Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Aquilino


Risposte migliori

Salve a tutti,gentilmente potreste darmi qualche parere sull'autenticità e sullo stato di conservazione di questa moneta?

Secondo voi è normale il bordo a ore 6 nel dritto?

P.S per qualche motivo di illuminazione,le foto sono venute di colore leggermente diverso.Comunque l'aspetto reale della moneta e quello del rovescio.

Grazie anticipatamente.

Saluti.

Leonardo.

post-34776-0-51624100-1365421787_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve questo post mi ha fatto venire in mente un aneddoto riguardante questa moneta specialmente 1927 in quanto la più comune per cui per quanto riguarda l'autenticità penso non possano esserci dubbi. Comunque queste monete venivano date come paga mensile ai lavoratori nel particolare muratori da quello che ricordo per averlo letto in ragione di 21-23 pezzi a testa, la consuetudine era di tastare tutte le monete battendole su delle pietre sul luogo di lavoro per verificarne con il loro tintinnio il contenuto in argento, sarebbe interessante con i fattori di conversione stabilire a quanto corrispondevanoo in euro tali monete al giono d'oggi.

Modificato da duesicilie
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve questo post mi ha fatto venire in mente un aneddoto riguardante questa moneta specialmente 1927 in quanto la più comune per cui per quanto riguarda l'autenticità penso non possano esserci dubbi. Comunque queste monete venivano date come paga mensile ai lavoratori nel particolare muratori da quello che ricordo per averlo letto in ragione di 21-23 pezzi a testa, la consuetudine era di tastare tutte le monete battendole su delle pietre sul luogo di lavoro per verificarne con il loro tintinnio il contenuto in argento, sarebbe interessante con i fattori di conversione stabilire a quanto corrispondevanoo in euro tali monete al giono d'oggi.

bella e interessante questa notizia ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..il conio del rovescio è fortemente decentrato, il bordo a ore 6 è più largo è ha la bava .... :blum: ...è in ottima conservazione...il qFDC può starci...peccato il colpo al bordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve questo post mi ha fatto venire in mente un aneddoto riguardante questa moneta specialmente 1927 in quanto la più comune per cui per quanto riguarda l'autenticità penso non possano esserci dubbi. Comunque queste monete venivano date come paga mensile ai lavoratori nel particolare muratori da quello che ricordo per averlo letto in ragione di 21-23 pezzi a testa, la consuetudine era di tastare tutte le monete battendole su delle pietre sul luogo di lavoro per verificarne con il loro tintinnio il contenuto in argento, sarebbe interessante con i fattori di conversione stabilire a quanto corrispondevanoo in euro tali monete al giono d'oggi.

Confermo da fonti attendibili (padre e zii) che era abbastanza usuale testare la bonta' di queste monete facendole tintinnare su pietra!!Poveri aquilini!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,questo dovrebbe essere un falso d'epoca :http://www.lamoneta.it/topic/95305-5-lire-1927/?hl=%2Blire+%2B1927 .

Enrico

Salve questo post mi ha fatto venire in mente un aneddoto riguardante questa moneta specialmente 1927 in quanto la più comune per cui per quanto riguarda l'autenticità penso non possano esserci dubbi. Comunque queste monete venivano date come paga mensile ai lavoratori nel particolare muratori da quello che ricordo per averlo letto in ragione di 21-23 pezzi a testa, la consuetudine era di tastare tutte le monete battendole su delle pietre sul luogo di lavoro per verificarne con il loro tintinnio il contenuto in argento, sarebbe interessante con i fattori di conversione stabilire a quanto corrispondevanoo in euro tali monete al giono d'oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.