Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia oro Pellegrinaggio Paolo VI


twinpigs

Risposte migliori

Buongiorno a tutti voi.

Essendo compketamente a digiuno sul versante monete/medaglio, chiedo il vostro aiuto per capire cosa mi trovo tra le mani come regalo di una mia zia:

moneta d'oro emessa per il Pellegrinaggio in Terra Santa di Papa Paolo VI nel 1964.

Sul fronte effige del Pontefice con scritta "PAULUS IV PONT. MAX.", mentre sul retro raffigurazione della Basilica di Nazareth, due stemmi che non ho

identificato e la scritta "AD MEM. PEREGRATIONIS PAULI VI IN TERRAM SANCTAM - IV - VI - JAN. MCMLXIV.

Non ho apparecchi di ingrandimento, ma vedo chiara la marcatura 900 (è il tipo di oro usato, giusto?) e sulla destra un microscopico timbro che non riesco

davvero a decifrare.

Qualcuno mi sa dare una mano a capire di cosa si tratta e quale valore può avere ?

Grazie mille in anticipo a tutti quanti e .... scusate la mia ignoranza !!!

Buona giornata a voi !

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Carico la macchina fotografica e aggiungo le immagini. Nel link ricevuto ho trovato la medaglia in questione (è la C31), ma quella in mio possesso è in oro.

Grazie per l'aiuto: a breve aggiungo le foto. Grazie !

Dovresti postare l'immagine...... comunque qui ci sono le medaglie relative a Paolo VI -

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F211

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Aggiungo le foto della moneta in questione, chiedendo se qualcuno sa darmi più o meno un valore della stessa. Grazie !!!

Purtroppo non sono riuscito ad aggiungere i file partendo dalla vecchia discussione iniziata qualche ora fa.

Perdonatemi ....

post-35206-0-19555000-1365429525_thumb.j

post-35206-0-11598300-1365429537_thumb.j

Modificato da twinpigs
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi a livello collezionistico non ha alcun valore se non quello attuale dato dal mercato dell'ro, giusto?

In questo caso dovrebbe avere il valore dell'oro che contiene.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia postata da twinpigs è stata realizzata per ricordare il Viaggio Apostolico di Paolo VI in Terra Santa e la Visita alla Basilica dell'Annunciazione di Nazareth nel 1964, è presente in catalogo al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/36

fino ad oggi era catalogata solo come Bronzo e Argento, in quanto calò al N° 31, non censiva l'esemplare in oro.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Fabio e grazie della Sua precisazione. Il fatto che la medaglia sia stata classificata come R3 (moneta rarissima), ne aumenta il valore di mercato? E se si, a quanto?

Magari ad un collezionista può interessare.

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente per le medaglie d'oro è necessario essere prudenti - non hanno un mercato collezionistico come gli altri metalli e dipendono molto di più dal valore del metallo pregiato contenuto che dalla loro rarità.

Quindi l'oscillazione del valore è molto più limitata.

Può interessare certamente ma generalmente chi colleziona oro lo fa per l'investimento sul metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere credo tu possa cercare di piazzarla a 300 euro se questa pesasse circa 6 gr.
Ma essendo un R3 ,se uno che le colleziona non la ha, ed è interessato ( premesso pesi intorno ai 6 gr ) anche di più 400

Modificato da alessandr0
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere credo tu possa cercare di piazzarla a 300 euro se questa pesasse circa 6 gr.

Ma essendo un R3 ,se uno che le colleziona non la ha, ed è interessato ( premesso pesi intorno ai 6 gr ) anche di più 400

Grazie della risposta, sempre molto gentile.

Mi sa magari indicare qualche sito internet di collezionismo in cui possa contattare qualche interessato?

Grazie mille ancora.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che il ragionamento di alessandr0 sia corretto, i siti sono tanti, ma forse Ti conviene un'asta per una medaglia di questa tipologia, non posso dare altre indicazioni: dovrei citarle tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.