Vai al contenuto
IGNORED

2€ Francia 2001, bordo olandese!


Risposte migliori

Mah, la perizia mi sembrerebbe uno spreco di danaro. Secondo me la moneta è buona; le foto son fatte bene e non si vede nulla che ricordi i falsi francesi (bruttissimi).

La moneta è stata soggetta ad un errore che sicuramente non è unico ma come avete già detto è di difficile scoperta, visto che in pochi guardano il bordo.

Fortunato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potresti farla periziare nel momento in cui dovessi decidere di venderla, rappresenterebbe un valore aggiunto, certamente non è un esemplare unico, dire quanti ce ne siano è difficilino il fatto è che nessuno finora se n'è accorto, ora staremo più attenti ai bordi delle francesi...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potresti farla periziare nel momento in cui dovessi decidere di venderla, rappresenterebbe un valore aggiunto, certamente non è un esemplare unico, dire quanti ce ne siano è difficilino il fatto è che nessuno finora se n'è accorto, ora staremo più attenti ai bordi delle francesi...........

Mi sembra la meglio cosa. La perizia per tenersela è inutile, soprattutto se si ha già una ragionevole supposizione che la moneta sia buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I tondelli delle monete da 2 Euro, praparati con le varie scritte previste, sono prodotti da ditte esterne alle varie zecche. Da quanto ne so, queste ditte producono tondelli che poi finiscono in più zecche europee, ecco perchè errori come questo sono possibili, basta che per errore un tondello olandese finisca in un carico di todnelli francesi e il gioco è fatto. Nei primi anni di Euro sul mercato collezionistico si erano viste parecchie monete coniate su tondelli del paese sbagliato, in seguito è stato dato molto meno peso alla cosa. Sono abbastanza convinto che se controllassimo tutti i contorni dei 2 Euro che ci capitano per le mani avremmo delle belle sorprese, perchè credo che questi errori siano rari ma non così tanto come si potrebbe credere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

I tondelli delle monete da 2 Euro, praparati con le varie scritte previste, sono prodotti da ditte esterne alle varie zecche. Da quanto ne so, queste ditte producono tondelli che poi finiscono in più zecche europee, ecco perchè errori come questo sono possibili, basta che per errore un tondello olandese finisca in un carico di todnelli francesi e il gioco è fatto. Nei primi anni di Euro sul mercato collezionistico si erano viste parecchie monete coniate su tondelli del paese sbagliato, in seguito è stato dato molto meno peso alla cosa. Sono abbastanza convinto che se controllassimo tutti i contorni dei 2 Euro che ci capitano per le mani avremmo delle belle sorprese, perchè credo che questi errori siano rari ma non così tanto come si potrebbe credere.

Paolino, questo è un contorno inedito...quindi non quadra...se era un contorno ad esempio relativo a monete di un altro stato andava bene la tua ipotesi, ma qui si tratta di ben altro...sono convinto che la visione diretta del pezzo svelerebbe l'arcano...artefatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino, questo è un contorno inedito...quindi non quadra...se era un contorno ad esempio relativo a monete di un altro stato andava bene la tua ipotesi, ma qui si tratta di ben altro...sono convinto che la visione diretta del pezzo svelerebbe l'arcano...artefatta...

Perchè inedito? E' il normale contorno delle monete olandesi.... quello che dici tu può essere associabile alla moneta apparsa qualche giorno fa in un'altra discussione, che presentava in effetti un assieme di stelle e numeri non presenti sui contorni di nessuna nazione.

Questa per me è originale e coniata su tondello olandese, non vedo alcuna possibilità di artefatto. Poi si può discutere sul fatto che sia stata prodotta in maniera più o meno volontaria, ma non vedo come possa essere prodotta fuori dalla zecca una moneta come questa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


sono dello stesso parere.

Perchè inedito? E' il normale contorno delle monete olandesi.... quello che dici tu può essere associabile alla moneta apparsa qualche giorno fa in un'altra discussione, che presentava in effetti un assieme di stelle e numeri non presenti sui contorni di nessuna nazione.

Questa per me è originale e coniata su tondello olandese, non vedo alcuna possibilità di artefatto. Poi si può discutere sul fatto che sia stata prodotta in maniera più o meno volontaria, ma non vedo come possa essere prodotta fuori dalla zecca una moneta come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse "inedito" perché l'esterno del bordo è quello normale olandese, ma le "facce del bordo" (la parte superiore e la parte inferiore del bordo) hanno i particolari francesi. Non tanto la parte superiore che è comune a tutti i 2 Euro, quanto quella inferiore. Forse per questo è inedito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse "inedito" perché l'esterno del bordo è quello normale olandese, ma le "facce del bordo" (la parte superiore e la parte inferiore del bordo) hanno i particolari francesi. Non tanto la parte superiore che è comune a tutti i 2 Euro, quanto quella inferiore. Forse per questo è inedito?

Beh ma le due facce vengono coniate dalla zecca. Anche le linee che vediamo nella corona, insieme alle stelle, sono coniate dalla zecca non dalle ditte esterne che producono le corone.

Concordo con paolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Perchè inedito? E' il normale contorno delle monete olandesi.... quello che dici tu può essere associabile alla moneta apparsa qualche giorno fa in un'altra discussione, che presentava in effetti un assieme di stelle e numeri non presenti sui contorni di nessuna nazione.

Questa per me è originale e coniata su tondello olandese, non vedo alcuna possibilità di artefatto. Poi si può discutere sul fatto che sia stata prodotta in maniera più o meno volontaria, ma non vedo come possa essere prodotta fuori dalla zecca una moneta come questa.

Hai ragione..mi sono rintronato....si, è un tondello finito per errore dentro quelli destinati all'Italia :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :D .......per la Francia, :lol: non per l'ITALIA.. :D ...capita, capita. ;)

Hai ragione..mi sono rintronato....si, è un tondello finito per errore dentro quelli destinati all'Italia :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caso interessante ma se ne sono semntite di cotte e di crude su questi tondelli

a mio modo di vedere non vale un bel nulla perchè non essendo chiara " l'origine " di come sia stata prodotta,

di certo non si puo' parlare di rarità

Vi ricordo che sono state prodotte illegalmente ,in passato ad esempio dei cent con doppia faccia uiguale ( i 2 centesimi italiani se non ricordo male ..)

questi sono ARTEFATTI , creati appositamente per intascare dei soldi a chi collezziona queste cavolate ...

ed evidentemente ci trova chissà che cosa a collezionarle...

Le RARITA' nel mondo della numismatica sono ben altro.

Piantiamola per favore di far risultare delle monete "strane e di dubbia origine " per rarità!!

Se trovassi io una moneta del genere la archivierei e nulla più , se fossi convinto che è stata fatta dalla Zecca francese, e se fossi convinto che

non è un falso ovviamente, in tal caso la darei alle autorità

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che invece questa volta ci troviamo davanti ad una vera rarità.

Almeno fino a che non si sapra di altri errori simili e fino ad ora ,almeno per me è il primo caso che sento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere questa moneta è stata prodotta non illegalmente ma unicamente per disattenzione.

C'è chi colleziona queste "cavolate", io sono tra loro.

Ognuno è libero di pensarla come vuole, l'importante è rispettare sempre la passione degli altri.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere questa moneta è stata prodotta non illegalmente ma unicamente per disattenzione.

C'è chi colleziona queste "cavolate", io sono tra loro.

Ognuno è libero di pensarla come vuole, l'importante è rispettare sempre la passione degli altri.

Condivido. Ovviamente la speranza è sempre quella che siano errori "casuali" e non intenzionali. In questo caso, vista la particolarità e il coinvolgimento di ditte separate, direi che si potrebbe azzardare per una "partita" sbagliata. Secondo me non è un unicum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trilark74...................................Qu' en pensez-vous ?

ciao Medusa.
Non ho parlato su questo argomento, perché le risposte sono state date.
Si è verificato un errore nella consegna di corone, "fabbriche e laboratori" che le monete in sciopero.
Ci sono già alcune copie noti per € 2 Francia con la band olandese
Ci sono, inoltre, € 2 Portogallo con la band olandese.
Saluti
Guillaume
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei giurato di aver controllato dappertutto, ma questo sito in francese proprio non l'ho visto. Sul sito c'è il 2Euro del Portogallo, quello francese no. Comunque grazie a Guillaume :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.