Vai al contenuto
IGNORED

50 Baiocchi 1834 IV R


Giuseppe

Risposte migliori

Giusto per segnalare una curiosità che ho notato da poco e non mi risulta segnalata prima (per quel che ne so' ....): allego le immagini dei particolari dei R/ di due esemplari del 50 Bai 1834 IV per Roma, notate le differenze nei cespugli d'erba sulla roccia ed anche del ciuffo alla base sotto la veste del Santo. Solo piccole differenze, chiaro ...

Sapevo di una variante nota per il 50 Bai 1832 II Bologna, ma non per questa tipologia per Roma; per chi non ne fosse a conoscenza spero di aver fatto cosa utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Be' le differenze sono evidenti

Prova a postare anche il resto della moneta cosi' da verificare se ci sono anche altre differenze per esempio nei rami della quercia o nel teschio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Be' le differenze sono evidenti

Prova a postare anche il resto della moneta cosi' da verificare se ci sono anche altre differenze per esempio nei rami della quercia o nel teschio

Ciao

Ho riportato le differenze che mi sembrano le più utili all'individuazione dell'uno o dell'altro conio, poi qualche ulteriore leggera differenza quà e là l'ho notata. Posto il resto del R/ delle due monete, magari ci sono anche altri particolari evidenti che però non ho notato.

Ho anche visionato qualche altro esemplare e ne ho trovati sia dell'uno che dell'altro conio, oltre a quelle che posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto è bella questa Moneta!! ce ne sono altre che raffigurano questa scena ?

In particolare la seconda ( quella grigia ), di che zecca è ? è quella di bologna ? Ciao Alessandro

Modificato da alessandr0
Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto è bella questa Moneta!! ce ne sono altre che raffigurano questa scena ?

In particolare la seconda ( quella grigia ), di che zecca è ? è quella di bologna ? Ciao Alessandro

Quelle sono entrambe del 1834 Roma, stiamo parlando di varianti di conio di una stessa data e zecca.

Esistono poi dello stesso tipo del 1832 sia della zecca di Bologna che di quella di Roma; grosso modo sono tutte relativamente comuni e se ti interessano penso tu possa trovarle abbastanza facilmente.

Ovviamente una buona conservazione sarebbe auspicabile per il tipo di immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' veramente stupenda. Complimenti a voi possessori.

Solitamente queste splendide monete si trovano a VR FIL, oppure sono pezzi che vengono battuti all'asta o scambiati tra collezionisti?

Devo ammettere che sono rimasto incantato dal disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


a Verona si possono trovare si, pero' non e' detto. dipende molto poi anche dal prezzo richiesto. e' vero che negli ultimi anni sempre piu' 1 maggior numero di monete passa nelle aste piu' che nei banchi dei commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per segnalare una curiosità che ho notato da poco e non mi risulta segnalata prima (per quel che ne so' ....): allego le immagini dei particolari dei R/ di due esemplari del 50 Bai 1834 IV per Roma, notate le differenze nei cespugli d'erba sulla roccia ed anche del ciuffo alla base sotto la veste del Santo. Solo piccole differenze, chiaro ...

Sapevo di una variante nota per il 50 Bai 1832 II Bologna, ma non per questa tipologia per Roma; per chi non ne fosse a conoscenza spero di aver fatto cosa utile.

Quanto evidenziato si riscontra anche nelle monete 1832 R anno II (v/catalogo La Moneta). Con tutta probabilità coesistevano due coni leggermente diversi tra di loro.

I cataloghi in mio possesso non evidenziano però varianti nè per il 1832/R che per il 1834/R limitandosi a segnalarle solo per il 1832/B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.