Vai al contenuto
IGNORED

La meravigliosa patina dell'oro


Risposte migliori

Salve a tutti.

Cercando sul forum ho notato che l'argomento della patina dell'oro non è mai stato trattato approfonditamente. Potremmo inserire in questa discussione immagini di monete coniate in questo metallo, che posseggano una patina. Trovo che spesso tali monete siano davvero belle.

Come lessi in un post di Alberto Varesi, l'oro non patina, ma le monete in oro si. Questo perchè, se l'oro non reagisce quasi con nulla rimanendo inalterato, gli altri metalli presenti nella lega (rame, argento, nichel...) lo fanno.

Inserisco questa intanto, dall'asta Ranieri n°5. La patina violacea potrebbe essere dovuta a reazione chimica dell'argento contenuto (se ce n'è, so che diventa violaceo a contatto con il solfuro di potassio) o del rame? Lo chiedo perchè non so quali altri metalli siano in lega con l'oro.

Postate gente, postate!!

post-260-0-83552000-1365196439_thumb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La patina dell'oro più spettacolare è quella detta di Boscoreale. Un tesoretto di aurei trovati in questa località, per le comprensibili alterazioni dovute all'eruzione del Vesuvio, al seppellimento sotto le ceneri e al calore, prese quella patina rossastra molto apprezzata dagli esperti. Non credo però sia vera patina, cioè modifica chimica dello strato superficiale della moneta, potrebbe trattarsi di sedimento tenacemente adeso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non penso che quello che c'è sopra questo 20 lire si possa chiamare "patina" , non penso neppure che il 10% del metallo diverso dall'oro contenuto in questa moneta, possa "affiorare" in modo così pesantemente, in genere sull'oro possono comparire macchioline o aloni rossastri, parlare di patina a livello di argento o rame mi sembra improprio.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non penso che quello che c'è sopra questo 20 lire si possa chiamare "patina" , non penso neppure che il 10% del metallo diverso dall'oro contenuto in questa moneta, possa "affiorare" in modo così pesantemente, in genere sull'oro possono comparire macchioline o aloni rossastri, parlare di patina a livello di argento o rame mi sembra improprio.

saluti

TIBERIVS

Potrebbe quindi trattarsi di un deposito per contatto con qualche ateo materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Parecchio tempo fà avevo provato a trattare l'argomento in Stati Preunitari, con scarsissimi risultati.

Le patine sull'oro sono davvero poco comuni anzi, oserei dire parecchio rare, come giustamente

citato l'oro è inattaccabile da agenti chimici, le patine rossastre (tipiche di alcune monete in oro) si formerebbero

secondo alcuni autori per errori di incrudimento durante la lavorazione della lega (oro 900%) prima della coniazione.

post-8145-0-50656100-1365764547_thumb.jp

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti


E vedo che anche questa volta sta avendo poco seguito, peccato!! Comunque che bella la moneta che hai postato!

Con "Incrudimento" intendi la lavorazione della lega? Il suo raffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


E vedo che anche questa volta sta avendo poco seguito, peccato!! Comunque che bella la moneta che hai postato!

Con "Incrudimento" intendi la lavorazione della lega? Il suo raffreddamento?

Eh si peccato, ma come già detto le monete d'oro con patina rosso-brunastra sono davvero poco comuni,

poche persone ne parlano e trovare dati su tale argomento al giorno d'oggi praticamente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonaserra a tutti...........non so se si po parlare di patina,l'oro he inatacabile in cui riguarda tutte le depredazione naturale...uscito di terra,he coperto di una fine pelicula torbida che non e patina....il fuocco lo potra inrossire,anche il fuocco della sua fusione di fabricazione....un esempio di oro sempre stato fuori,come visto da l'ultimo proprietare,circa 700 anni fa.... -_-

su quartarole,sposte al sole........post-22197-0-38886400-1365783984_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@jagd , l'oro non patina, a creare la patina è la quantità di altri metalli presenti nella moneta, se non è in oro puro. Per esempio il rame può "arrossire" un po' l'oro. Quindi, come ho scritto citando Varesi: " l'oro non patina ma le monete d'oro si" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@jagd , l'oro non patina, a creare la patina è la quantità di altri metalli presenti nella moneta, se non è in oro puro. Per esempio il rame può "arrossire" un po' l'oro. Quindi, come ho scritto citando Varesi: " l'oro non patina ma le monete d'oro si" :)

ciao ianva,si e vero,il metale fusionato con lui,per renderlo piu duro,come in fatti il rame,lo potra "arrossire"........il tempo avra allora preso su questi tipi di monete...? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di si, il tempo ha fatto il suo dovere. Poi (è per questo che ho fatto la discussione, per capire meglio io prima di tutto) ho capito che al massimo l'oro può diventare un po' rossiccio, da non confondere con depositi che non provengono dalla moneta ma dall'ambiente esterno, che tuttavia contribuiscono al fascino della moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

Buonasera

Nell’asta Varesi 69 dell’8 ottobre 2016 sono stati battuti quattro esemplari di 25 scellini oro austriaci (1935, 1936, 1937, 1938) con la stessa caratteristica patina intensa di questo relativamente più ‘giovane’ di conio

( https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2920&category=59709&lot=2433478 ).

 

Varesi 69 25 scellini Austria 2433478l.jpg

 

Il 10% in peso di rame nella lega con l’oro ha proprio fatto un bel lavoro!

I miei complimenti ad Alberto Varesi per il successo dell’asta.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.