Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta d'oro antica


Risposte migliori

Qualcuno mi potrebbe aiutare ad identificiare questa moneta? Grazie infinite.

2hmo6me.jpg

2ds9ww.jpg

Peso: 23 grammi

Diametro: 34mm

Materiale: Oro 24 carati

Luogo ritrovamento: Sicilia

Modificato da Domenico Abitabile
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno

dovrebbe essere la copia di una moneta di Siracusa

sembra una fusione mal riuscita più che una moneta consumata dal tempo.

sei sicuro che è d'oro?

non mi pare una moneta del tempo.

lascio ad altri la sentenza circa il peso ed il diametro

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è d'oro puro...l'ho fatta controllare.

chi ne sa più di me potrebbe togliermi il dubbio circa il peso.

se non vado errato la moneta di maggior valore che ho trovato di siracusa sono le 100 litre

che raggiungono il peso di 8 grammi.

vi sono altre monete più pesanti??????????????

grazie

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la mia ignoranza in materia, ma le parti più scure sulla moneta cosa sono?residui di terra o è una specie di ossidazione? anche se non seguo queste monetazioni imparare cose nuove non fa mai male :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è una riproduzione di un'antica moneta siciliana d'argento,è secondo me non è neanche d'oro,non ne avrebbe il senso tra l'altro,valore nullo...

Link al commento
Condividi su altri siti


chi ne sa più di me potrebbe togliermi il dubbio circa il peso.

se non vado errato la moneta di maggior valore che ho trovato di siracusa sono le 100 litre

che raggiungono il peso di 8 grammi.

vi sono altre monete più pesanti??????????????

grazie

Pietro

Dagli indizi che mi hai dato e cercando su google immagini ho trovato una moneta di siracusa assai simile (vedi immagini sotto)

108D.jpg108R.jpg

è una riproduzione di un'antica moneta siciliana d'argento,è secondo me non è neanche d'oro,non ne avrebbe il senso tra l'altro,valore nullo...

Potrebbe essere una riproduzione come dici tu, ma ti assicuro che è d'oro visto che l'ho fatta controllare a chi di competenza.

Modificato da Domenico Abitabile
Link al commento
Condividi su altri siti


è una riproduzione di un'antica moneta siciliana d'argento,è secondo me non è neanche d'oro,non ne avrebbe il senso tra l'altro,valore nullo...

sono d'accordo con te, ma il nostro amico ha detto che è d'oro.

a me non torna nemmeno il peso, oltre a tutto il resto; la moneta aurea di maggior valore di Siracusa che ho trovato sono le 100 litre che raggiungono gli 8. grammi. mentre la sua moneta ne peserebbe ben 23 di grammi.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho potuto capire dalla poche richerche effettuate è una versione del Tetradramma di siracusa in Oro....

che sia la versione di un tetradramma d'argento può essere, che sia d'oro può essere

per me sicuramente non è una moneta del tempo, sicuramente è una riproduzione.

se è oro vale per il peso che si riscontra.

Ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


tenuto conto di peso e diametro potrebbe essere in oro se lo spessore medio è 1,3 mm.

se è maggiore si tratta di altra lega, magari dorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, se l'ha trovata in Sicilia deve solo sperare che sia un falso. Se fosse una "tetradramma d'argento di Siracusa" prodotta sovrappeso in oro, come oggetto unico al mondo avrebbe un enorme valore storico-numismatico. Comunque avrebbe dovuto segnalarla all'autorità competente (dia un'occhiata alla sezione legislazione). E l'averla pubblicizzata chiamerebbe guai Invece, non so che cosa dice la legge per il ritrovamento di oggetti d'oro punto-e-basta. Probabilmente che deve comunque consegnarli, ma dopo un certo periodo di tempo, se non vengono reclamati, li restituiscono. Ma se è semplicemente una pataccaccia moderna, nessun problema: Se la può tenere.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


tenuto conto di peso e diametro potrebbe essere in oro se lo spessore medio è 1,3 mm.

se è maggiore si tratta di altra lega, magari dorata.

concordo..... (patacca in lega)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la mia ignoranza in materia, ma le parti più scure sulla moneta cosa sono?residui di terra o è una specie di ossidazione? anche se non seguo queste monetazioni imparare cose nuove non fa mai male :D

cara Linda

non sono un esperto di fusioni, sono breve per non annoiarti

Sò però che le fusioni si fanno in tanti modi, si ricava un calco dall'originale ,

il calco viene prodotto/ricavato con vari materiali, cera, argille , stucchi ecc.

certi orafi, e certi dentisti, e altre persone fanno copie di monete di pregio e/o di

statuine o altro fondendo metalli ed anche oro di recupero, usando poi i calchi per

ricavarne copie da loro prodotte.

Dopo la fusione vanno eseguiti dei passaggi di pulizia per togliere quelle che si

definiscono impurità.

Qui si vede chi lo sa fare e lo fa bene e c'è chi si improvvisa con attrezzi spazzole

ecc raschietti e il risultato sono i rimasugli, le impurita, le leghe sbagliate ecc..

Qui casca l'asino---perchè ci vuole maestria per farlo e pochissimi lo sanno fare,

mentre gli altri improvvisati pasticcioni fanno copie per i turisti e per i creduloni che

pensano di comperare un Picasso ai navigli con pochi €.

Ai Navigli sò che può capitare-- a me non è mai capitato.

potrei scrivere più a lungo, non essendo un perfetto conoscitore della materia

finisco qui

Però ho visto fare le fusioni, ho carpito quel poco che ho visto, che è quel poco

che posso raccontare .

ti confesso che chi lo fa di mestiere non sempre ti confida i suoi segreti.

buona serata

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me invece è una monata di fantasia.

sarebbe un imitazione di un dekadramma siracusano, ma su un tondello ridotto e non in argento.

Al rovescio sotto la quadriglia e alla linea di esergo si vede quelli che dovrebbero essere le armi.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me invece è una monata di fantasia.

sarebbe un imitazione di un dekadramma siracusano, ma su un tondello ridotto e non in argento.

Al rovescio sotto la quadriglia e alla linea di esergo si vede quelli che dovrebbero essere le armi.

ciao

skuby

Paragonandola ad un dekadramma di somiglianze ce ne sono...la cosa strana è perchè è in oro 24 carati? è stata fatta controllare da un compro oro.

Googlando ne ho trovata una assai simile in vendita, ecco il link----> http://collezionismo.aaannunci.it/decadramma-siracusa-609556c13.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti


Paragonandola ad un dekadramma di somiglianze ce ne sono...la cosa strana è perchè è in oro 24 carati?

Perché è una patacca, né più né meno che l'altra che hai linkato, una fantasia, un gadget, chiamala come ti pare.

Escludo che possa essere antica. Se è d'oro, vale il peso. Se no, vale niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché è una patacca, né più né meno che l'altra che hai linkato, una fantasia, un gadget, chiamala come ti pare.

Escludo che possa essere antica. Se è d'oro, vale il peso. Se no, vale niente.

buongiorno

mi permetto di condividere e sottoscrivere, la moneta di Abitabile è una patacca e pure

mal fatta e non è certo un falso d'epoca.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno

mi permetto di condividere e sottoscrivere, la moneta di Abitabile è una patacca e pure

mal fatta e non è certo un falso d'epoca.

ciao

Pietro

Grazie delle informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.