Vai al contenuto
IGNORED

marengo d'oro regno d'italia 1861


Risposte migliori

salve, a tutti mi chiamo antonio e sono un nuovo iscritto di questo eccezionale forum, vorrei acquistare un marengo d'oro periziato FDC del regno d 'italia del 1861, sapreste dirmi da chi andare (io vivo a Trento) ed eventualmente intorno a quanto si aggira la spesa? Grazie mille !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

innanzitutto grazie per la celerità nella risposta gallo83, ma il 1861 in particolare ha una quotazione assai più cara rispetto a quelli del 1878? ed un FDC rispetto ad un SPL+ di pari annata quanto si discosta mediamente di quotazione? Grazie ancora per la disponibilità.

Modificato da eric.draven
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao eric.draven

Le annate possono essere piu' o meno rare, il prezzo di una moneta e' dato da moltissimi fattori come, appunto, rarita', conservazione, presenza di difetti, patina ecc ecc

Ogni moneta ha una sua storia a parte :)

Vedo che sei uno nuovo, perche' non inizi a leggere un po? magari ti viene curiosita' :)

re

Link al commento
Condividi su altri siti


infatte Re sono un novello ma sto leggendo tantissimo, mi sono rivolto a voi che siete professionisti del settore, praticamente il mio primo acquisto importante ero intenzionato ad un marengo FDC regno d'italia possibilmente 1861 praticamente i primi che sancivano l'unità del regno italiano avvenuto il 17 marzo, ma aimè le cifre estremamente proibitive per le mie finanze l'ultimo passato all'asta ranieri ha realizzato 2200€, mi spinge ad orientarmi su una trattavia di un marengo regno d'italia FDC fondi lucenti del 1865 periziato. Secondo voi espertissimi del settore una quotazione minima/massima quale potrebbe essere? a partire da € fino a € ????Sono un appassionato di storia oltre che di numismatica e pian piano sto apprezzando sempre di più questa arte del collezzionismo ma senza il vostro aiuto rischio di prendere dei capitomboli pazzeschi. Grazie per la comprensione e buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due date da te citate non sono paragonabili ne' quanto a rarità ne' quanto a reperibilità nella conservazione indicata. Il 1865 si trova con grande facilita' in FDC attorno ai 300 euro, il 1861 e' attualmente in offerta da Nomisma (Asta 47) e in FDC ha gia' ricevuto un'offerta di 3.100 euro. Vedi te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eric, non sei un ''novello', siamo dei novelli :) anche io sono sempre un novello, nonostante studi ormai da un po' di tempo.

Questa e' una passione che non finisce mai di stupire, piu' studi e piu' ti prende :)

Una moneta del 1861 per il significato che dici tu sarebbe bella :) mi auguro che tu possa acquistarne una, ti do' comunque un consiglio.

Invece di comprare solo una moneta per un annata che ha un valore speciale, guarda che valore aveva la moneta. Mi spiego meglio;

Ogni moneta veniva coniata con uno scopo e con un significato specifico, magari ti incuriosira' una moneta piu' dell'altra :)

re

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che ho deciso di iniziare con questa moneta la mia personale raccolta storica :) qualcuno mi sa dire a chi rivolgermi per trovare un marengo d'oro del 1865 FDC magari fondi lucenti a 300€? Tutti quelli che ho visionato non superano lo SPL+ . Grazie ragazzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che ho deciso di iniziare con questa moneta la mia personale raccolta storica :) qualcuno mi sa dire a chi rivolgermi per trovare un marengo d'oro del 1865 FDC magari fondi lucenti a 300€? Tutti quelli che ho visionato non superano lo SPL+ . Grazie ragazzi!!

su ebay ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/20-Lire-MARENGO-1865-FDC-Fondi-Lucenti-Regno-dItalia-V-E-II-Perizia-Garant-/111040670983?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item19da8a2d07&_uhb=1#ht_3072wt_1398

…poi c'è anche l'opzione proposta d'acquisto :whome:

le monete dal vero son molto meglio delle foto :D

poi c'è anche questo

http://www.ebay.it/itm/AN-20-Lire-Oro-1865-Marengo-Italy-Gold-/290882654754?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item43b9f51222&_uhb=1#ht_1732wt_1165

sono entrambe delle gran belle monete

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

diciamo che ho deciso di iniziare con questa moneta la mia personale raccolta storica :) qualcuno mi sa dire a chi rivolgermi per trovare un marengo d'oro del 1865 FDC magari fondi lucenti a 300€? Tutti quelli che ho visionato non superano lo SPL+ . Grazie ragazzi!!

Secondo me spendere del denaro in base ad un sondaggio non ha alcun senso.

Ti sei appena avvicinato alla numismatica ma, pur con tutta la buona volontà ed i migliori propositi, ti vuoi orientare verso conservazioni (FDC) che non sei in grado di determinare tanto quanto eventuali peculiarità di pregio della moneta stessa (fondi lucenti).

Se devi fare un acquisto compulsivo acquista un marengo in bassa conservazione dove con poca spesa in più dell' oro puoi fare esperienza.

Se invece vuoi a tutti i costi un FDC chiedi onestamente a te stesso se sapresti distinguere un fondo lucente...da un fondo pulito.

Davide

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco, infatti è proprio per questo che ho chiesto il vostro aiuto, personalmente preferisco non desistere sullo stato di conservazione ma bensì, sull'annata per contenere i costi. Davide visto che ci siamo imbattuti come si conosce un fondo lucente da un fondo pulito? Voglio imparare da voi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.