Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Ciao a tutti, come anticipai tempo fa modero un forum dedicato alla ricerca con metal-detector, e passo la vita ad archiviare monete antiche o di probabile interesse storico, in attesa di intervento delle Autorità dove necessario. L'ultima arrivata non riesco davvero a collocarla per provenienza e datazione, mi potreste cortesemente aiutare? Grazie.

http://image.forumfree.it/2/3/0/4/8/7/8/1365494440.jpg

http://image.forumfree.it/2/3/0/4/8/7/8/1365494441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No Lindap, se leggi bene, sono moderatore di un forum di detectoristi, e mi occupo proprio di evitare che si violi la legge sui ritrovamenti "fortuiti" di beni di proprietà dello Stato, archivio il materiale "sospetto" e lo tengo a disposizione delle Autorità. In questo caso non riesco ad identificare la moneta in oggetto, e quindi chiedevo lumi prima di intervenire... cerco di ri-postare le foto in altro formato, purtroppo sono in ufficio e non posso usare Tinypic perchè il nostro firewall me lo impedisce, chiedo scusa per il disguido.

Link al commento
Condividi su altri siti


No Lindap, se leggi bene, sono moderatore di un forum di detectoristi, e mi occupo proprio di evitare che si violi la legge sui ritrovamenti "fortuiti" di beni di proprietà dello Stato, archivio il materiale "sospetto" e lo tengo a disposizione delle Autorità. In questo caso non riesco ad identificare la moneta in oggetto, e quindi chiedevo lumi prima di intervenire... cerco di ri-postare le foto in altro formato, purtroppo sono in ufficio e non posso usare Tinypic perchè il nostro firewall me lo impedisce, chiedo scusa per il disguido.

te l'ho chiesto proprio per evitare di fraintendere :D

purtroppo c'è chi invece trova queste monete e se le tiene, o nella peggiore delle ipotesi le vende ai privati.

Grazie per la delucidazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potrebbe essere una moneta da 2 o 4 real - per il Messico di Filippo II° o III di spagna molto consunta

servirebbe il peso

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente dato il grado di consunzione della moneta ocorre comparare i particolari

questa per es. è una moneta da 8 real di Filippo IV per il Messico- ........ ? corrispondono le iniziali dello zecchiere e della zecca

Felipe IV (1621-1665)

874688256.jpg 874688256.jpg
8 Reales ( Plata ) - Moderna

WM n° 7437

1653
Atelier : Méjico
27 gr. - 40 mm

A/ PHILIPVS • IIII • DEI • G • 1653 •
Escudo Imperial acotado por Mº (ceca) sobre P (ensayador) a la izquierda y el valor 8 a la derecha.

R/ HISPANIARVM • ET INDIARVM • REX
Cruz de Jerusalen dentro de orla polilobular, con Castillo y León alternados en los cuadrantes.

Collection privée
Ref : Tipo MX-34 de Maravedis.net - - - Cayón nº 6072 (Ed. `98)

Segun Burzio, el ensayador "P" de nombre desconocido, pueden que sean al menos dos, porque tallaron en esta ceca desde 1622 a 1667.


Pour laisser un commentaire, Connectez-vous !

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente dato il grado di consunzione della moneta ocorre comparare i particolari

questa per es. è una moneta da 8 real di Filippo IV per il Messico- ........ ? corrispondono le iniziali dello zecchiere e della zecca

Felipe IV (1621-1665)

874688256.jpg 874688256.jpg

8 Reales ( Plata ) - Moderna

WM n° 7437

Ragazzi, che dire... grazie e complimenti per la preparazione! Non ci sarei mai arrivato! Grazie anche per aver "recuperato" le foto, conosco la procedura ma purtroppo da qui non riesco ad utilizzare i formati richiesti! Avviserò lo scopritore della natura dell'oggetto trovato, onestamente non so a livello legale quale sia la posizione di questo reperto, così lontano dalla nostra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.