Vai al contenuto
IGNORED

un paio di medievali...


Risposte migliori

Sono arrivate, le mie prime due monetine medievali! (veramente sono 3... Ci sarebbe anche una bizantina, postata nell'apposita sezione :) )

Devo rileggermi l'articolo di R. Attorri su Juvenilia (che è anche l'unico riferimento che ho per questa monetazione!), dove ricordo che si parlava del rapporto tra Ravenna e Ancona :)

Ma passiamo alle monetine...

Italy, Ancona, Republic, 13th century. AR Denaro (15mm, 0.65g, 10h). CVS. R/ Cross. Biaggi 33. Good VF

Italy, Ravenna, Anonymous Bishops, 12th – 13th century. BI Denaro (15mm, 0.62g, 6h). PVS. R/ Cross with pellet in second and third quarter. Biaggi 1965. Near VF

Ancona:
Saluti,
N.
- attendo info :)

post-3216-0-68326600-1365766209_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao niko

Benvenuto nel mondo delle medievali :).

Belle ed emblematiche le tue monete. Un buon inizio, veramente.

Sono sicuro che i nostri amici esperti di queste zecche sapranno ben commentare e dare i giusti riferimenti.

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao niko

Benvenuto nel mondo delle medievali :).

Belle ed emblematiche le tue monete. Un buon inizio, veramente.

Sono sicuro che i nostri amici esperti di queste zecche sapranno ben commentare e dare i giusti riferimenti.

Salutoni

Grazie Adolfos :)

Quella di Ravenna non è in conservazione straordinaria, anzi, è un po' bruttina, ma per il prezzo pagato non mi lamento. Quella di Ancona mi piace già di più, anche se quelle escrescenze... :)

N.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh Niko, ti ha colpito la sindrome del medievale, attento, sono come le ciliegie, una tira l'altra :D

Due belle monete, quella di Ancona migliore per conservazione e di tondello più largo e regolare rispetto a quella di Ravenna. Nel mio articolo troverai un po' di bibliografia che ti può aiutare :)

Riccardo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Niko, chi ben comincia.......

Il denaro di Ravenna (monetazione arcivescovile) , per una buona lettura dovresti girare il lato con la croce di 90 ° verso destra

(i trifogli sono posizionati sul 2° e 3° quadrante).

Mi sembra (dalle immgini non vorrei sbagliare) possa essere classificata come CNI 9 - Di Virgilio 19.

Il denaro di Ancona, sicuramente più gradevole dei due, è una piccola variante non censita nel CNI che puoi notare nella scheda del Catalogo

con la nota 16.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2

Come sopra ti ha detto coins, "attento, sono come le ciliegie, una tira l'altra".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Niko, chi ben comincia.......

Il denaro di Ravenna (monetazione arcivescovile) , per una buona lettura dovresti girare il lato con la croce di 90 ° verso destra

(i trifogli sono posizionati sul 2° e 3° quadrante).

Mi sembra (dalle immgini non vorrei sbagliare) possa essere classificata come CNI 9 - Di Virgilio 19.

Il denaro di Ancona, sicuramente più gradevole dei due, è una piccola variante non censita nel CNI che puoi notare nella scheda del Catalogo

con la nota 16.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2

Come sopra ti ha detto coins, "attento, sono come le ciliegie, una tira l'altra".

ops, non mi ero accorto che andava ruotata :( scusate....

Grazie Miroita :) (e grazie a tutti)

N.

- ora do' un'occhiata alla tua bibliografia Ric ;)

-- ora devo starci attento... :P se mi prendesse troppo la mano...

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@niko, davvero belle complimenti :)

Sono sicuro che troverai tutte le informazioni "di base" nella bibliografia di @@coins, se ti interessa qualche altra notizia vedo se in un paio di giorni riesco a mandarti qualche pagina scannerizzata de "Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna" a cura di E. Ercolani Cocchi. Parla di un ritrovamento di qualche centinaio di monete medievali di varie zecche a Ravenna negli anni '50 e riporta informazioni generali su tutte le zecche in questione (tra cui Ravenna e Ancona) e un censimento delle varianti trovate :)

un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@niko, davvero belle complimenti :)

Sono sicuro che troverai tutte le informazioni "di base" nella bibliografia di @@coins, se ti interessa qualche altra notizia vedo se in un paio di giorni riesco a mandarti qualche pagina scannerizzata de "Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna" a cura di E. Ercolani Cocchi. Parla di un ritrovamento di qualche centinaio di monete medievali di varie zecche a Ravenna negli anni '50 e riporta informazioni generali su tutte le zecche in questione (tra cui Ravenna e Ancona) e un censimento delle varianti trovate :)

un saluto

te ne sarei infinitamente grato! :)

grazie,

N.

* ti lascio la mia mail in MP. Grazie ancora! :)

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


In origine mi ricordavo un Bollettino di Numismatica, ma verificando credo che sia stato invece pubblicato come volume a sé stante

Il gruzzolo di via Luca Longhi a Ravenna : città monete e mercanti nel medioevo a cura di Emanuela Ercolani Cocchi e Anna Lina Morelli.

Si trova con una certa facilità nelle librerie online.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.