rick2 Posted April 15, 2013 Share #1 Posted April 15, 2013 questa proprio non la trovo sul ric mi sembra valeriano I come busto con legenda che potrebbe essere DIVO VALERIANO rovescio classica aquila con CONSECRATIO non la trovo sul ric sotto gallieno o valeriano e non mi sembra valeriano II in piu` la fattura e` buona e non credo sia un imitativa a questo punto mi rimane solo l ipotesi dell ibrido.... moneta di rame , dalle dimensioni e dal materiale sembrerebbe una moneta post 260 forse anche post 265 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted April 15, 2013 Share #2 Posted April 15, 2013 ciao Rick ... penso che si tratti di ....DIVO CAES VALERIANO anche se il ritratto sembra da anziano. non credo esistano monete di valeriano divo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted April 15, 2013 Share #3 Posted April 15, 2013 Concordo con Prof, Valeriano II anche se il ritratto sembra da anziano, RIC Va 27. Anche la lunghezza della legenda è più che compatibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted April 15, 2013 Author Share #4 Posted April 15, 2013 avevo pensato anche io a valeriano II ma dopo averne viste alcune di valeriano II ho pensato che non era lui http://www.wildwinds.com/coins/ric/valerian_II/t.html di solito valeriano ha un busto diverso e giovane qui e` valeriano padre , il busto e` anziano , al massimo assomiglia a gallieno del joint period e poi la moneta e` di rame post 260 , se guardate quelle di valeriano II sono biglione e se fosse un ibrida ? o una nuova emissione magari del periodo di gallieno ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted April 15, 2013 Share #5 Posted April 15, 2013 (edited) Ibrido credo di no. Potrebbe essere un Valeriano II Ric 27 battuto senza l'ausilio del medaglione-campione. In altre parole, l'incisore potrebbe aver fatto Valeriano I un po' ringiovanito...All'epoca succedeva (anche se di solito giocavano sulla barba). Edited April 15, 2013 by cancun175 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted April 16, 2013 Author Share #6 Posted April 16, 2013 boh io son sempre perplesso il busto e` quello di valeriano I o al massimo gallieno , lasciate stare la legenda per un attimo , immaginate che la legenda non ci sia , a chi la attribuireste? la seconda cosa e` il materiale , di rame puro , che indica una coniazione post 260 , quindi piu` tarda rispetto a valeriano II mi sa che questa la classifico con un punto di domanda tra l altro se vi ricordate avevo postato qualche tempo fa un imitativa di valeriano II con legenda a specchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts