Vai al contenuto
IGNORED

Una strana moneta a 8 raggi


Risposte migliori

Mi si perdoni se non la ho posta al posto giusto.

http://www.ebay.it/itm/MONETA-ANTICA-DA-IDENTIFICARE-/261194320398?pt=Monete_Antiche&hash=item3cd0650a0e

sembra un Aes Grave ma non romano data la iscrizione (greca ?)

gli otto raggi fanno comunque pensare a una moneta di Luceria.

strano appare il personaggiio rappresentato.

Qualche esperto potrebbe gentilmente aiutarmi alla identificazione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'ho spostata nella sezione più adatta. La prima immagine non è una ruota, ma una stella a 8 raggi; esistono moltissime monete greche con questa figura. Sull'altro lato compare una scritta greca, che non riesco a decifrare bene : YPANIDO- AOLCW(G) oppure ATHACW(.) ... sentiamo che cosa ne pensano i grecisti.

Sull'ipotesi che sia un falso, non direi: le patine e le incrostazioni sembrano antiche.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bravo Roberto, è lei! La scritta è: YRANIDWN POLEWS. Uranopoli non si trova sulla penisola più a Nord della Calcidica, chiamata comunemente Monte Athos?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si legendo su internet ne faceva anche parte, nonostante fosse un villaggio grazie al suo isolamento, poi fecero una strada e tutto cambio. E' da lì che si prendono i permessi di visita ai monasteri del monte athos, mia grande voglia giovanile....ormai assopita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riuscivo a trovare una moneta dove fosse evidenziata la N finale, ma tutte troncavano con la W; mi era venuto il dubbio che le legende fossero arrotondate alla N finale, cioè che fosse scritta, ma non compariva nelle monete, poi mi imbatto in questa che tronca proprio con la W e ci sarebbe ancora spazio per la N, ma la casa d'aste la legenda la fà finire proprio in W. Dopo tutto stò casino, il dubbio è o che esistono due varianti una con W ed una con N finale, oppure la legenda di questa tipologia finisce proprio in W.

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=15512

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nel 2003 sono stato quasi una settimana a Tessalonica, perchè lì si sposava un mio nipote (con una greca). Mi ero documentato sul Monte Athos leggendo un sacco di notizie su tutta la storia, i villaggi ed i conventi (che oltretutto sono collegati alle diverse "nazioni" slave: Russia, Serbia, Bulgaria, ecc.). Beh, pur avendo scritto due mesi prima, non sono riuscito ad avere il permesso di entrare, mi hanno detto che occorreva molto più tempo. E pare che negli anni successivi fosse anche peggio (ma adesso forse, con la crisi, è più facile...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco nell'inserzione cosa si intenda per "non sottoposta a vincoli ambientali" .....casomai i vincoli sono ben altri ...

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tetradramma di Uranopoli già postato tra le 'Monete più attraenti' di Alessandro Magno.

post-703-0-91813300-1365280432_thumb.jpg

Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Tetradrachme, (17,09 g, 25-27 mm), ca. 300 - 290 v. Chr. Mzst. Ouranopolis. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: ALEXANDROU, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, l. Stern auf einem Kegel, unter dem Thron Q und P. Price 519; Müller 644. Zustand: vz.

L’attribuzione alla zecca di Uranopoli deriva secondo il Price dal simbolo della stella sulla punta del cono che con molta probabilità rappresenta il Monte Athos dove appunto si trova la città di Uranopoli. La stella è molto simile a quella raffigurata sulle emissioni locali in bronzo con Afrodite Urania seduta sul globo al rovescio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


....con tutto quello che si dice e si ci si sente raccontare sull'acquisto di monete antiche da questi siti con le varie raccomandazioni almeno di acquistarele da venditori professionali....(e non mi sembra propio questo il caso, almeno per le monete) ...

non aggiungo altro,....

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.