Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione moneta moderna


Risposte migliori

Ciao

Ho trovato una moneta e non riesco a capire da dove viene. Io di monete non ci capisco niente e potrebbe essere benissimo una moneta comune ma vorrei scoprire per curiosità di che si tratta.

Non ho uno scanner allora ho fato un disegno in Photoshop per farvi capire meglio di che si tratta.

Allora la moneta e più o meno grande come quella da due euro e ha una parte esterna in metallo argentato con 28 stelle e una parte interna colore oro con da un lato una aquila come quella del disegno e dal altro due triangoli esattamente come ne disegno.

Non ci sono numeri anni o scritte. Neanche una lettera.

Vi sarei molto gratto se mi darete una mano.

Grazie

Doru

post-2589-1145446491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao doru e benvenuto nel forum :)

Per la "moneta", la mancanza di scritte e cifre mi fa pensare che sia un gettone.

La parte esterna forse è in nichel e quella interna in una lega in bronzo, tipo le vecchie 500 lire.

L'aquila è un soggetto molto usato, fin dai tempi dell'antica Roma in Europa e nei tempi moderni, sia nel continente americano, che nel mondo arabo.

Incuriosisce il numero delle stelle (28) su ambi i lati.

Attendiamo altri pareri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un'aquila simile (falco) è su qualche moneta dello Swaziland o dello Zimbabwe (non ricordo bene). Prova a dare un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Il disegno non è molto chiaro : quei due triangoli neri di misura differente compaiono così sulla "moneta" ? E, anche usando la lente, non c'è la minima traccia di un marchio di zecca, o qualche scritta anche minuscola? Il bordo è liscio o zigrinato?

E i metalli che la compongono sono simili a quelli dell'Euro? Peccato non poterla vedere su scanner. Se è una moneta, è piuttosto insolita.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quasi sicuramente un gettone. Non ricordo nessuna moneta moderna che non presenti nè scritte nè numeri. Risalire a chi ha emesso un gettone è gara dura!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Quei doppi triangoli a bordo doppio li ho su un gettone. Al momento non posso postare foto. Posso solo dire che sono in cerchio di 12 stelle. Sul rovescio niente aquila (o falco) ma la scritta "GETTONE TOKEN" sempre in cerchio di 12 stelle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. Scommetto 100 a 1 che è un gettone : e poi la risposta di BAVASTRO mi sembra decisamente esauriente. Ammetto però di non averlo mai visto prima, anche se ho una discreta collezione di gettoni : ma ce ne sono talmente tanti....

Comunque, conservalo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è un gettone; infatti non vi è nessun numero che attesti il valore (se fosse una moneta, dovrebbe esserci scritto!), e nemmeno un'indicazione da dove provenga, nè il nome di qualcuno, niente di tutto questo. Per cui dico: Gettone :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 13 anni dopo...
  • 1 anno dopo...
Il 20/4/2006 alle 10:11, bavastro dice:

ciao, ecco le foto del mio gettone. A voi ulteriori commenti. B)

post-680-1145520589_thumb.jpg

post-680-1145520604_thumb.jpg

Bavastro, vorrei chiederti dove hai comprato questo gettone, perché ne ho uno uguale ma non riesco a ricordarne la provenienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.