Vai al contenuto
IGNORED

Inesperta numismatica


BarbaCarlà

Risposte migliori

Salve a tutti.....possiedo varie monete collezionate da mia madre, vorrei venderla,ma non conosco nulla di questo ambiente ne come fare,siete disponibili a istruirmi in materia!? Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo sito possiamo darti solo dei consigli; se riesci a fare delle foto e a caricarle potremmo darti delle indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta.

Dovresti dirci in linea di massima di quali monete si parla.

Ti diremo quali postare e successivamente ti aiuteremo dandoti un parere ed una stima

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Barbapapà facci sapere di dove sei(non pensare a male) così ti indirizziamo ad un perito di Numismatica più vicino a te e lui valuterà le tue monete nel dettaglio.

Potresti fare un elenco,per iniziare,delle monete in tuo possesso e postarlo qui

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la disponibilità, mi trovo in umbria e questa è la lista ho cercato di aggiungere più dettagli possibili

ITALIANE: Vittorio Emanuele 3, lire 10 del 1912 in oro con aratrice sul retro.

GLI ARTEFICI- CENTENARIO DELL'UNITA' D'ITALIA ,PRIMO CENTENARIO 1861 -1961

Serie di monete per numismatici dal 1980 al 1990 Zecca di Roma

VATICANO: Joannes XXIII pontifex maximus MDCCCLXXXI in oro

Paolo VI pacis americae volat ad oras. Retro moneta ,nations unies pax in oro

New York world's fair 1964-1965 in oro

INGHILTERRA: Regina Elisabetta 2 dei gratia 1988 in oro, retro drago e cavallo

Giorgius VD.G.BRITT.OMN: REX F.D.IND:IMP: in oro 1913

Vittoria D:G:BRITT:REG:F:D: in oro 1888

VITTORIA DEI.GRA.BRITT.REGINA.FID.DEF.IMP in oro 1884

EDWARDUS VI D:G: BRITT: OMN:REX F:D:IND:IMP: in oro 1910

AUSTRIA: FRANC.IOS.I.D.G.AUSTRIAE IMPERATOR retro HUNGAR.BOHEM.GAL.LOD.ILL REX A.A 1915 oro

FRANCIA: LIBERTE EGALITE FRATERNITE 20FRANCS 1878

LIBERTE EGALITE FRATERNITE 20 FRANCS 1889

Link al commento
Condividi su altri siti


ITALIANE: Vittorio Emanuele 3, lire 10 del 1912 in oro con aratrice sul retro.

GLI ARTEFICI- CENTENARIO DELL'UNITA' D'ITALIA ,PRIMO CENTENARIO 1861 -1961

Serie di monete per numismatici dal 1980 al 1990 Zecca di Roma

Ciao BarbaCarlà. Ti segnalo i link alle descrizioni relative ai primi tre punti della tua lista:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/34 : è necessaria una foto dettagliata di entrambe le facce con indicazione precisa del peso (ALMENO al decimo di grammo)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME65/3 : medaglia in oro venduta nel 2007, in confezione originale, a 204 Euro.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLD/2 : sono divisionali abbastanza comuni che vengono vendute a prezzi compresi tra i 15 e i 35 Euro, eccezion fatta per la divisionale del 1988, che raggiunge quotazioni intorno ai 130 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


VATICANO: Joannes XXIII pontifex maximus MDCCCLXXXI in oro

Paolo VI pacis americae volat ad oras. Retro moneta ,nations unies pax in oro

New York world's fair 1964-1965 in oro

Le prime due della lista credo siano quelle descritte ai link seguenti:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/27 : non vi sono riferimenti a vendite

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F213/35 : non vi sono riferimenti a vendite

La terza potrebbe essere l'oggetto della seguente vendita su ebay (nel caso, dubito che si tratti di un esemplare in oro):

Asta N° 271128149939

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad andare da:

CAVICCHI Andrea
Ditta: EUGUBIUM STUDIO NUMISMATICO
Corso Garibaldi 88/A
06024 GUBBIO (PG)
Sigillo Professionale n° 110
Tel 075 9221633 Fax 075 9221633 Cell 334 3987787
email: [email protected]
Sito web: www.eugubium.it
Orario: Si riceve su appuntamento
Specializzazioni:
c) Monete Romane Repubblicane e Imperiali
e) Monete italiane Medioevali, Rinascimentali/Predecimali fino al 1799

Altrimenti puoi contattare periti in Abruzzo o nel Lazio

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


le medaglie del centenario d'Italia vanno a peso dell'oro...il riferimento di @@lopezcoins è datato 2007...se fosse la medaglia da 30 mm di diametro e 17,50 grammi in oro tirolo 900/1000 ad oggi sarebbero circa 600 euro di valore a peso...ci sono anche medaglie uguali ma più piccole di diametro e con peso diverso per cui il valore va in relazione al peso...

anche io vorrei vedere una foto dell'aratrice da 10 lire....se fosse autentica varebbe diverse migliaia di euro a seconda della conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Entro qualche giorno vi inserisco le foto......sto provando a fotografare ma, il risultato è davvero pessimo......provo provo!!

ne ho molte altre da far vedere......

Baiocco del valore di 2 baiocchi e mezzo romani del 1297 , retro Papostolorum prince

Un'altra è.....Perpetuo Cesar.Dio retro: due spade e altri elementi simili,un serpente e una scritta LBYCA un cappello e mi sembra due mani che si stringono

Doppia Genova moneta abbastanza spessa incisa solo da un lato con corona sospesa sopra una bandiera, retta da due animali grotteschi forse draghi alati.Retro :liscio

Ducato Genova moneta molto piccola non ben centrata sempre con corona draghi e bandiera

Vittorio Emanuele II re d'Italia moneta convessa del valore di 10 centesimi del 1867,retro:due rami di foglie che racchiudono il valore scritto in numeri e lettere e data (poco leggibile)

Vittorio Emanuele III re d 'Italia 2 lire 1911

Vitt. Em.III re e imp. valore 5 c Aquila sul retro del 1933

Questa non leggo bene ma mi sembra che ci sia scritto CaesVI.Pavg.....poi non leggo più, deformata come circonferenza.Davanti il profilo di un paffuto romano verso sx. Retro: un imperatore in abito romano con ai lati due lettere S-C

Grazie..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho ereditato un certo quantitativo di monete da mio padre e, mio malgrado, mi vedo costretto a capirne di più. Vi sarei grato se riusciste a togliermi qualche dubbio. Prima di tutto come conservarle, perchè sono alquanto frastornato, mi si dice che le monete non vanno nè pulite nè lucidate ma devono avere la meravigliosa patina del tempo che ne aumenta sino a 100 volte il loro valore, benissimo, poi vado a vedere alle aste sono tutte linde, sembrano uscite dalla zecca. Per valutare il valore di una moneta, mi si dice di guardare i vari cataloghi che mi indicano il giusto prezzo, benissimo, poi scopro che una moneta del valore di catalogo di 100 euro viene battuta all'asta 500/1000 volte di più, come vengono stabiliti i prezzi nei cataloghi? Un'ultima cosa, come mai da noi gli errori e le varianti di conio non sono valutate come in America, a cifre che, se sei fortunato, ti possano cambiare la vita?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuta Carlà, per quanto riguarda le foto ti sconsiglio di usare un cellulare (se è con quello che cerchi di fare le foto), sempre meglio una macchinetta digitale, prova ad usare il macro per fotografare, con luce naturale se possibile o al massimo una luce bianca non troppo diretta

per le identificazioni invece è meglio se apri una discussione per ogni moneta giusto per guadagnare tempo e non generare equivoci o confusione

L'ultima quasi certamente è romana, ma ...aspettiamo tutti le tue foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho ereditato un certo quantitativo di monete da mio padre e, mio malgrado, mi vedo costretto a capirne di più. Vi sarei grato se riusciste a togliermi qualche dubbio. Prima di tutto come conservarle, perchè sono alquanto frastornato, mi si dice che le monete non vanno nè pulite nè lucidate ma devono avere la meravigliosa patina del tempo che ne aumenta sino a 100 volte il loro valore, benissimo, poi vado a vedere alle aste sono tutte linde, sembrano uscite dalla zecca. Per valutare il valore di una moneta, mi si dice di guardare i vari cataloghi che mi indicano il giusto prezzo, benissimo, poi scopro che una moneta del valore di catalogo di 100 euro viene battuta all'asta 500/1000 volte di più, come vengono stabiliti i prezzi nei cataloghi? Un'ultima cosa, come mai da noi gli errori e le varianti di conio non sono valutate come in America, a cifre che, se sei fortunato, ti possano cambiare la vita?

Grazie anticipatamente.

Ciao Maurizio, benvenuto anche a te

hai fatto tante belle domanda per cominciare, le risposte sono tante e complesse ma vedrai che nel forum ti sapranno rispondere in maniera ben più che esaustiva e se vorrai stare a lungo con noi vedrai che imparerai molte cose

- come conservarle: dipende da che materiale sono fatte e di che periodo sono, comunque sempre con cura

-pulizia delle monete: ci sono modi per pulirle senza rovinarle ma bisogna essere mooooooolto pratici per farlo nella maniera corretta

- il valore dei cataloghi: occorre fare attenzione perchè i cataloghi danno un riferimento che non sempre è quello giusto ma anche porre attenzione ad ogni caratteristica di una moneta, dalla conservazione che bisogna imparare a valutare a magari un segno di zecca diverso o una rigatura sul bordo, insomma ci sono tantissime variabili per cui le monete delle aste non sono magari esattamente le stesse che hai guardato sul catalogo

- le varianti in america o da noi sono delle modifiche operate di proposito nelle zecche che possono dare un plusvalore, gli errori di conio in genere non aggiungo nulla al valore, bisogna distinguere queste cose, poi bisogna anche dire che agli americani piacciono le stranezze e magari anche le monete antiche ritoccate che non sono apprezzate da noi, ogni mercato è a se stante

PS

se vuoi continuare a fare domande però è meglio se crei delle tue discussioni, se vuoi identificare le monete anche, nelle apposite sezioni

saluti

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho ereditato un certo quantitativo di monete da mio padre e, mio malgrado, mi vedo costretto a capirne di più. Vi sarei grato se riusciste a togliermi qualche dubbio.

Prima di tutto come conservarle, perchè sono alquanto frastornato, mi si dice che le monete non vanno nè pulite nè lucidate ma devono avere la meravigliosa patina del tempo che ne aumenta sino a 100 volte il loro valore, benissimo, poi vado a vedere alle aste sono tutte linde, sembrano uscite dalla zecca. Per valutare il valore di una moneta, mi si dice di guardare i vari cataloghi che mi indicano il giusto prezzo, benissimo, poi scopro che una moneta del valore di catalogo di 100 euro viene battuta all'asta 500/1000 volte di più, come vengono stabiliti i prezzi nei cataloghi? Un'ultima cosa, come mai da noi gli errori e le varianti di conio non sono valutate come in America, a cifre che, se sei fortunato, ti possano cambiare la vita?

Grazie anticipatamente.

Prima di tutto come conservarle, perchè sono alquanto frastornato, mi si dice che le monete non vanno nè pulite nè lucidate ma devono avere la meravigliosa patina del tempo che ne aumenta sino a 100 volte il loro valore,benissimo, poi vado a vedere alle aste sono tutte linde, sembrano uscite dalla zecca.

magari fosse così per tutte, allora se io ho una moneta come ad esempio il 5 lire del 1911 pagata 1500 euro con la patina ne vale 150.000?? magari :D

inoltre nelle aste passano anche monete con delle patine a volte abbastanza pesanti

Per valutare il valore di una moneta, mi si dice di guardare i vari cataloghi che mi indicano il giusto prezzo, benissimo, poi scopro che una moneta del valore di catalogo di 100 euro viene battuta all'asta 500/1000 volte di più, come vengono stabiliti i prezzi nei cataloghi?

i cataloghi sono sono dei riferimenti, e ad oggi non ho mai visto una moneta venduta a 500/1000 volte più del valore di catalogo

Un'ultima cosa, come mai da noi gli errori e le varianti di conio non sono valutate come in America, a cifre che, se sei fortunato, ti possano cambiare la vita?

:whome: questo non lo so e vorrei sapere a quali errori ti riferisci, se fosse così ne trovo un pò qui in italia e me le vado a vendere in america

____________________________

vorrei vedere dove hai visto le monete vendute a 100/500/1000 volte di più

p.s.: se hai domande da porre o chiedere info sulle monete eccetera apri una discussione a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la moneta da 10 centesimi del '67 dovresti dirci la zecca... controlla se il simbolo sotto le foglie è CM in questo caso postala che potrebbe valere parecchio se sotto il collo del re vedi uno strano simbolo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è sempre una questione di tempismo!! :) cmq ho avviato una discussione nel link che mi hai inviato

il mio tempismo è sempre pessimo :(

però mettere tante monete diverse in un'unica discussione crea un pò di confusione sia achi ti risponde, sia a chi legge e poi non ci capisce più niente nessuno, apri una discussione per volta per ogni moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.