Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto medaglia


CavaricciS

Risposte migliori

Buonasera al forum,

Ho questa medaglia del peso di 16.2 g circa e diametro di 31 mm, in argento, di cui non riesco a trovare informazione di nessun genere,

Vi chiedo gentilmente informazioni

GRAZIE MILLE

post-34288-0-80194700-1365529473_thumb.j

post-34288-0-20676200-1365529589_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia Papale di Giovanni Paolo II che hai postato non credo sia presente nel Catalogo on-line della moneta, tra le senza data, è molto simile a questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F26S/100

differisce per pochi particolari della legenda al D e per il motto in nastro al V

Ma vedrò di fare ricerche: Vi sono molteplici tipologie della presente e nel catalogo ho probabilmente semplificato.

E' presumibilmente stata emessa per ricordare l'elezione al Pontificato di Giovanni Paolo II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Andrea,

Se non conosci nulla della medaglia devi inserirla nella sezione medaglistica che e presente in basso alla home page del forum, oppure se ne conosci la provenienza ci sono le varie sezioni. Fai foto fronte e retro della medaglia inserisci il diametro e se puoi il peso usando una bilancia di precisione al GRAMMO, e chiedi cosa vuoi sapere.

Spero di esserti stato di aiuto.

Buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Catalogo delle Medaglie di Giovanni Paolo II più completo è quello che è stato realizzato per la mostra al Castello Reale di Varsavia nel 2006 (riproduce circa 1600 medaglie di circa 1000 tipologie differenti). Ho cercato a lungo la Tua medaglia ma su questo catalogo non è presente, ve ne sono molte simili, ma non questa.

Posso comunque affermare che il conio del D, pur non essendo firmato, è stato realizzato da Sergio Benvenuti, infatti è molto simile (il busto è leggermente più grande nella medaglia che hai postato, ma la stola e la medesima e qui manca la firma sotto al busto) alla medaglia realizzata per il Seicentesimo anniversario della nascita di Santa Rita da Cascia nel 1981 (CRW 0176)

la scheda predisposta per la Tua medaglia è la seguente:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F26S/188

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fabio,

Il peso corrisponde, ma il diametro di quella che ho io e di 36 mm, mentre quella da te proposta e di 30 mm.

Non li avevo inserito perchè credevo fosse un identificazione facile, invece pare che questa medaglia non si riesce a trovare da nessuna parte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie

Sto caricando le immagine fronte retro della medaglia, nel sito da te indicato.

Ma per quanto riguarda la rarità o la tiratura di questa medaglia?

Grazie mille

Modificato da CavaricciS
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.