Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Nadir86

VOT XX MVLT XXX di Valentiniano III

Risposte migliori

Nadir86

Ciao mi piacerebbe farvi vedere una moneta capitatami nel lotto recentemente acquistato (quello con il vot di Giuliano II che ho postato nell'altra discussione). La moneta in questione dovrebbe essere questa:

D: DN VALENTINIANVS PF AVG Busto rivolto a destra, diademato con perle e drappeggiato

R: VOT XX MVLT XXX entro ghirlanda, in esergo ANTA.

Si tratta di Valentiniano III, essendo la consacrazione dei vent'anni di governo (quindi esclude i primi due omonimi che han regnato meno di 20 anni).

Al dritto però si vede una particolarità: VALENITIANVS invece che VALENTINIANVS. L'unica notizia trovata in merito è questa, in cui dicono si tratti di emissione ufficiale e non imitativa barbarica:

http://my.opera.com/asaphus/albums/showpic.dml?album=672868&picture=32745111

Cosa ne pensate?

Ecco il dritto:

post-32259-0-90184500-1365606372_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Direi che si tratta di Valentiniano II e non III. Valentiniano III ha emesso monete simili con la sola legenda VOT XX, anche lo stile è molto differente.

Potrebbe essere una variante del RIC IX Antiochia 58b, curioso l'errore di legenda.

Il fatto che non abbia regnato 20 anni non è determinate, i voti sciolti e i voti augurati, erano piuttosto ottimistici e non rispecchiavano gli effettivi anni di regno.

Qui puoi trovare qualcosa su questa tipologia di rovesci http://www.lamoneta.it/topic/82197-i-vota/

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nadir86

Direi che si tratta di Valentiniano II e non III. Valentiniano III ha emesso monete simili con la sola legenda VOT XX, anche lo stile è molto differente.

Potrebbe essere una variante del RIC IX Antiochia 58b, curioso l'errore di legenda.

Il fatto che non abbia regnato 20 anni non è determinate, i voti sciolti e i voti augurati, erano piuttosto ottimistici e non rispecchiavano gli effettivi anni di regno.

Qui puoi trovare qualcosa su questa tipologia di rovesci http://www.lamoneta.it/topic/82197-i-vota/

Perfetto, grazie per la spiegazione e soprattutto per il link :)

Credevo che il primo vot, relativo ai voti scelti, fosse fedele, solo il secondo ottimistico...ma come hai riportato nell'altro topic verso il tardo impero la precisione era andata sempre più svanendo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×