Vai al contenuto
IGNORED

Il Francescone: perché è così ricercato?


Risposte migliori

è da molto tempo che cerco di prendermi un francescone decente (almeno BB con stemma non consumato) ad un prezzo decente su di un'asta ebay, ma noto che è impossibile, c'è sempre molta gente interessata ad ogni asta di un Francescone, sempre professionisti che sparano la mega offerta all'ultimo secondo e di fatto non ti consentono di controbattere.

Come mai è così ricercato il Francescone?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...inanzitutto c'è da dire che il criterio di valutare una conservazione sulle toscane è diverso rispetto ad esempio a monete del Regno per cui c'è da capire cosa intendi tu per BB perchè ci sono Francesconi superiori allo SPL che comunque hanno debolezze di conio per cui talvolta lo scudo non è sempre leggibile perfettamente...seconda cosa quale è il tuo limite di acquisto...perchè se è 50/100 euro un BB difficilmente riuscirai a prenderlo se invece è 150-200 allora anche su ebay riesci facilmente a trovarlo con pazienza...

ultima ma non meno importante valutazione...di Francesconi ce ne sono di tanti tipi e di tante date...un Francescone comune in BB lo trovi più o meno sulle cifre che ti ho appena detto...se però vai su date particolari o comunque su coni particolari allora le cose cambiano e devi lottare per prenderlo...anche con me :p

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...inanzitutto c'è da dire che il criterio di valutare una conservazione sulle toscane è diverso rispetto ad esempio a monete del Regno per cui c'è da capire cosa intendi tu per BB perchè ci sono Francesconi superiori allo SPL che comunque hanno debolezze di conio per cui talvolta lo scudo non è sempre leggibile perfettamente...seconda cosa quale è il tuo limite di acquisto...perchè se è 50/100 euro un BB difficilmente riuscirai a prenderlo se invece è 150-200 allora anche su ebay riesci facilmente a trovarlo con pazienza...

ultima ma non meno importante valutazione...di Francesconi ce ne sono di tanti tipi e di tante date...un Francescone comune in BB lo trovi più o meno sulle cifre che ti ho appena detto...se però vai su date particolari o comunque su coni particolari allora le cose cambiano e devi lottare per prenderlo...anche con me :P

ho perso tante aste sui francesconi, con la tecnica dell'offerta all'ultimo secondo, quindi non è tanto per i soldi, ma non ho saputo indovinare l'offerta massima. Ecco delle aste che ho perso e ti mostrano a quale tipo di francescone sono interessato e d a quale conservazione:

http://www.ebay.it/itm/G-D-TOSCANA-FERDINANDO-III-FRANCESCONE-1795-ARGENTO-/360629664998?pt=Monete_Antiche&hash=item53f733fce6

http://www.ebay.it/itm/m2-GRANDUCATO-di-TOSCANA-FERDINANDO-III-Francescone-1799-Firenze-RARA-/360623111232?pt=Monete_Antiche&hash=item53f6cffc40

http://www.ebay.it/itm/mo2-GRANDUCATO-di-TOSCANA-FERDINANDO-Francescone-1798-ETR-Firenze-MOLTO-RARA-/380596456094?pt=Monete_Antiche&hash=item589d510a9e

http://www.ebay.it/itm/RARO-FRANCESCONE-1781-LEOPOLDO-DI-LORENA-MB250-BB500-BB-RARO-ANNO-CONIAZIONE-/221193251885?pt=Monete_Antiche&hash=item3380252c2d

http://www.ebay.it/itm/m2-GRANDUCATO-di-TOSCANA-FERDINANDO-III-Francescone-1798-Firenze-RARA-e-BELLA-/360597573206?pt=Monete_Antiche&hash=item53f54a4e56

che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


visto....come conservazioni sono quasi tutte sotto il BB e come prezzo siamo in linea...sono tutte terminate dai 90 circa ai 110 euro circa

che dire...per me sei stato sfortunato...magari se mettevi 1 euro in più le prendevi...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho perso tante aste sui francesconi, con la tecnica dell'offerta all'ultimo secondo, quindi non è tanto per i soldi, ma non ho saputo indovinare l'offerta massima. Ecco delle aste che ho perso e ti mostrano a quale tipo di francescone sono interessato e d a quale conservazione:

http://www.ebay.it/itm/G-D-TOSCANA-FERDINANDO-III-FRANCESCONE-1795-ARGENTO-/360629664998?pt=Monete_Antiche&hash=item53f733fce6

http://www.ebay.it/itm/m2-GRANDUCATO-di-TOSCANA-FERDINANDO-III-Francescone-1799-Firenze-RARA-/360623111232?pt=Monete_Antiche&hash=item53f6cffc40

http://www.ebay.it/itm/mo2-GRANDUCATO-di-TOSCANA-FERDINANDO-Francescone-1798-ETR-Firenze-MOLTO-RARA-/380596456094?pt=Monete_Antiche&hash=item589d510a9e

http://www.ebay.it/itm/RARO-FRANCESCONE-1781-LEOPOLDO-DI-LORENA-MB250-BB500-BB-RARO-ANNO-CONIAZIONE-/221193251885?pt=Monete_Antiche&hash=item3380252c2d

http://www.ebay.it/itm/m2-GRANDUCATO-di-TOSCANA-FERDINANDO-III-Francescone-1798-Firenze-RARA-e-BELLA-/360597573206?pt=Monete_Antiche&hash=item53f54a4e56

che mi dici?

Ho dato un'occhiata ai link che hai postato; penso che per Ferdinando III con un pò di pazienza si possano trovare a prezzi simili o poco superiori un pò meglio, in quelle i ritratti non è proprio che siano in un buono stato (almeno dalle immagini).

Oltretutto i francesconi di Ferdinando III sono abbastanza comuni, salvo casi particolari; cerca di vederne un bel pò, guarda anche i cataloghi di aste ed aggiudicazioni, prendila con calma.

Per Leopoldo I il discorso è a parte, la monetazione è molto variabile...

Per il Regno D'Etruria le caratteristiche sono ancora diverse, ed ancora diverse dalle precedenti sono quelle Leopoldo II.

Se posso consigliarti direi di aspettare, informarsi bene sulle caratteristiche di ciascun periodo e sui prezzi e poi procedere all'acquisto, magari di un veramente buon esemplare.

PS: se può consolarti penso anche che quelle tu abbia fatto meglio a perderle... a meno che tu non abbia notato varianti veramente rare (gli ho solo dato un'occhiata).

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, per quanto riguarda l'asta, penso che chi sia veramente interessato a una moneta possa offrire qualcosa di più, poer esempio se all'ultimo minuto la moneta si trova a 90 € chi veramente interessato potrebbe offrire per esempio 95 o 100 €, con questo voglio dire che se l'aggiudicherebbe quasi certamente a un prezzo di poco superiore a 90 € oppure non se l'aggiudicherebbe perchè l'offerente precedente aveva offerto più di 100€, ma questo sarebbe pittosto raro, tutto questo discorso per dire che se si offre 100 € per una moneta che si trova a per es. 80 € questa non è detta che verrà aggiudicata a 100, ma probabilmente a un prezzo inferiore, come da regola d'asta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa, ma perchè non contatti il venditore (affidabilissimo) in questione, e provate a raggiungere un accordo fuori ebay. Scavalcando ebay e le sue commissioni qualche sconticino (5-6%) te lo farà. I prezzi quelli sono! euro più, euro meno.

Ci sono tanti venditori professionali conosciuti su ebay che oramai contatto privatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Solo qualche giorno fa parlavo con un commerciante che mi diceva che le monete toscane sono assolutamente ferme sul mercato e che richieste di monete di grosso modulo (francesconi, dene ecc) lui non ne aveva da tempo. Mi sembra di capire che la solfa sia questa per questa interessante monetazione, o mi sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti


tutto dipende dalla qualità...sinceramente nelle aste recenti di monete toscane invendute ne ho viste poche a prescindere che siano francesconi o dene o altri moduli...sia di epoca medicea che epoca lorena....ovviamente parlo di monete in qualità media...dal BB vero in su per internderci...

in autunno ad esempio c'è stata una bellissima asta tutta di monete toscane e sono rimaste solo briciole...il resto tutto venduto e su alcuni pezzi anche a prezzi di rilievo...

poi dipende anche dal prezzo che chiedono i vari commercianti...a volte vedo francesconi in buona conservazione ma non eccezionali che chiedono cifre spropositate...con certe pretese è quindi normale che vedano il mercato fermo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


tutto dipende dalla qualità...

poi dipende anche dal prezzo che chiedono i vari commercianti...a volte vedo francesconi in buona conservazione ma non eccezionali che chiedono cifre spropositate...con certe pretese è quindi normale che vedano il mercato fermo ;)

è vero, sarà che io ho un po' il "braccino" :lol: ma spesso mi sembra di vedere monete bruttine proposte a prezzi sostenuti..

quando si vedono prezzi congrui o rarità particolari vengono venduti eccome

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti

riallacciandomi a questo argomento, volevo chiedere in che range di prezzo si collocano i francesconi 1856, 1858 e 1859 in qualità qFDC e FDC e sopratutto cosa deve necessariamente possedere una moneta di queste 3 tipologie per aspirare almeno al qFDC?? Poi volevo chiedere chi è il perito esperto di queste monetazioni per fargli valutare la qualità e certificarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni Francesconi sono presenti nella prox asta nomisma, ed anche in altre aste. I prezzi sono più o meno quelli citati. Ne ho appena preso uno un po' incrostato nella recente asta online, sempre di nomisma. L'ho pagato poco e voglio divertirmi a provare a finire di pulirlo da solo. Se dovessi fare qualche danno, pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro, mi sono ricordato che nell'asta online dove ho preso il mio qualche altro esemplare, decente ma non eccezionale, è anche rimasto invenduto.

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno aemilianus253

Non ho capito se rispondevi a me....comunque guarderò da nimisma fermo restando che io parlo solo di esemplari eccellenti, anche se non ho capito essendo totalmente digiuno della materia, CHI è che lo decide, cioè non potendo certo essere il venditore chiedevo se e chi è per esempio un perito esperto di queste monete

Modificato da Giorgio Di Raimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondevo in generale alla discussione. Non so chi sia un perito specializzato in francesconi in verità. Immagino che i commercianti toscani conoscano molto bene queste tipologie di monete, in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giorgio Di Raimo buonasera

i millesimi 1856-58-59 sono piuttosto comuni e si trovano spesso in buona conservazione, consideri che hanno circolato per pochi anni ed il perché se lo può immaginare.

come prezzo c'è comunque una buona differenza anche tra una moneta qfdc o spl/fdc ed un fdc assoluto, orientativamente diciamo che in asta realizzano dai 300-350 euro fino a 600-700 euro per monete perfette

descrivere con le parole cosa deve avere un fior di conio per essere tale credo sia impossibile per ogni tipo di moneta... nelle due aste Nomisma di questi giorni non mi sembra ci fossero francesconi di Leopoldo II, per avere un'idea di questa moneta in alta conservazione può vedere l'asta Crippa dell'autunno scorso (ancora on line), lotti 360-362 per i millesimi di cui parlavamo. Se poi ha la possibilità di fare delle foto e mostrarcele...

riguardo ai periti, i commercianti e nip toscani conoscono sicuramente bene questa moneta ma anche fuori regione credo si possano trovare periti preparati su questa tipologia che non è certo inusuale. Direi che dipende tutto da dove abita...

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.