Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Erdrückt

Aiuto con identificazione date

Risposte migliori

Erdrückt

Vorrei chiedere il vostro aiuto per identificare le date di queste 5 monete in foto. In pratica sono le uniche monete che ho delle quali non ho mai saputo l'anno di coniazione. Le uniche informazioni certe in mio possesso sono che la terza moneta è sicuramente del 1905 o 1906 (è un Pai Indiano in Rame coniato solo in questi 2 anni). La seconda moneta invece è un 2 Pai coniato in questi anni: 1942-43-44-45 e 1947. Le 2 Giapponesi sono di fine '800. Penso che la più semplice da analizzare sia quella Etiope, ci ho provato ma non ho capito nulla :P

Scusate per le foto piuttosto scarse ma di meglio non sono riuscito a fare:

identificazionedate.png

Modificato da Erdrückt

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

etiopia1-100.jpg

Riguardo quella etiope abbiamo: 1 - 8 - 100 - 90 - 5

Quindi: 1 e 8 > 18 x 100 = 1800 + 90 + 5 = 1895

post-27461-0-06242500-1366057247_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erdrückt

Stupendo!!! Vi ringrazio tantissimo!! :D Quelle Indiane sono più dure da decifrare e probabilmente (anzi sicuramente) non le ho fotografate nemmeno dritte :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Quelle indiane dovresti ingrandirle un po' e magari ci si tenta :)

Al 1895 di quella etiope (E.E - era etiope) per trasformarla in quella commerciale di uso corrente bisogna aggiungere quasi 8 anni, quindi la moneta sarà del 1903.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erdrückt

@@nikita_ allora la segno così: (1895) - 1903 ;) Ti volevo chiedere giusto per curiosità chiarimenti in merito... La moneta sarebbe stata coniata nel1895 e messa in circolazione il 1903?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

@@nikita_ allora la segno così: (1895) - 1903 ;) Ti volevo chiedere giusto per curiosità chiarimenti in merito... La moneta sarebbe stata coniata nel1895 e messa in circolazione il 1903?

Non proprio, la moneta è stata coniata nell’anno 1895 E.E. che corrisponde al nostro 1903.

Successivamente, con la stessa data, sono state coniate sino al 1925 (fonte world coins).

Quindi: millesimo utilizzato 1895 era etiope (nostro 1903) - coniazione complessiva 1903-1925.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erdrückt

Ah ecco!! Grazie! :) vorrei togliermi un dubbio riguardo il calendario Musulmano: Dunque sul krause dice che l'anno 1997 corrisponde ad AH1418 quindi c'è un distacco di 579 anni. Il dubbio mi è sorto quando ho visto la moneta da 1 Franco del Marocco che porta AH1370 ma la data è 1951... in pratica 581 anni di distacco... Questo succede anche con alcune monete Egiziane coem ad esempio i 2-1/2 Milliemes del 1933 che riportano come data AH1352 (cioè giusto 581anni )... Il numero esatto è 579 o 581?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Passare dall'anno espresso secondo l'era mussulmana a quello dell'era cristiana non è così semplice, poichè i mussulmani utilizzano l'anno lunare (354 giorni) e non quello solare da 365.

La formula per passare dall'era mussulmana a quella cristiana la trovi al seguente link:

http://lopezcoins.altervista.org/datazione_nel_mondo.htm

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Sono entrambe giuste :) l'anno islamico è formato da 354 0 355 giorni e non da 365, la differenza quindi non è uguale e lineare nel corso degli anni.

Si parte addirittura da una differenza di 622 anni iniziali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Beh quindi scusate, così loro avranno stagioni sfalsate rispetto al mese ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Beh quindi scusate, così loro avranno stagioni sfalsate rispetto al mese ?

Sì. Da quanto so, il calendario mussulmano ha un uso semplicemente religioso. Per la vita civile, i mussulmani utilizzano il calendario gregoriano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti