Vai al contenuto
IGNORED

Fai da te


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

In questi giorni, dopo che sono stato impegnato per qualche tempo a sistemare e catalogare monete mondiali e medievali, mi sono deciso a dare una sistemazione definitiva ai miei 2 commemorativi.

Cercando su internet dei raccoglitori appositi mi sono stupito nel non trovare NULLA adatto alle mie esigenze. Ho trovato un raccoglitore con inserti in tedesco ma ovviamente.. :D Certo la serie della Masterphil è piuttosto bella e pregiata ma ahime.. Come si fa a prendere tre raccoglitori con inserti che contengono massimo 4 o 5 monete e costano 3 alla busta (senza contare i raccoglitori)?

Allora ho deciso di darmi al fai da te prendendo un normale raccoglitore Masterphil vuoto e attaccandoci delle etichette negli inserti bianchi, cosa ne pensate? Avete consigli per migliorarlo?

PS ho escluso RSM e Vaticano perchè non circolanti

4a2685af7c.jpg

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto lavoro esteticamente molto bello, davvero ben fatto.

Personalmente avrei evitato le etichette usando direttamente un normale foglio, da plastificare una volta stampato.

Riguardo a quel tipo di fogli ho avuto sempre delle perplessità, io non li adopero, utilizzo quelli con inserti estraibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Amo il fai da te per le proprie monete! :D

Mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro ben curato!

Personamente conservo i miei commemorativi in oblò, messi poi in un cofanetto di legno da me costruito (perennemente work in progress :bash: ..!)

post-29919-0-16499100-1365602037_thumb.j

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io invece faccio in altro modo :)

li avevo fatti anche io così, con gli stessi fogli e con le stesse descrizioni. poi, però ho cambiato idea e ho fatto diversamente:

non mi piace catalogare per anno ma per nazione. ciò richiede più fogli.. ma.. pazienza.. almeno avrò le serie dei vari paesi messe in modo ordinato....

poi il bello è che ognuno può scegliere come meglio crede.

jgp6dt.jpgmvs3ud.jpg

1zno8y9.jpg17tq41.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti sia a Meluch sia ad Isacco per i lavori realizzati :good:
Io conservo i miei 2€ comm. in capsule dentro ad una valigetta con ripiani da 40 posti, ma chissà forse in futuro cambierò la sistemazione :pardon:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ben fatto! È anche questo il bello del collezionare monete, no? Non solo cercare e trovare monete, ma anche custodirle con amore :) E se il mercato non offre nulla che ci soddisfi appieno, possiamo sempre metterci all'opera e creare noi qualcosa per le nostre monetine. Ottimo lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le tenevo anche io come @@Scudo86 (senza descrizione però). Devo dire che stanno proprio bene, inoltre è tra i metodi più economici in assoluto! Oblò e fogli 3x4 :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bello anche il tuo, anche io avevo pensato di catalogarle per nazione, l'unico problema che ho riscontrato è che con le nuove emissioni una volta finito un foglio sei costretto a spostare tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello anche il tuo, anche io avevo pensato di catalogarle per nazione, l'unico problema che ho riscontrato è che con le nuove emissioni una volta finito un foglio sei costretto a spostare tutto!

bhe.. aggiungo un altro fogli e il gioco è fatto xD

la stessa cosa con le emissioni comuni. ci vogliono 2 fogli per ogni emissione

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho studiato un sistema simile utilizzando i fogli MP. Le monete sono divise per nazione e invece di attaccare le descrizioni sul foglio MP ho preso dei fogli bianchi di adeguata grammatura da stampare direttamente ma per ora non ho ancora avuto il tempo di realizzarli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda, la Germania la fate con tutte le zecche, una zecca sola o solo l'anno fregandovene della zecca?

E per gli euro non CC?

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda, la Germania la fate con tutte le zecche, una zecca sola o solo l'anno fregandovene della zecca?

E per gli euro non CC?

Dipende da collezionista a collezionista. Io ad esempio tengo tutte le zecche per i circolati, mentre per i commemorativi solo una (principalmente per questioni economiche).

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho iniziato con tutte le zecche fino al 2008 ma nel raccoglitore ho sempre messa una sola moneta. le altre 4 solo negli oblò,

poi però gli ultimi anni prendo solo 1 zecca (di volta in volta quella con conio che mi sembra migliore... quasi sempre la F)... dato che le emissioni sono più che raddoppiate rispetto a qualche anno fa e la tendenza è quella di ulteriori aumenti nei prossimi anni.

contendo gli anni senza emissioni comuni comprese le 5 zecche tedesche ed esclusi san marino e vaticano:

2004 - 4 monete

2005 - 6 monete

2006 - 9 monete

2008 - 12 monete

2010 - 14 monete

2011 - 18 monete

2013 - 28 monete per ora (tra emesse e annunciate)

con la doppia emissione annuale, prendere ogni anno 10 monete solo per la Germania sinceramente per me è diventato troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda, la Germania la fate con tutte le zecche, una zecca sola o solo l'anno fregandovene della zecca?

E per gli euro non CC?

Per i non CC sempre un pezzo solo per valore, nello specifico ho trovato circolati tutti gli 8 valori anno 2002 zecca A

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per i lavori, molto belli!

Una domanda per @@Meluch però: visto che masterphil non ti convinceva, hai guardato i set leuchtturm e abafil? A me sono sembrati entrambi molto carini (più il secondo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Abafil fa due volumi ma costano una cifra! Per tutti e due spenderei sui 90 quando alla fine me la sono cavata con una ventina..

Leuchtturm se non sbaglio aveva gli inserti in tedesco?

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente Abafil propone la soluzione che mi piace di più, ma è sicuramente poco economica... Leuchtturm ho visto solo l'album online, ma penso e spero che ne abbiano fatto anche la traduzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo avere fatto la prima pagina di etichette mi sono reso conto che era una mezza fatica di Ercole e ho deciso di seguire il consiglio di @@MEDUSA51.. Ho trovato dal mio "spacciatore" di fiducia le buste per inserti, sempre della MP. Ho modificato un po' il file power point e l'ho adattato alle misure, devo dire che il risultato è molto carino :D

Mi piacerebbe mettere il tutto a disposizione degli utenti del forum, se a qualcuno può interessare, visto che non penso di essere l'unico che ha avuto questo problema. (Critiche e consigli sono obbligatori :D )

L'unico problema è che non riesco a trovare un sito di hosting per PDF, ho caricato su google documents ma bisogna avere un account google per scaricarli

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho fatte diverse versioni visto che avevo tempo da perdere :P Questa è con le 5 zecche tedesche. In teoria tagliando il foglio lungo la linea dovrebbe calzare a pennello nella busta della MP

https://docs.google.com/file/d/0B6MZ4ElfqS5hTXYwLU45U1NxTlU/edit?usp=sharing

Modificato da Meluch
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E infine sempre con la Germania "unita" lo stesso file ma senza andare a capo a ogni emissione

Tutti i file sono divisi per anno e non per nazione e aggiornati alle emissioni 2012/TYE, per il 2013 mi mancava qualche tiratura..
Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un account google ma non posso accedere ai documenti, mi dice che devo richiedere l'accesso... prova ad impostarlo visibile per tutti :)

Per quanto riguarda servizi di hosting per PDF prova mediafire o 4shared, mi son sempre trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho un account google ma non posso accedere ai documenti, mi dice che devo richiedere l'accesso... prova ad impostarlo visibile per tutti :)

Per quanto riguarda servizi di hosting per PDF prova mediafire o 4shared, mi son sempre trovato bene.

ho mandato la richiesta... aspetto di vedere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.