Vai al contenuto
IGNORED

Collezione commemorativi Germania


Risposte migliori

Colleziono 2 euro cc per nazione ...

E sulla germania ho un dubbio...

L idea delle cinque zecche non mi piace per niente anche se nel album quelle della germania le ho messe per zecca .

Ho una bella sommetta se tengo solo i cc della zecca cn meno tiratura che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la somma infelicità dei portafogli di noi collezionisti, la Germania ha diverse zecche. Tu che collezioni solo commemorativi è una grande fortuna, potresti anche sorvolare e collezionarle tutte, per maggiore completezza; per me che colleziono tutto di tutti i paesi è davvero dura. Se poi il problema non è di natura economica, bensì non ti aggrada proprio il concetto di dover collezionare varie zecche di una sola nazione, ti suggerisco di seguire ciò che ti piace e tenere solo un pezzo. Potresti concentrarti su una zecca in particolare oppure proseguire come hai detto tu, collezionando quelle con tiratura minore. Su quest'ultimo punto sta a te scegliere. L'importante che ti piaccia e che ti soddisfi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente colleziono una zecca per i commemorativi (questioni economiche principalmente) , mente per il circolato tutto, tanto quello non mi costa nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che terrò quella cn la tiratura minore mentre le altre le metto nelle doppie e scambi o vendesi o le daró a un mio amico che le colleziona anche lui :) grazie dei consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' giusto che tu scelha quello che ti da più soddisfazione, ma ci sono differenze sostanziali nelle tirature? Intedno dire, fra 12 milioni e 10 milioni non credo sia una differezna notevole. Poi, per goni moneta potresti avere zecche diverse. Comunque, ripeto, la scelta è tua: puoi scegliere la zecca con minore tiratura per ogni moneta; quella che ne emette meno nol complesso per avere una sola zecca, quelle di una sola zecca prescelta per omogeneità (la capitale?) quella che secpondo te ha un miglior conio.

Buona scelta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io per il colpo d'occhio ho scelto di collezionare le commemorative di tutte le zecche dal 2006 in poi.
E' dispendioso ma da molta soddisfazione completare la collezione così.
Ovviamente la maggior parte dei pezzi che ho in collezione sono circolati, tranne che per qualche pezzo difficile da trovare in FDC.
Al momento mi mancano solamente due monete del 2007 Castelli A-J, poi ho finito tutti gli anni.

Il consiglio che ti posso dare è simile a quello che già ti hanno accennato gli altri, cioè di collezione quello che reputi più importante e appagante per te.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.