Vai al contenuto
IGNORED

Danish West Indies 1859


nikita_

Risposte migliori

Supporter

_______________________ indiedanesi_zpsb83c05a5.jpg

Le Indie occidentali danesi furono una colonia della Danimarca dal 1752 al 1917.
Durante le guerre napoleoniche sono state occupate dal Regno Unito, ma ritornarono alla Danimarca in seguito al Congresso di Vienna.

Le isole entrarono nelle mire degli Stati Uniti d'America a causa della loro posizione estremamente strategica (in una eventuale occupazione della Danimarca da parte dell'impero tedesco sarebbero diventate una base avanzata degli U-Boot contro gli U.S.A.).
Quindi nel 1916 venne firmato un trattato che prevedeva la cessione delle isole agli Stati Uniti in cambio di 25.000.000 di dollari oro alla Danimarca.

Sulla vendita di questo territorio nel 1916 si tenne un referendum in Danimarca che ne approvò il trattato.
Nel 1917 il presidente statunitense Wilson e re Cristiano X proclamarono ufficialmente il passaggio di proprietà.

Questo è uno stato molto raro... è la prima che trovo da quando ho iniziato a collezionare monetine straniere (1969).

Avere una banconota è molto più difficile e dispendioso.

Piccolissima moneta da 5 cent in argento con Federico VII di Danimarca (1848-1863)

post-27461-0-50960400-1365180654_thumb.j

post-27461-0-65139100-1365180662_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Le monete di questo staterello in sè non sono proprio rarissime... si ha solo una estrema difficoltà a reperirle, tanto che credo che resterà senza una compagna, magari di diverso valore, per sempre.. :unknw:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io non ne ho mai viste ad essere sincero...e secondo me il Krause non le valuta il giusto, tenendosi come spesso accade un pò troppo basso...

Ottima aggiunta alla collezione...provenienza?...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Proprio per questa ebay, credo che difficilmente ci siano altre vie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-12167-0-25077400-1365306052_thumb.jpost-12167-0-96167900-1365306088_thumb.j

Ecco una foto che avevo seduto—stavo per ottenere una migliore—per questa voce nel mio coin-notebook:

x: E’ solo la mia supposizione, ma mi sembra giusto pensare che le tre figure femminili sul rovescio di questa 1905 1-franco/20 centesimi sono allegorie, che rappresentano le tre principali isole del Indie Occidentali Danesi, St. John, St. Croix e St Thomas. (01)

:) v.

-------------------------------------------------------

post-12167-0-25077400-1365306052_thumb.jpost-12167-0-96167900-1365306088_thumb.j

Here’s a photo I had sitting around—I was going to get a better one—for this entry in my coin-notebook:

x: It’s only my own guess, but it seems fair to think that the three female figures on the reverse of this 1905 1-franc/20-cents are allegories representing the three main islands of the Danish West Indies, St. John, St. Croix and St. Thomas. (01)

:) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco una foto che avevo seduto—stavo per ottenere una migliore—per questa voce nel mio coin-notebook:

x: E’ solo la mia supposizione, ma mi sembra giusto pensare che le tre figure femminili sul rovescio di questa 1905 1-franco/20 centesimi sono allegorie, che rappresentano le tre principali isole del Indie Occidentali Danesi, St. John, St. Croix e St Thomas. (01)

:) v.

-------------------------------------------------------

Moneta meravigliosa ! vuoi fare cambio con la mia eh? non accetterò mai! 03.gif

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

_______________________ indiedanesi_zpsb83c05a5.jpg

Le Indie occidentali danesi furono una colonia della Danimarca dal 1752 al 1917.

Durante le guerre napoleoniche sono state occupate dal Regno Unito, ma ritornarono alla Danimarca in seguito al Congresso di Vienna.

Le isole entrarono nelle mire degli Stati Uniti d'America a causa della loro posizione estremamente strategica (in una eventuale occupazione della Danimarca da parte dell'impero tedesco sarebbero diventate una base avanzata degli U-Boot contro gli U.S.A.).

Quindi nel 1916 venne firmato un trattato che prevedeva la cessione delle isole agli Stati Uniti in cambio di 25.000.000 di dollari oro alla Danimarca.

Sulla vendita di questo territorio nel 1916 si tenne un referendum in Danimarca che ne approvò il trattato.

Nel 1917 il presidente statunitense Wilson e re Cristiano X proclamarono ufficialmente il passaggio di proprietà.

Questo è uno stato molto raro... è la prima che trovo da quando ho iniziato a collezionare monetine straniere (1969).

Avere una banconota è molto più difficile e dispendioso.

Piccolissima moneta da 5 cent in argento con Federico VII di Danimarca (1848-1863)

Nikita, scusa la curiosità, ma essendo decine di anni che collezioni monetinse straniere, di quanti Stati diversi ne hai indicativamente? Te lo chiedo perchè anche io ho iniziato a collezionarle, ma da poco, sono ancora alle prime armi!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nikita, scusa la curiosità, ma essendo decine di anni che collezioni monetinse straniere, di quanti Stati diversi ne hai indicativamente? Te lo chiedo perchè anche io ho iniziato a collezionarle, ma da poco, sono ancora alle prime armi!!! :)

Tra quelli esistenti, e quelli non più esistenti, saranno 230/235 stati diversi ed ancora me ne mancano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra quelli esistenti, e quelli non più esistenti, saranno 230/235 stati diversi ed ancora me ne mancano.

Cavoli, complimenti! Posso solo rimboccarmi le maniche per cercare di ampliare anche io la collezione negli anni a venire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Luke, ma per esempio la Repubblica di Weimar e il Terzo Reich li consideri come 2 Stati diversi, oppure entrambi sotto la Germania? E per esempio Urss e Russia, oppure Korea e Sud Korea?

Io dovrei essere arrivato circa a 370 (incluendo le emi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Luke, ma per esempio la Repubblica di Weimar e il Terzo Reich li consideri come 2 Stati diversi, oppure entrambi sotto la Germania? E per esempio Urss e Russia, oppure Korea e Sud Korea?

Sono da considerare diverse naturalmente, se conteggio pure le banconote arrivo a circa 330 stati, capita spesso d avere la banconota e non la moneta o viceversa.

Per esempio: Guinea equatoriale, Guinea Bissao, Nuova Guinea olandese, Guinea portoghese, non puoi assimilarli tutti ad una generica *Guinea*.

Se aggiungi, provincie, emissioni locali, ecc. non si finisce mai..... che poi il bello è proprio questo! :)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Weimar, Terzo reich, Germania Ovest e Germania uno solo

Prussia e Germania diversi

DDR un altro

URSS e Russia uno solo

Ma considera che ho contato anche ben più di un un centinaio fra emissioni locali d'emergenza e stati preunitari tedeschi; idem per Liegi e Belgio e i preunitari italiani

Se considero gli sviluppi istituzionali dei vari paesi e le riforme monetarie, allora si impennano :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono da considerare diverse naturalmente, se conteggio pure le banconote arrivo a circa 330 stati, capita spesso d avere la banconota e non la moneta o viceversa.

Per esempio: Guinea equatoriale, Guinea Bissao, Nuova Guinea olandese, Guinea portoghese, non puoi assimilarli tutti ad una generica *Guinea*.

Se aggiungi, provincie, emissioni locali, ecc. non si finisce mai..... che poi il bello è proprio questo! :)

Beh, Guinea Portoghese e Guinea Bissau li conterei uno solo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Collezionando banconote ne colgo pure la diversità di quanto riportato su biglietti, per questo le considero diverse.

Per il Vietnam, ho per esempio Vietnam-nord , Vietnam-sud , Vietnam-Vietcong, tanti altri li uniscono in un'unica voce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono da considerare diverse naturalmente, se conteggio pure le banconote arrivo a circa 330 stati, capita spesso d avere la banconota e non la moneta o viceversa.

Per esempio: Guinea equatoriale, Guinea Bissao, Nuova Guinea olandese, Guinea portoghese, non puoi assimilarli tutti ad una generica *Guinea*.

Se aggiungi, provincie, emissioni locali, ecc. non si finisce mai..... che poi il bello è proprio questo! :)

Eh sì, hai proprio ragione! :) Ho guardato una volta per curiosità su internet l'elenco degli Stati o delle colonie che solamente nel Novevento hanno emesso almeno una moneta a corso legale ed era davvero immenso... E sono sicuro che non comprendeva nemmeno tutte le città tedesche che hanno battuto moneta d'emergenza! Quindi, vediamo se ho capito, Oman e Muscat&Oman contano per due, perchè pur essendo geograficamente lo stesso stato, negli anni Settanta hanno cambiato la denominazione e dunque, siccome anche il Krause ed il World Coins li considerano come due, si posso considerare come due stati diversi, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Weimar, Terzo reich, Germania Ovest e Germania uno solo

Prussia e Germania diversi

DDR un altro

URSS e Russia uno solo

Ma considera che ho contato anche ben più di un un centinaio fra emissioni locali d'emergenza e stati preunitari tedeschi; idem per Liegi e Nelgio e i preunitari italiani

Se considero gli sviluppi istituzionali dei vari paesi e le riforme monetarie, allora si impennano :D

Grazie mille! :) Scusa una curiosità, ma che Stato è il Nelgio? Sinceramente non l'ho mai sentito nominare :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eh sì, hai proprio ragione! :) Ho guardato una volta per curiosità su internet l'elenco degli Stati o delle colonie che solamente nel Novevento hanno emesso almeno una moneta a corso legale ed era davvero immenso... E sono sicuro che non comprendeva nemmeno tutte le città tedesche che hanno battuto moneta d'emergenza! Quindi, vediamo se ho capito, Oman e Muscat&Oman contano per due, perchè pur essendo geograficamente lo stesso stato, negli anni Settanta hanno cambiato la denominazione e dunque, siccome anche il Krause ed il World Coins li considerano come due, si posso considerare come due stati diversi, giusto?

Due stati diversissimi :)

queste provengono dal mio sito

http://nikita58it.altervista.org/banconoteO/nikita58it_oman.html

http://nikita58it.altervista.org/banconoteM/nikita58it_muscat.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le Indie occidentali danesi furono una colonia della Danimarca dal 1752 al 1917.

Durante le guerre napoleoniche sono state occupate dal Regno Unito, ma ritornarono alla Danimarca in seguito al Congresso di Vienna.

Le isole entrarono nelle mire degli Stati Uniti d'America a causa della loro posizione estremamente strategica (in una eventuale occupazione della Danimarca da parte dell'impero tedesco sarebbero diventate una base avanzata degli U-Boot contro gli U.S.A.).

Quindi nel 1916 venne firmato un trattato che prevedeva la cessione delle isole agli Stati Uniti in cambio di 25.000.000 di dollari oro alla Danimarca.

Sulla vendita di questo territorio nel 1916 si tenne un referendum in Danimarca che ne approvò il trattato.

Nel 1917 il presidente statunitense Wilson e re Cristiano X proclamarono ufficialmente il passaggio di proprietà.

Questo è uno stato molto raro... è la prima che trovo da quando ho iniziato a collezionare monetine straniere (1969).

Avere una banconota è molto più difficile e dispendioso.

Una monetazione davvero interessante che non conoscevo minimamente.

Mi chiedo se nelle Isole Vergini (nome attuale delle Indie occidentali danesi) vi siano ancora persone che parlano una lingua derivata dal danese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una monetazione davvero interessante che non conoscevo minimamente.

Mi chiedo se nelle Isole Vergini (nome attuale delle Indie occidentali danesi) vi siano ancora persone che parlano una lingua derivata dal danese.

Avevo letto su wikipedia che sino agli anni '50 si utilizzava sporadicamente ancora la lingua danese, successivamente è stata abbandonata definitivamente per l'inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.