Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alexxx

5 cent Impero 2° tipo 1942

Risposte migliori

Alexxx
Vi risulta che ci siano delle copie di questa moneta?
Perchè io insieme agli altri 5 cent che ho ritrovato ne ho notato uno che ha un colore differente, il conio è sfocato, l'aquilotto è più largo e la firma dell'incisore è poco chiara; sul gigante però c'è scritto che le monete del 1943 hanno il conio sfocato... Non può essere che ne sono state fatte alcune del 1942 con questo errore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
Non sono a conoscenza della possibilità che esistano monete da 5 cent. del '42 col conio sfocato. Non l'ho mai vista: così su due piedi potrei dire che si tratti di un semplice errore avvenuto durante la coniazione, magari dovuto ad una pressione sbagliata...

Se puoi, inserisci una foto.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Ho dato uno sguardo ai manuali che ho sottomano ma non e' segnalato nulla a riguardo


ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Riesci a inserire una foto così vediamo dal "vivo" il problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
Sul 43 sfuocato mi avevano detto che era dovuto al conio che fu utilizzato fino ad esaurimento.

Il periodo rende verosimile la spiegazione. Anche se non mi è chiaro perché per gli altri tagli questo non sia avvenuto.

Ammesso che questa spiegazione sia vera il 42 non dovrebbe presentare le stesse caratteristiche.

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexxx
Secondo me è un falso, però non riesco a capire il perchè fare un falso su 1942. Comunque ecco la foto, è venuta un pò male perchè è nell'oblo, in caso ora la esco
[attachment=1008:attachment][attachment=1009:attachment]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
A me non sembra sfuocata. Forse un po' di usura nella parte esterna, dove peraltro ci si aspetta di trovarla.

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexxx
Prova a confrontarla con un'altra, l'aquilino è molto più largo, la data è più grossa e ci sono molte altre differenze. Forse la scansione non è chiara, poi provo ad aggiustare il colore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
Mi sento proprio di escludere che si tratti di un falso, e tra l'altro non ho mai sentito che venissero falsificate monete da 5 centesimi.
Sostengo la tesi di Massimo, anche a me sembra che le principali differenze siano dovute all'usura.

Ciao, ;)
[b]Alberto[/b]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cuti87
anch'io sono d'accordo con loro.
comunque l'aquilotto non mi sembra molto differente, la data invece si, ma come già detto dovrebbe essere colpa dell'usura.

cosa ci avrebbero guadagnato a falsificare una moneta da 5 cent??????


ciao

cuti87

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×