Vai al contenuto

pinguino34

Risposte migliori

Ciao a tutti, premetto che mi piacciono molto le 500 lire bimetalliche, soprattutto quelle commemorative, w mi è sorto un dubbio andando a vedere le tirature di queste ultime, ho notato che molte sono state coniare in soli 28k-29k-30k esemplari, ma solo alcune sono rare e di valore (amore, lavoro, musica) mentre ad esempio quella della chimica o di Hegel hanno la medesima tiratura se non inferiore ma valore irrisorio in confronto, come mai? Grazie mille a tutti! Ovviamente a parità di rarità possiedo quelle che non valgono... XD

post-35232-0-96363000-1365713254_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di monete d'argento emesse appositamente per i collezionisti. Sono poco richieste e valgono poco più del peso dell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrava che come aspetto fossero uguali alle altre bimetalliche, non credevo fossero per collezionistia circolanti, essendo sia del 1999 che 97, graIe mille! allora la gente che le vende si ebay a 60"70 euro sono fuori di testa? Ad esempio quella nella foto:

Per caso non è che ti confondi con le 500 lire messe in vendita sotto alle bimetalliche?

post-35232-0-78409000-1365746267_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente se avessi 50-60 euro da parte non andrei a comprare quella moneta a quel prezzo! Devi stare molto attento, su ebay puoi trovare di tutto: dall'affare numismatico della vita a delle immense e terribili cantonate.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sisi certamente, era per capire solamente perché le quotazioni siano così alte e altre basse a medesima tiratura! 59 euro è decisamente da pazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le 500 lire bimetalliche di San Marino sono state emesse per la circolazione, ad eccezione dell'annata 1997 e dal 2000 in poi, che sono state emesse solo nelle serie di zecca e per questo hanno un valore maggiore. Tutte le annate per la circolazione valgono non oltre 1 Euro in FDC. Le tirature del link che hai riportato dal 1991 in poi sono relative solamente alle serie di zecca, a quei numeri va aggiunta la tiratura emessa per la circolazione, che, non so perchè, generalmente non viene mai riportata sui vari cataloghi cartacei ed online, ma è cmq stimabile in milioni di esemplari come quella delle 500 lire emesse negli anni '80.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente se avessi 50-60 euro da parte non andrei a comprare quella moneta a quel prezzo! Devi stare molto attento, su ebay puoi trovare di tutto: dall'affare numismatico della vita a delle immense e terribili cantonate.....

mah... io direi soprattutto terribili cantonate :P l' affare numismatico della vita, per di più su ebay, è un miraggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le 500 lire bimetalliche di San Marino sono state emesse per la circolazione, ad eccezione dell'annata 1997 e dal 2000 in poi, che sono state emesse solo nelle serie di zecca e per questo hanno un valore maggiore. Tutte le annate per la circolazione valgono non oltre 1 Euro in FDC. Le tirature del link che hai riportato dal 1991 in poi sono relative solamente alle serie di zecca, a quei numeri va aggiunta la tiratura emessa per la circolazione, che, non so perchè, generalmente non viene mai riportata sui vari cataloghi cartacei ed online, ma è cmq stimabile in milioni di esemplari come quella delle 500 lire emesse negli anni '80.

Allora quelle della chimica del 1998 erano circolanti? Non ho capito se si o no, e se no come mai hanno quotazione cosi inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti


mah... io direi soprattutto terribili cantonate :P l' affare numismatico della vita, per di più su ebay, è un miraggio :D

A volte, se si è bravi ma soprattutto fortunati, può capitare di acquistare monete ad un terzo o addirittura un quinto del loro valore.... Magari pagarle 20 euro quando la puoi rivendere a 100 (anche se io non ho mai venduto e mai venderò alcuna moneta, mi ci affeziono :) )! Ripeto, è più questione di "forello" ma, perchè no, almeno una volta nella vita potrebbe capitare :) :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora quelle della chimica del 1998 erano circolanti? Non ho capito se si o no, e se no come mai hanno quotazione cosi inferiore?

Sono tutte circolanti tranne 1997, 2000 e 2001. Solo queste ultime tre, provenienti esclusivamente da serie di zecca, hanno un buon valore di mercato, tutte le altre valgono poco o nulla. Io la serie delle 500 lire me la feci quasi completa allepoca semplicemente trovandole nei resti (si ricevevano di resto con grande facilità, anche le 200 lire erano tutt'altro che complicate da trovare nei resti), quando poi iniziai a collezionare con un minimo di serietà nelle ciotole dei mercatini comprai quelle 3 o 4 annate che ancora mi mancavano. Ma ovviamente 1997, 2000 e 2001 non le ho mai prese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di S Marino, specialmente 100,200 e 500 lire, si trovavano normalmente in circolazione e tuttora si possono acquistare a 1 euro l'una in fdc, presso qualunque bancarellaro.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.