Vai al contenuto
IGNORED

Forse Johannes?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Forse ho già postato questo nummetto molti anni fa. Allora avevo visto ben poche monete di inizio 5° secolo, e tutte le monete così piccole e un po' malfatte mi sembravano delle imitative. Ora so che sono collocabili molto spesso fra il 410 ed il 450, e non di rado sono ufficiali. Riprendendo in mano questa, ho osservato che in esergo c'è probabilmente una sigla RM, anche se si vede male; e inoltre nel campo a sin. campeggia chiaramente una P. Zecca di Roma, prima officina? Mettendo insieme tutti questi elementi, e visto lo stile, faccio l'ipotesi che possa trattarsi di IOHANNES, anche se la barba...non è chiara. Dovrebbe essere una VICTOR-IA AUGG, RIC 1909 o 1910. Pesa 1,0 g. e misura 11 mm. Che ne dite?

post-4948-0-08550600-1365793891_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


dal busto queste non le identifichi !

per me la devi lasciare con il punto di domanda

scusa se non ho risposto ma non leggo piu` il forum cosi assiduamente come prima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

da escludere completamente Johannes - innanzitutto non è una Salvs che trascina il prigioniero con la mano sx, manca il cristogramma nel campo sinistro del R/

x Gianfranco, orientati su Onorio 1 officina di Roma.

Marcus Didius

post-14680-0-97361700-1365890443_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se vado un attimo fuori strada, ma ne volevo approfittare per togliermi un dubbio.
Mi sembra di aver capito che @Marcus Didius esclude Johannes per la mancanza del cristogramma al rovescio. Ma nelle salvs di Johannes è presente sempre solo il cristogramma? Non potrebbe esserci un'altra lettera come nel caso della ε presente nel Sear 4287 (http://wildwinds.com/coins/sear/s4287.html#cohen_01)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vespa:

"Scusate se vado un attimo fuori strada, ma ne volevo approfittare per togliermi un dubbio.
Mi sembra di aver capito che @Marcus Didius esclude Johannes per la mancanza del cristogramma al rovescio. Ma nelle salvs di Johannes è presente sempre solo il cristogramma? Non potrebbe esserci un'altra lettera"

Ciao Vespa.76,

affermativo sotto il cristogramma lettera d'Officina da P a E - l'esemplare che ho postato ha il numero d'Officina in esergo o prima o dopo RM ma non visibile perchè fuori tondello, ma sempre il cristogramma nel campo sinistro.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Vespa:

E questo dubbio è fugato..però non saprei come catalogare la tua moneta!

vedi RIC 1923 zecca RM con Officina da Prima a Qvarta

Marcus Didius

post-14680-0-22144400-1366194014_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Che occhio!!! In effetti potrebbe essere...ad ogni modo questa discussione mi ha fatto dubitare di una mia vecchia catalogazione. La mia moneta l'avevo catalogata come Johannes, ma non riesco a vedere cristogramma e zecca e c'è la epsilon a sinistra...quindi penso di aver bisogno di aiuto! ;) ora la pubblico nella sezione identificazione...
Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che occhio!!! In effetti potrebbe essere...ad ogni modo questa discussione mi ha fatto dubitare di una mia vecchia catalogazione. La mia moneta l'avevo catalogata come Johannes, ma non riesco a vedere cristogramma e zecca e c'è la epsilon a sinistra...quindi penso di aver bisogno di aiuto! ;) ora la pubblico nella sezione identificazione...

Ciao!!

vedi che la lettera M è identificata correttamente per cui il residuo della lettera prima non può essere che della R e ancora prima inizia la legenda della SALVS per cui non c'è spazio per inserire una eventuale lettera per indicarne l'Officina, quindi, procedendo in ordine RM... seguiti dalla lettera che indica l'Officina.

Un Saluto,

Marcus Didius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non fa una piega... :)
Marcus, posso chiederti di dare un'occhiata alla mia moneta che ho inserito oggi pomeriggio?

Ok, fammela rintracciare, è che sono un po' indietro con alcuni studi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.