Dino89 Posted April 8, 2013 Share #1 Posted April 8, 2013 Salve a tutti,gentilmente potreste darmi qualche parere sull'autenticità e sullo stato di conservazione di questa moneta? Secondo voi è normale il bordo a ore 6 nel dritto? P.S per qualche motivo di illuminazione,le foto sono venute di colore leggermente diverso.Comunque l'aspetto reale della moneta e quello del rovescio. Grazie anticipatamente. Saluti. Leonardo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted April 8, 2013 Author Share #2 Posted April 8, 2013 ecco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elmetto2007 Posted April 8, 2013 Share #3 Posted April 8, 2013 peccato per quel pesante colpo al bordo! Complessivamente SPL+/SPL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucadesign85 Posted April 8, 2013 Share #4 Posted April 8, 2013 A mio parere: colpetto sul bordo, altrimenti FDC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted April 8, 2013 Author Share #5 Posted April 8, 2013 Grazie, molto gentili. Saluti. Leonardo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted April 8, 2013 Author Share #6 Posted April 8, 2013 Se qualcun'altro vorrebbe aggiungere il proprio parere...che ben venga,sarebbe molto gradito. Saluti. Leonardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
duesicilie Posted April 10, 2013 Share #7 Posted April 10, 2013 (edited) Salve questo post mi ha fatto venire in mente un aneddoto riguardante questa moneta specialmente 1927 in quanto la più comune per cui per quanto riguarda l'autenticità penso non possano esserci dubbi. Comunque queste monete venivano date come paga mensile ai lavoratori nel particolare muratori da quello che ricordo per averlo letto in ragione di 21-23 pezzi a testa, la consuetudine era di tastare tutte le monete battendole su delle pietre sul luogo di lavoro per verificarne con il loro tintinnio il contenuto in argento, sarebbe interessante con i fattori di conversione stabilire a quanto corrispondevanoo in euro tali monete al giono d'oggi. Edited April 10, 2013 by duesicilie 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted April 10, 2013 Share #8 Posted April 10, 2013 Salve questo post mi ha fatto venire in mente un aneddoto riguardante questa moneta specialmente 1927 in quanto la più comune per cui per quanto riguarda l'autenticità penso non possano esserci dubbi. Comunque queste monete venivano date come paga mensile ai lavoratori nel particolare muratori da quello che ricordo per averlo letto in ragione di 21-23 pezzi a testa, la consuetudine era di tastare tutte le monete battendole su delle pietre sul luogo di lavoro per verificarne con il loro tintinnio il contenuto in argento, sarebbe interessante con i fattori di conversione stabilire a quanto corrispondevanoo in euro tali monete al giono d'oggi.bella e interessante questa notizia ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
duesicilie Posted April 10, 2013 Share #9 Posted April 10, 2013 Grazie Gallo83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato Posted April 11, 2013 Share #10 Posted April 11, 2013 ..il conio del rovescio è fortemente decentrato, il bordo a ore 6 è più largo è ha la bava .... :blum: ...è in ottima conservazione...il qFDC può starci...peccato il colpo al bordo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietromoney Posted April 11, 2013 Share #11 Posted April 11, 2013 Sono d'accordo con renato, anche per me qFDC. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea imperatore Posted April 11, 2013 Share #12 Posted April 11, 2013 Salve questo post mi ha fatto venire in mente un aneddoto riguardante questa moneta specialmente 1927 in quanto la più comune per cui per quanto riguarda l'autenticità penso non possano esserci dubbi. Comunque queste monete venivano date come paga mensile ai lavoratori nel particolare muratori da quello che ricordo per averlo letto in ragione di 21-23 pezzi a testa, la consuetudine era di tastare tutte le monete battendole su delle pietre sul luogo di lavoro per verificarne con il loro tintinnio il contenuto in argento, sarebbe interessante con i fattori di conversione stabilire a quanto corrispondevanoo in euro tali monete al giono d'oggi. Confermo da fonti attendibili (padre e zii) che era abbastanza usuale testare la bonta' di queste monete facendole tintinnare su pietra!!Poveri aquilini!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
enrico70 Posted April 12, 2013 Share #13 Posted April 12, 2013 Ciao,questo dovrebbe essere un falso d'epoca :http://www.lamoneta.it/topic/95305-5-lire-1927/?hl=%2Blire+%2B1927 . Enrico Salve questo post mi ha fatto venire in mente un aneddoto riguardante questa moneta specialmente 1927 in quanto la più comune per cui per quanto riguarda l'autenticità penso non possano esserci dubbi. Comunque queste monete venivano date come paga mensile ai lavoratori nel particolare muratori da quello che ricordo per averlo letto in ragione di 21-23 pezzi a testa, la consuetudine era di tastare tutte le monete battendole su delle pietre sul luogo di lavoro per verificarne con il loro tintinnio il contenuto in argento, sarebbe interessante con i fattori di conversione stabilire a quanto corrispondevanoo in euro tali monete al giono d'oggi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dino89 Posted April 12, 2013 Author Share #14 Posted April 12, 2013 Grazie a tutti ,come sempre,mi avete chiarito le idee. :) Saluti. Leonardo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts