Vai al contenuto
IGNORED

Moneta molto danneggiata


Risposte migliori

Salve a tutti, ho una moneta molto danneggiata da identificare. Se non erro mi sembra che sia in parte d'argento.

Su un lato è presente la scritta "CAROL" (di Carolus?) e si intravede la scritta FORT in maiuscolo, sull'altra faccia c'è una croce mauriziana con 3 anellini.

Sul catalogo online ho trovato una moneta simile, un quarto I tipo, alla quale però manca un anellino: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/53.

Forse si vedrebbero più dettagli se si potesse rimuovere la patina verde, è possibile?

In allegato le foto della moneta in questione. Grazie

post-28711-0-07827300-1365971468_thumb.j

post-28711-0-63237400-1365971473_thumb.j

Modificato da Franz0
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta savoiarda!

Quarto di I tipo di Carlo II

per le sigle non posso aiutarti, non riesco a vederle, la moneta e' stretta a rovinata...

Per quanto riguarda gli anellini si possono trovare in posizioni diverse della croce e in diverso numero.

A proposito la scritta al centro del diritto in lettere latine e' FERT....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000! :lol:

E per la patina verde, come posso fare? Ho già lasciato la monete in acqua ossigenata e ho provato anche con il Sidol, ma è una brutta incrostazione.

Ho letto che qualcuno usa l'aceto, potrebbe funzionare? :huh:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché non provi anche col napalm, già che ci sei? :D

Pulizia meccanica con bisturi e binoculare mi pare l'unica, sempre che si possa ancora recuperare qualcosa dopo il trattamento che gli hai riservato...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000! :lol:

E per la patina verde, come posso fare? Ho già lasciato la monete in acqua ossigenata e ho provato anche con il Sidol, ma è una brutta incrostazione.

Ho letto che qualcuno usa l'aceto, potrebbe funzionare? :huh:

Grazie

Aaaaaarrrgh! :angry:

Bevilo tu. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie 1000! :lol:

E per la patina verde, come posso fare? Ho già lasciato la monete in acqua ossigenata e ho provato anche con il Sidol, ma è una brutta incrostazione.

Ho letto che qualcuno usa l'aceto, potrebbe funzionare? :huh:

Grazie

:diablo: :bash: :wacko:

... non pensi di aver già usato dei metodi abbastanza invasivi per una moneta che già ha dovuto superare molti anni di esistenza???

sono oggettini piccoli e delicati, vanno trattati con cura e amore, non con delle bombe!

la sporcizia viene via con semplice acqua e al massimo sapone e molta molta molta pazienza...

per la incrostazione verde il sistema migliore è l' EDTA... una semplice ricerca sul forum ti spiegherà cosa è...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho effettuato la rimozione meccanica della patina (anche se ne è rimasta ancora un po'), devo dire che il risultato è soddisfacente, sono emersi particolari prima invisibili. Allego le foto... grazie a tutti per i consigli ;-)

post-28711-0-01739400-1367517318_thumb.j

post-28711-0-61692800-1367517327_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ora prova a passarla nell'EDTA.......

... si potrebbe lasciare anche così....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

personalmente anch'io la lascerei così, alla fine, nonostante i trattamente, è venuta meno peggio di quanto pensassi. :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


io a una moneta di tale danneggiamento, per la quale non c'è "niente da perdere", o cmq poco, tenterei strade aggressive, che potrebbero migliorare la situazione ;) ovviamente parlo per me, non pretendo di consigliare su un tema così delicato, ma posso dire che con un paio di casi disperati, il trattamento con sidol, pasta abrasiva per vernici e rimozione meccanica di incrostazioni varie tramite punta di taglierino, ha portato a risultati assai soddisfacenti: dall'orrore di un relitto senza più un perché, alla gradevole visione di monetine rese quantomeno decenti, anche se ovviamente spatinate. si tratta sempre di valutare tutte le variabili ;)

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Come consigliatomi, ho provato con l'EDTA. In una parola: MIRACOLOSO !!! :yahoo:

La moneta, dopo un'immersione di 12 ore in EDTA, è tornata come nuova! Addirittura le parti che erano ricoperte dall'incrostazione sono meglio conservate del resto della moneta! Avrei dovuto usarlo subito...

Ed ecco le foto (è la stessa moneta, giuro!):

post-28711-0-20741900-1368638872_thumb.j

post-28711-0-45288600-1368638879_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... oddio... proprio nuova non lo è, ma il risultato per come era la moneta è ottimo....

per le sigle non posso pronumciarmi se non in un azzardo...

sono completamente invisibili, però vista la distanza che intercorre fra l'ultima lettera di ITALIA e la posizione della croce di inizio legenda direi CAXIN, per Cassini a Torino...

ma è un azzardo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.