Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa proprio non la trovo sul ric

mi sembra valeriano I come busto con legenda che potrebbe essere DIVO VALERIANO

rovescio classica aquila con CONSECRATIO

non la trovo sul ric sotto gallieno o valeriano e non mi sembra valeriano II

in piu` la fattura e` buona e non credo sia un imitativa

a questo punto mi rimane solo l ipotesi dell ibrido....

moneta di rame , dalle dimensioni e dal materiale sembrerebbe una moneta post 260 forse anche post 265

post-8662-0-40209000-1366020423_thumb.jp

post-8662-0-55054000-1366020425_thumb.jp

Inviato

ciao Rick ... penso che si tratti di ....DIVO CAES VALERIANO anche se il ritratto sembra da anziano.

non credo esistano monete di valeriano divo

Inviato

Concordo con Prof, Valeriano II anche se il ritratto sembra da anziano, RIC Va 27. Anche la lunghezza della legenda è più che compatibile.

Inviato

avevo pensato anche io a valeriano II

ma dopo averne viste alcune di valeriano II ho pensato che non era lui

http://www.wildwinds.com/coins/ric/valerian_II/t.html

di solito valeriano ha un busto diverso e giovane

qui e` valeriano padre , il busto e` anziano , al massimo assomiglia a gallieno del joint period

e poi la moneta e` di rame post 260 , se guardate quelle di valeriano II sono biglione

e se fosse un ibrida ?

o una nuova emissione magari del periodo di gallieno ?

Inviato (modificato)

Ibrido credo di no. Potrebbe essere un Valeriano II Ric 27 battuto senza l'ausilio del medaglione-campione. In altre parole, l'incisore potrebbe aver fatto Valeriano I un po' ringiovanito...All'epoca succedeva (anche se di solito giocavano sulla barba).

Modificato da cancun175

Inviato

boh

io son sempre perplesso

il busto e` quello di valeriano I o al massimo gallieno , lasciate stare la legenda per un attimo , immaginate che la legenda non ci sia , a chi la attribuireste?

la seconda cosa e` il materiale , di rame puro , che indica una coniazione post 260 , quindi piu` tarda rispetto a valeriano II

mi sa che questa la classifico con un punto di domanda

tra l altro se vi ricordate avevo postato qualche tempo fa un imitativa di valeriano II con legenda a specchio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.