alessandr0 Posted April 12, 2013 Share #1 Posted April 12, 2013 Cosa fa di una moneta un R5 o un R4 o un R3 ??questo è quello che ho ipotizzato... mi aiutereste a capire per favore? da 0 A 100 ESEMPLARI è R5da 100 a 200 è R4 DA 200 A 1000 è R3 DA 1000 IN SU R2 10MILA R?????Saluti Alessandro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted April 12, 2013 Share #2 Posted April 12, 2013 No, purtroppo non è così. Prima di tutto, bisogna capire se i numeri che riporti tu sono quelli della tiraura. in questo caso, bisognerebbe eliminare i pezzi ritirati, smarriti, etc. Inoltre, c'è da considerare l'area di ciroclazione. Un conto sono 10.000 pezzi in Lussemburgo, un altro in Russia, per capirci. In realtà, i gradi di rarità son, spesso, gradi di reperibilità sul mercato, in diretta connessione con la richiesta. Non a caso si chide, da più parti, di definire gradi di rarità, in rapporto alla conservazione, ma questo ha una valenza commerciale/collezinistica, che non ha nulla a ache vedere con la storia economica. Sarebbe più giusto definirla reperibilità commerciale, quindi, altrimenti non si capirebbe perchè abbiano gradi di rarità maggiore, monete coniate in più pezzi di altre. Va da sè che non sono d'accordo con questo sistema che viene utilizzato. A tale proprsito, però, avrei un'latra domanda. Ho cataloghi di monete mondiali, tedesche, britanniche, russe. Ma esistono anche all'estero i gradi di rarità? Non ne ho mai visto uno!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandr0 Posted April 12, 2013 Author Share #3 Posted April 12, 2013 (edited) Grazie per l'Interesse e la risposta....Spero di entare in un ottica generale come te per poter capire meglio.. Saluti Alessandro( non avevo pensato ai numeri di " tiratura " ) Volevo riferirmi agli esemplari "Censiti" quindi pervenuti e catalogati. Edited April 12, 2013 by alessandr0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted April 12, 2013 Share #4 Posted April 12, 2013 A tale proprsito, però, avrei un'latra domanda. Ho cataloghi di monete mondiali, tedesche, britanniche, russe. Ma esistono anche all'estero i gradi di rarità? Non ne ho mai visto uno!!! Credo che quella delle "R" sia un'invenzione tutta nostrana, e che esista a beneficio più dei commercianti che dei collezionisti <_< Anch'io ho molti cataloghi stranieri, rispetto a te mi mancano i russi, ma ho i tedeschi, gli inglesi, i francesi e, direi ovviamente :rolleyes:, gli americani. Sono cataloghi sia di monete che di banconote, i più quotati, come il Red Book per le monete americane, lo Spink per le inglesi, o il Fayette per le banconote francesi. Ebbene, l'unico in cui ci sono dei gradi di rarità (ben 11, troppi :P) è un catalogo americano di nicchia, quello delle banconote emesse dagli Stati Confederati , in tutti gli altri non c'è nulla del genere. petronius :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted April 12, 2013 Share #5 Posted April 12, 2013 Credo che quella delle "R" sia un'invenzione tutta nostrana, e che esista a beneficio più dei commercianti che dei collezionisti <_< Chissà perchè mi era venuto il lieve sospetto :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arka Posted April 12, 2013 Share #6 Posted April 12, 2013 Le rarità esistono anche all'estero. Basta che guardiate qualche catalogo d'asta estero... Ci sono vari sistemi, alcuni arrivano a R8. Personalmente apprezzo il sistema con tre gradi di rarità, dove RRR è una moneta conosciuta in pochissimi esemplari, RR è una moneta nota solo in poche collezioni e R è una moneta non presente in tutte le collezioni. Tutto il resto è C, comune. Arka Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted April 13, 2013 Share #7 Posted April 13, 2013 Le rarità esistono anche all'estero. Basta che guardiate qualche catalogo d'asta estero... Ci sono vari sistemi, alcuni arrivano a R8. Come mai allora, sui cataloghi non li usano? :unsure: In fondo credo che i cataloghi siano la prima cosa che un collezionista guarda, anche perchè lì le monete ci sono tutte, se aspetti di conoscere le rarità attraverso le aste, per alcune monete, anche non particolarmente rare, rischi di aspettare anni. petronius :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted April 13, 2013 Share #8 Posted April 13, 2013 Non pretendo che li usi il Krause (gestire il mondo intero è impossibile) ma Bitkin, Spink, Schön, Jaeger non li usano... Idem dicasi per altri cataloghi (magari meno noti) di monete russe, bsulegare, svedesi, francesi, jugoslave. Boh? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted April 15, 2013 Share #9 Posted April 15, 2013 Grazie per l'Interesse e la risposta....Spero di entare in un ottica generale come te per poter capire meglio.. Saluti Alessandro ( non avevo pensato ai numeri di " tiratura " ) Volevo riferirmi agli esemplari "Censiti" quindi pervenuti e catalogati. Parlare i esemplari censiti è alquanto complesso. se pensiamo a monete rarissime di cui se ne conoscono poche decine, posso anche capire, ma oltre... e poi, io posso avere un R5 e non volerlo dire. il tema è davvero complesso e temo che non ci sarà mai neppure concordia tra le diverse pubblicazioni. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted April 15, 2013 Share #10 Posted April 15, 2013 Esprimo il mio pensiero: i cataloghi li fanno i commercianti; quindi penso che ognuno lo fa a secondo delle proprie informazioni e possibilità di reperimento di ciascuna moneta. Poi naturalmente, sta a noi raccoglitori/collezionisti non affidarci troppo a queste classificazioni. un saluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted May 5, 2013 Share #11 Posted May 5, 2013 Quel giorno, dovevo essere ubriaco... Ho citato anche il Bitkin, ma è l'unico, almeno fra quelli che possiedo, che contempla i gradi di rarità (ma solo per pezzi conosciuti in pochissimi esemplari; 50 pezzi per un paese come la Russia...) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandr0 Posted May 6, 2013 Author Share #12 Posted May 6, 2013 Ringrazio tutti voi Pro, per le risposte e gli spunti di ragionamento che sono sorti. Saluti Alessandro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts