Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Prendendo spunto da un'altra discussione posto il mio pensiero sull'argomento, già espresso sul forum di ebay più qualche immagine di restauri con il prima/dopo

Un intervento su una moneta/banconota può modificarne la conservazione?...

...e aggiungo, di conseguenza, il prezzo?

(...)

Secondo voi, un "aggiustamento" su un pezzo, palese od occulto, in buona o mala fede, come volete, può pregiudicare la sua conservazione?

Facendo un parallelismo con le opere d'arte, siete o no favorevoli ad interventi di restauro su una banconota?

Tale intervento, dichiarato, può incidere sul prezzo del pezzo (eh eh)?

Vi do mia opinione, anche se qua e là è venuta fuori...

Non sono contrario a priori ai restauri (dichiarati) purchè fatti da esperti e non da improvvisati, anche se non li gradisco particolarmente... è un po' come una donna (o un uomo) che sfioriscono con l'età: perchè rendersi, per me, ridicoli ricorrendo alla chirurgia? E' anche vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole e se sta bene con se stesso perchè no...

Venendo a noi ed ammettendo quindi un restauro su una banconota, a mio parere, la conservazione (come penso sia giusto che sia) cambia: un pezzo restaurato SPL non diventerà FDS anche se apparentemente può sembrarlo, e di conseguenza il prezzo potrà essere leggermente superiore allo SPL per l'intervento.

Si badi bene, ho parlato di restauro e non di stiratura, che a mio avviso sono ben diversi anche se dichiarati e perfettamente legittimi.

(...) una banconota lavata e stirata apparentemente può sembrare bella ma in realtà al tatto e a una vista più approfondita risulta mooolto diversa.

(...)

Grazie a chi vorrà partecipare.

qualche esempio (le foto sono dell'amico toto ;) )

500reale.jpg

500mietritricea.jpg

500reale2.jpg

500mietritriceb.jpg

tizreale.jpg

tizrestauro.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

La colla del nastro adesivo è acidina e quindi alla lunga distrugge la carta. Quindi in questo caso sì alla rimozione (anche se non sono convinto che ci si riesca realmente).

Inviato

Scusate l'ignoranza, ma sulle 20000 lire di Tiziano come è stato possibile ricostituire i pezzi tagliati?

Valerio!

Inviato

Ciao Heineken, non avevo visto quest'altro post, per cui ho postato i 10 Scelini di cui parlavo nell'altra discussione.

Non so, se come moderatore o amministratore, puoi spostarlo qui.

Ad ogni modo i 10 Scellini sembrano lavati e stirati, nella foro B si nota invece un 10 Scellini, usato, non trattato. Colori molto più limpidi, reali, rispetto a quelli della foto A, anche se si tratta di due anni differenti.

Comunque penso, come hai messo in evidenza anche te, che una banconota restaurata non aumenterà di valore o conservazione.

Pgl

• 3 settimane dopo...
Inviato

Cos'è ? magia :D come ha fatto! :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.