Vai al contenuto
IGNORED

50 EURO


Sim 75

Risposte migliori

ciao Ieri avevo in mano un pezzo da 50 euro e mi sono accorto per la prima volta che la firma del cassiere è differente,, è una cosa normale oppure è una variante?
Non me ne intendo ma non mi pare che fosse falsa..

grazie a tutti

e ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Sim 75' date='29 novembre 2004, 10:01']ciao Ieri avevo in mano un pezzo da 50 euro e mi sono accorto per la prima volta che la firma del cassiere è differente,,  è una cosa normale oppure è una variante?
Non me ne intendo ma non mi pare che fosse falsa..[/quote]

Sì, beh, la firma non è del cassiere ma del presidente della BCE ;)
Cmq effettivamente stanno entrando in circolazione le nuove banconote firmate dal neo (si fa per dire, visto che lo è dall'ìinizio del 2003) presidente della BCE, ossia Trichet. Se ne parla da tempo, ma finora non sono state facili da reperire, visto che il quantitativo emesso nel 2002 (e firmato dall'ex presidente Duisenberg) era talmente elevato che fino ad adesso non c'è stato bisogno di mettere in circolazione quelle con la nuova firma...
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che su una banconota falsa..... mettano una firma falsa :blink:
E' molto più probabile che sia cambiato...... chi? il Governatore o il Cassiere della..... diamine, non so neanche come si chiama...... BCE ?
Ecco a cosa serve il catalogo Euro.......
Confermo BCE e la firma è quella del Governatore.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sono le nuove banconote a firma Trichet, presidente della BCE dal 1^ novembre 2003, ma che solo ora iniziano a circolare; per ora mi risulta siano in circolazione solo i 50€ della Spagna (lettera identificativa V) e i 100€ dell'Italia (lettera S). Tra l'altro, in una nota della BCE si legge: "entrambi i tipi hanno corso legale e, pertanto, nè l'uno nè l'altro deve essere considerato oggetto da collezione"; in altre parole, se su ebay o in qualche mercatino qualcuno prova a venderle a + del facciale con la scusa che queste banconote, come nota giustamente Paolino, sono ancora relativamente "rare" sappiate che sta tentando di imbrogliare <_<

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


la mia era con la V dico "era" perchè ieri sera poi... mi sono dimenticato di tenerle e lo ho spese per la pizza,....

ok.-.- grazie e ciao a tutti..
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
[quote name='joker79' date='19 dicembre 2004, 19:34']Ne ho viste abbastanza di banconote con la nuova firma, ma qualcuno sa le lettere dei vari paesi?
[right][post="8756"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Eccole:

L - Finlandia
M - Portogallo
N - Austria
P - Olanda
R - Lussemburgo
S - Italia
T - Irlanda
U - Francia
V - Spagna
X - Germania
Y - Grecia
Z - Belgio

Sono inoltre state assegnate, anche se questi paesi non hanno ancora adottato l'euro:

J - Gran Bretagna
K - Svezia
W - Danimarca

Le lettere dalla A alla I sono disponibili per i nuovi paesi, già entrati nell'Unione, che adotteranno l'euro.

Ciao.

Petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000, ora corro a vedere da dove arrivano i 5€ che ho nel portafoglio... :D


Wow, dal Portogallo!!!!! Modificato da joker79
Link al commento
Condividi su altri siti


I 5 euro che ho io nel portafoglio vengono dall'Olanda!
Sembra proprio che la moneta comune stia dando i suoi frutti di libera circolazione :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Non significano niente purtroppo ora.
Mentre fino al 31/01/2001 ogni Stato tranne il Lussemburgo doveva coniare banconote per il proprio fabbisogno interno, dal 01/01/2002 si assegnano preventivamente le banconote alle varie Zecche che dovranno poi coniare per tutta Europa. (2 o 3 per ogni Zecca)
Ad esempio i 10€ per il 2004 sono coniati soltanto da Germania (X) Grecia (Y) Irlanda (T) Austria (N) e Francia (U) .
L' Italia per il 2004 conia solo 50 e 100€.
In più per il 2004 nessuna zecca conierà 5 e 200€.
I 5 € M son molto comuni in Europa in quanto il Portogallo assieme all' Olanda P Aystria N Francia U le ha coniate per tutti nel 2002.
Fateci caso : i 10€ X e T sono comunissimi così come i 50€ V.
Ciao Ciccio 86 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che, per colpa di Ciccio :P il giochino sull'identificazione dei vari paesi è già finito, ve ne insegno un'altro B) prendete una qualsiasi banconota e sommate i numeri del rovescio, vi accorgerete che la somma delle 11 cifre è sempre la stessa per ogni nazione, quale che sia il taglio delle banconote, come da schema:

L - Finlandia = 5
M - Portogallo = 4
N - Austria = 3
P - Olanda = 1
R - Lussemburgo = non c'è :huh:
S - Italia = 7
T - Irlanda = 6
U - Francia = 5
V - Spagna = 4
X - Germania = 2
Y - Grecia = 1
Z - Belgio = 9

Buon divertimento.

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='26 dicembre 2004, 19:32']detta prova citata da petronius è conosciuta come "prova del nove"  :D
[right][post="9485"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
:nono: :nono: :nono:....... :lol:

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa frank :D ma la "prova del nove" è diversa, un pò più complicata, vado a spiegarla nei dettagli, può essere utile perchè serve a verificare l'autenticità di una banconota; la tabella si modifica come segue:

L - Finlandia = 22
M - Portogallo = 23
N - Austria = 24
P - Olanda = 26
R - Lussemburgo = 28
S - Italia = 29
T - Irlanda = 30
U - Francia = 31
V - Spagna = 32
X - Germania = 34
Y - Grecia = 35
Z - Belgio = 36

Si sostituisce la lettera del paese con il numero corrispondente e si toglie l'ultimo numero:

es: banconota X00127125047 diventa 340012712504 si divide questo numero per 9; il numero che ci interessa è il RESTO dell'operazione in questo caso 2, sottraiamo questo resto a 9 e otteniamo l'ultimo numero della banconota, quello che avevamo tolto, in questo caso 9 - 2 = 7

Se non ci avete capito molto, siete in buona compagnia :lol:

ciao
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]es: banconota X00127125047 diventa 340012712504 si divide questo numero per 9; il numero che ci interessa è il RESTO dell'operazione in questo caso 2, sottraiamo questo resto a 9 e otteniamo l'ultimo numero della banconota, quello che avevamo tolto, in questo caso 9 - 2 = 7[/quote]


Provo a farlo, magari dopo ci capisco qualcosa.
Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote con la stesa lettera danno tutte stesso risukltato perchè si avanza progressivamente di 9 in 9.
Es. 43 4+3=7
52 5+2=7
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.