Alexxx Posted November 29, 2004 #1 Posted November 29, 2004 Vi risulta che ci siano delle copie di questa moneta? Perchè io insieme agli altri 5 cent che ho ritrovato ne ho notato uno che ha un colore differente, il conio è sfocato, l'aquilotto è più largo e la firma dell'incisore è poco chiara; sul gigante però c'è scritto che le monete del 1943 hanno il conio sfocato... Non può essere che ne sono state fatte alcune del 1942 con questo errore?
Alberto Posted December 4, 2004 #3 Posted December 4, 2004 Non sono a conoscenza della possibilità che esistano monete da 5 cent. del '42 col conio sfocato. Non l'ho mai vista: così su due piedi potrei dire che si tratti di un semplice errore avvenuto durante la coniazione, magari dovuto ad una pressione sbagliata... Se puoi, inserisci una foto. Ciao, [b]Alberto[/b]
piergi00 Posted December 4, 2004 #4 Posted December 4, 2004 Ho dato uno sguardo ai manuali che ho sottomano ma non e' segnalato nulla a riguardo ciao
joker79 Posted December 4, 2004 #5 Posted December 4, 2004 Riesci a inserire una foto così vediamo dal "vivo" il problema?
ADMIN incuso Posted December 4, 2004 Staff ADMIN #6 Posted December 4, 2004 Sul 43 sfuocato mi avevano detto che era dovuto al conio che fu utilizzato fino ad esaurimento. Il periodo rende verosimile la spiegazione. Anche se non mi è chiaro perché per gli altri tagli questo non sia avvenuto. Ammesso che questa spiegazione sia vera il 42 non dovrebbe presentare le stesse caratteristiche. M.
Alexxx Posted December 5, 2004 Author #7 Posted December 5, 2004 Secondo me è un falso, però non riesco a capire il perchè fare un falso su 1942. Comunque ecco la foto, è venuta un pò male perchè è nell'oblo, in caso ora la esco [attachment=1008:attachment][attachment=1009:attachment]
ADMIN incuso Posted December 5, 2004 Staff ADMIN #8 Posted December 5, 2004 A me non sembra sfuocata. Forse un po' di usura nella parte esterna, dove peraltro ci si aspetta di trovarla. M.
Alexxx Posted December 5, 2004 Author #9 Posted December 5, 2004 Prova a confrontarla con un'altra, l'aquilino è molto più largo, la data è più grossa e ci sono molte altre differenze. Forse la scansione non è chiara, poi provo ad aggiustare il colore
Alberto Posted December 7, 2004 #12 Posted December 7, 2004 Mi sento proprio di escludere che si tratti di un falso, e tra l'altro non ho mai sentito che venissero falsificate monete da 5 centesimi. Sostengo la tesi di Massimo, anche a me sembra che le principali differenze siano dovute all'usura. Ciao, [b]Alberto[/b]
cuti87 Posted December 7, 2004 #13 Posted December 7, 2004 anch'io sono d'accordo con loro. comunque l'aquilotto non mi sembra molto differente, la data invece si, ma come già detto dovrebbe essere colpa dell'usura. cosa ci avrebbero guadagnato a falsificare una moneta da 5 cent?????? ciao cuti87
Recommended Posts