Vai al contenuto
IGNORED

ERRORE MADORNALE PERIZIATO


Risposte migliori

Scusate se ripeto quello che ho già scritto. Ma se uno mette !?!?!? dopo quello che scrive significa che è perplesso circa quello che sta scrivendo ma lo scrive lo stesso in quanto se l'è trovato scritto sul catalogo che usa, oppure sapeva dell'errore ma ha voluto valorizzare la moneta parandosi il fondo schiena.

In ogni caso non credo che la garanzia sia un falso altrimenti non avrebbe messo i !?!?.

In ogni caso le persone possono sbagliare, siamo noi che dobbiamo capire su chi fare affidamento, e questo è un cammino lungo e doloroso. :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 144
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • aquilasabauda

    18

  • favaldar

    15

  • piergi00

    15

  • tdsica

    11

Utenti più attivi in questa discussione

scusate ma tutti quelli che hanno fatto le offerte, come fanno a fidarsi a prendere una moneta R5 su e-bay??? senza niente da togliere a e-bay, ma aquistare una moneta così rara senza poterla avere in mano.......

è vero che è periziata, ma se dopo RRRRR scrivono ?!?! non sorgono dubbi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Bon da come dici tu cuti87 se fosse così, se la perizia è vera allora scusate il perito da noi diremmo " [i]fici u spettu[/i] ", ha fatto il furbo.. <_<
Valuta la moneta R5, mette di tutti i cataloghi la sigla e del Montenegro anno e sigla come a dire "[i][color="red"]occhio che il Montenegro di quest'anno lo dice[/color][/i] " e poi però, nel caso in cui possa succedere qualcosa.....mette questi....?!?!.
ovvero a dire "[color="red"][i]non mi fido e glielo scrivo[/i] [/color]" o "[color="red"][i]lo sò ma ..[/i] [/color]"
...e lì vai a vedere per quale motivo la valorizza, ma con un trucco da mago si para il **BIP**

Dai...io spero che sia tutto un falso che ne sò che il tipo che ha la moneta è un mago dei falsi, anche di cartoncini dei periti, ma no che si sbaglia il perito questo non lo ammetto!!!!!
Sbagliare va bene ma non su una moneta blasonata come questa e su un errore tipografico chiacheratissimo numismaticamente parlando.
Sei un perito? prendi soldi per le perizie che fai? ci guadagni sulle monete mentre io per averle sudo come un matto....?
si???
ok allora fail il tuo lavoro da perito, altrimenti fai altro...
soprattutto se ti effigi di Comm. e sei consulente al tribunale.

Credimi spero che tutto sia falso altrimenti giuro che a questo gli telefono e gli chiedo di darmi delucidazioni in merito... :D

saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma voi comprereste su ebay una moneta con un sacco di R anche se periziata? Quantomeno mi faccio prima una cultura in merito altrimenti mi prendo una santa inchiappata come accade in tutti i lavori, perito o no. Poi attenzione, non esiste nessuno che è un consulente del Tribunale, della Camera di commercio, della Banca d'Italia ecc. Chi scrive di se queste cose scrive una cosa inesatta.

La Banca d'Italia non a alcuna figura di consulente e i Tribunali e le camere di commercio hanno dei ruoli in cui si iscrivono delle persone che dicono essere competenti di una determinata materia.

Qui a Milano esistono dei periti tuttologi che fanno perizie su tutto. Questo non è possibile. Alla fine vale sempre la vecchia regola: fidati di chi conosci e di chi possa rifonderti del maltolto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono pienamente concorde con la massima espressa da Michelangelo.
Sicuramente una moneta con perizia e' una buona garanzia in teoria , ma per gli acquisti importanti preferisco rivolgermi unicamente a un numismatico di mia fiducia anche a costo di perdere qualche buon affare proposto da venditori sconosciuti



ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo d'accordo sul fatto che se una moneta così la prendi su ebay te ne assumi i rischi ed anche che è sempre meglio comprare dal fruttivendolo di fiducia che andar per vie.....
Ma a dire il vero favaldar sollevò il tema non per l'acquisto ma per la perizia truffaldina..
Forse stiamo andando fuori tema.....io per primo noto...

saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ragazzi per il momento sembra che sia un errore, ma no del perito che ha riportato solo ciò che è scritto sul catalogo!
Praticamente da come ho capito il perito,in generale no quello specifico di questa asta, non ......centra nulla per quanto riguarda le rarità perchè prese da un catalogo e non decise da lui.
E che sui cataloghi il grado di rarità può cambiare di anno in anno come la valutazione commerciale, quello di cui il perito risponde è solo l'autenticità della moneta e volendo, in più, il grado di conservazione ma relativo anche questo.
Comunque ho chiesto informazioni dettagliate sulle perizie,il loro valore legale o no,come comportarsi in caso di controversie,insomma tutto quello che riguarda una perizia sia legalmente che professionalmente, da parte del perito e dell'acquirente o del venditore!

Siamo entrati in un campo molto spigoloso,da quanto ho capito ma mi è stato promessa una dettagliata spiegazione e come l'avrò la riporterò sul forum!

Purtroppo per lo specifico caso possiamo far poco,se non era un'asta privata si poteva avvertire l'acquirente.
Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok favaldar....
aspettiamo info da parte tua...
Ovvio che per il malcapitato non si può far nulla :( ma quanto meno fughiamo dubbi e grazie all'accaduto ne sapremo di + un pò tutti sul discorso perizia,
come sempre grazie al tuo lavoro da certosino :D


saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Un perito credo che risponda solo del valore della perizia, quindi solo su ciò che ha guadagnato. Non credo che habbia delle responsabilità civili sui danni indiretti provocati. Luigarantisce che una moneta è autentica ed è di una particolare conservazione e se ha una bibliografia a cui fare riferimento la cita.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se però la bibliografia è notoriamente sbagliata, un perito lo dovrebbe (lo deve) sapere... altrimenti che perito sarebbe?

Il problema - secondo me - nasce non dalla errata valutazione di un catalogo, ma dal fatto che tale valutazione è NOTORIAMENTE e PALESEMENTE errata.

Sempre che la perizia sia autentica...
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti volevo sottoporvi questo,
Milano, Napoleone I, 40 Lire 1814, ORO, SPL+ italy gold,
messo in vendita su ebay da Novacoins (Novamarketing)
descrizione:
***Qualità: bello SPL. Magnifico esemplare, raro da trovare in questa conservazione!*****

...come noterete non viene specificato nulla in merito al discorso R5.


[url="http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3944696522&ssPageName=ADME:B:FSEL:FR:1"]http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...DME:B:FSEL:FR:1[/url]


saluti
kasmene :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
[color="blue"]Ragazzi anch'io stò aspettando fiducioso la risposta alla nostra domanda!Forse starà su C.N. di questo mese!Spero!
Altrimenti hanno fatto tutti finta di nulla!
Se così fosse si materializzerà ancora di più la mia idea di formare un Club Numismatico ma con regole ben precise e severe da rispettare,sopratutto etiche!!
Senza terze opportunità!!!! :angry:
Sarà dura ma il tempo e la forza,al momento,non mi manca.Spero di campare almeno un'altra 10ina d'anni!!
Sarà dura perchè dovrò trovare un perito(o più) che se la sente di fare battaglie con le vecchie mummie e cosidetti baroni della vecchia numismatica che vogliono sempre lasciare il tutto, il più possibile, comè!
Spero nella nuova generazione!
Comunque anche senza la conferma di nessuno sappiomo bene quello che è stato fatto e a che scopo!
Quindi fate memoria di quanto accaduto ed andiamo avanti!
Al momento chi frequenta questo forum un consiglio ed un suggerimento sincero lo trova,speriamo che molti prima di iniziare ad acquistare monete passino di quì dove trovaranno sempre qualcuno,anche senza titoli nobiliari,ad aiutarlo solo per PASSIONE!
By
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Ciao,
conosco personalmente sia il perito che il venditore oggetto della questione.
Benchè il venditore non sia proprio una persona "simpatica", non lo ritengo in grado di falsificare una perizia. :blink: :blink: :blink:
Per quanto riguarda il perito, era sicuramente in buona fede quando ha scritto R5 ?!?!
Per esperienza personale, tra i periti c'è la convinzione-consapevolezza che indicare il grado di rarità non incida sull'eventuale prezzo di vendita della moneta.
Questo perchè alcuni catalighi possono portare rarità diverse. In secondo luogo, pensate a monete che sono state periziate qualche anno fa semplicemente C e che oggi sono NC, R o addirittura R2.
Ovviamente, l'inevitabile passar del tempo rende le monete sempre più rare e, ciò che oggi è comunissimo, tra 100 anni sarà sicuramente un pò più raro.
Per finire direi una cosa scontata: la numismatica non è una scienza esatta!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='16 febbraio 2005, 20:01']In secondo luogo, pensate a monete che sono state periziate qualche anno fa semplicemente C e che oggi sono NC, R o addirittura R2.
[right][post="15900"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Infatti nelle perizie "serie" e' messa di norma anche la data <_<

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa inserzione e' in tema :

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=39480&item=3959660537&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3959660537&rd=1[/url]


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto un così chiaro riferimento ad un catalogo, ormai è chiaro che ne approfittino tutti <_< .

Se Cronaca Numismatica pubblicasse (come penso avverrà a breve) qualche riga sulla vicenda perizia-catalogo la "bolla speculativa" cesserebbe :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, mi sono appena registrato.

ho avuto una segnalazione da rcamil con l'indirizzo di questo forum.

purtroppo sono io l'aquirente della moneta periziata R5 venduta su ebay a 726€.

Vi sarei grato se poteste aiutarmi su come risolvere il problema.

premetto che ho già contattato il venditore che si è immediatamente nascosto

dietro la perizia numismatica.

domani proverò a chiamare il perito personalmente e, se necessario, segnalare il

caso a cronaca numismatica (e naturalmente al mio avvocato penalista).

Aspetto vostre risposte.

grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tdsica, ti do come usuale il benvenuto sul nostro forum :) .

Come ti ho scritto privatamente, all'epoca dell'asta non si era potuti intervenire per avertirti in quanto il venditore aveva utilizzato l'asta privata.

Purtroppo l'unica cosa che mi sento di consigliarti ad oggi, è di recarti da un perito o un professionista di fiducia della tua città e di documentarti assieme a lui con cataloghi e listini dove la valutazione è corretta.

Quanto al venditore Ebay non so se dopo tanto tempo potrai rivalerti in qualche modo, certamente però, per quanto puoi avere letto nei post precedenti, il perito dovrebbe rispondere del poprio operato, anche se sulla vendita non credo abbia colpe.

Tienici informati sugli sviluppi, ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il benvenuto! :D

come già detto nel messaggio precedente, domani contatterò il perito numismatico Provvisier di Milano che ha fatto la perizia per avere delucidazioni. :angry:
Sulla base di quanto mi dirà :ph34r: agirò di conseguenza... :angry:

Ho appena iniziato a scrivere una lettera a Cronaca Numismatica, citando tutto, anche nomi e cognomi, dell'accaduto. <_<

Credo che, sia il perito e il venditore, per evitare di fare una brutta figuaccia, (soprattutto il perito) sapranno come risolvere il problema per ovvi motivi...

Per ora non posso fare altro che ricambiare i saluti di benvenuto, promettendo di mantenervi aggiornati sull'evolversi della situazione.

ciao

tdsica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.