Vai al contenuto
IGNORED

Incisore Inedito SanPietrino!


andrearosi

Risposte migliori

Salve a tutti presento la seguente moneta della "mia" zecca: Perugia, 1796, SanPietrino,

segno di zecca:

T X!!!

pagina 1.pdfpagina 2.pdf

la scanerrizzazione non lo evidenzia ma il segno è chiaro ed evidente, con le linee oblique della X che in basso si allungano leggermente più delle stesse nella parte in alto sopra il punto di incrocio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, bella chicca :)

Per il TX, non credo ad un incisore 'inedito', quanto ad un errore :) (pronto ad essere smentito però!)

Ad ogni modo, come ti ho scritto, rimane una curiosità interessante.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai pdf purtroppo non si vede granchè della firma, si va in fiducia...

Considerando Perugia come una delle zecche più attive del periodo, può anche trattarsi di un conio preparato in loco, e questa "X" può essere l'effetto della costruzione sul conio della lettera "M" con delle linee singole, piuttosto che con un punzone dell'intera lettera.

Occorrerebbe un'immagine di dettaglio per capire qualcosa in più.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sò come fare una immagine migliore, ma la moneta me la porto dietro a Verona (il sabato), ci dovrebbe essere Bruni, quindi se qualcuno vuole fare una foto migliore sono a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Grazie per l'immagine, ora la "X" si vede meglio... :)

 

Lo stile del busto e delle lettere della legenda non si discostano dai normali "TM", non so se si tratti in effetti di un incisore diverso dal Mercandetti (un ottimo imitatore nel caso), ma la "X" pare decisamente voluta...

Nel preparare questo conio, chissà per quale motivo, hanno usato un punzone differente al posto della "M"... magari per distinguere il conio stesso ?

 

Ho verificato altre immagini che ho in archivio (ho rivisto la tua moneta, proveniente da Inasta), trovando un altro esemplare con questa particolarità, all'apparenza proveniente dalla stessa coppia di conii, a giudicare dalla debolezza sul "17" del millesimo al rovescio:

 

post-35-0-20455000-1463165925_thumb.jpg

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio mi inserisco in questa discussione perchè sono in possesso di un esemplare con le stesse caratteristiche di quelli da voi inseriti.

Sinceramente sono convinto del fatto che si tratti di un incisore non conosciuto e non frutto di errori o altro, anche se dalle ricerche che ho potuto fare fino ad oggi sugli incisori della zecca di Perugia e delle altre zecche che hanno coniato per pio VI e repubblica romana non sono venuti fuori nomi pertinenti con queste iniziali, ma daltronde vale lo stesso per le iniziali AC e S sulle madonnine della repubblica romana.

 

Un saluto a presto Antonio

post-49088-0-70741900-1463588810_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Potete postare anche una foto frontale della moneta (@@andrearosi) e del rovescio (@@Antonio 82) ?

 

Sono curioso di vedere se tutti gli esemplari provengano dallo stesso conio "TX" o coppia di conii (vedi debolezza sulla data rilevata sui primi esemplari).

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ecco il rovescio della mia moneta che come accoppiamento di coni coincide con i primi esemplari presi in esame...sono molto curioso di vedere meglio quello di Andrearosi che a me sembra diverso dagli altri.

 

ciao Antonio

post-49088-0-55338600-1463666030_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ecco il rovescio della mia moneta che come accoppiamento di coni coincide con i primi esemplari presi in esame...

 

Sono d'accordo. Nel tuo caso la data è abbastanza visibile, segno che il deterioramento che ha portato alla sparizione delle prime due cifre da successivi tondelli coniati, sia stato progressivo.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, i due sanpietrini con tx di cui ho prima fotografato il dettaglio, ho infine inviato, con il cellulare, foto di dritto e rovescio, meglio per ora non posso fare

Link al commento
Condividi su altri siti


grandioso!!!!!! il secondo esemplare e' sicuramente un altro conio del quale non ne avevamo mai visto nessuno!! complimenti veramente belli !!

 

rcamil cosa ne pensa?

 

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


grandioso!!!!!! il secondo esemplare e' sicuramente un altro conio del quale non ne avevamo mai visto nessuno!! complimenti veramente belli !!

 

rcamil cosa ne pensa?

 

Concordo che sia il diritto (busto differente) che il rovescio (mi pare di notare che le cifre "9" e "6" siano aperte nel secondo esemplare) siano frutto di coppie di conii differenti, e per questo la questione "TX" si fa ancora più interessante...

 

Solo ora ci faccio caso ma davanti alla bocca del santo nel secondo esemplare cosa c'è? sono tracce di ribattitura?

 

E' una "Z" di MEZZO e viene da un rovescio...

 

Successivamente alla coniazione con conii su rullo, talvolta capitava che venissero sovrapposte più lamine coniate per tagliare i tondelli (con fustellatrice), e ciò provocava questi schiacciamenti e "trasferimenti"; a giudicare dall'orientamento e dal fatto che la "Z" paia in negativo, penso sia andata così anche in questo caso.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
  • 4 mesi dopo...

Buonasera a tutti, per mantenere viva questa specifica discussione, inserisco immagini del mio "t.x" (ex numismatica ferrarese), scrivo t.x tra virgolette perché, a quanto pare, questa variante non sarebbe inedita in quanto, sarebbe riportata nel terzo volume del Serafini, pagina 287 n°740. E nel CNI, volume XIV, pagina 216 n°17. Ma viene censita come firma incisore I.X e non T.X.

Un saluto a tutti.

Michele.

FB_IMG_1679935498020.jpg

FB_IMG_1679935503413.jpg

FB_IMG_1679935507410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/3/2023 alle 20:07, miroita dice:

Potrebbe essere una "T" rovesciata , tanto da sembrare una "I" ?

Ciao, è abbastanza difficile da interpretare, su alcuni esemplari pare essere decisamente una "T", ma con l'usura ed essendo di larghezza simile "cappello" e "base" della lettera, può sembrare una "I".

Nel mio esemplare direi che c'è una "T" :

TX.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.