Alexxx Inviato 29 Novembre, 2004 #1 Inviato 29 Novembre, 2004 Vi risulta che ci siano delle copie di questa moneta? Perchè io insieme agli altri 5 cent che ho ritrovato ne ho notato uno che ha un colore differente, il conio è sfocato, l'aquilotto è più largo e la firma dell'incisore è poco chiara; sul gigante però c'è scritto che le monete del 1943 hanno il conio sfocato... Non può essere che ne sono state fatte alcune del 1942 con questo errore?
Alberto Inviato 4 Dicembre, 2004 #3 Inviato 4 Dicembre, 2004 Non sono a conoscenza della possibilità che esistano monete da 5 cent. del '42 col conio sfocato. Non l'ho mai vista: così su due piedi potrei dire che si tratti di un semplice errore avvenuto durante la coniazione, magari dovuto ad una pressione sbagliata... Se puoi, inserisci una foto. Ciao, [b]Alberto[/b]
piergi00 Inviato 4 Dicembre, 2004 #4 Inviato 4 Dicembre, 2004 Ho dato uno sguardo ai manuali che ho sottomano ma non e' segnalato nulla a riguardo ciao
joker79 Inviato 4 Dicembre, 2004 #5 Inviato 4 Dicembre, 2004 Riesci a inserire una foto così vediamo dal "vivo" il problema?
ADMIN incuso Inviato 4 Dicembre, 2004 Staff ADMIN #6 Inviato 4 Dicembre, 2004 Sul 43 sfuocato mi avevano detto che era dovuto al conio che fu utilizzato fino ad esaurimento. Il periodo rende verosimile la spiegazione. Anche se non mi è chiaro perché per gli altri tagli questo non sia avvenuto. Ammesso che questa spiegazione sia vera il 42 non dovrebbe presentare le stesse caratteristiche. M.
Alexxx Inviato 5 Dicembre, 2004 Autore #7 Inviato 5 Dicembre, 2004 Secondo me è un falso, però non riesco a capire il perchè fare un falso su 1942. Comunque ecco la foto, è venuta un pò male perchè è nell'oblo, in caso ora la esco [attachment=1008:attachment][attachment=1009:attachment]
ADMIN incuso Inviato 5 Dicembre, 2004 Staff ADMIN #8 Inviato 5 Dicembre, 2004 A me non sembra sfuocata. Forse un po' di usura nella parte esterna, dove peraltro ci si aspetta di trovarla. M.
Alexxx Inviato 5 Dicembre, 2004 Autore #9 Inviato 5 Dicembre, 2004 Prova a confrontarla con un'altra, l'aquilino è molto più largo, la data è più grossa e ci sono molte altre differenze. Forse la scansione non è chiara, poi provo ad aggiustare il colore
Alberto Inviato 7 Dicembre, 2004 #12 Inviato 7 Dicembre, 2004 Mi sento proprio di escludere che si tratti di un falso, e tra l'altro non ho mai sentito che venissero falsificate monete da 5 centesimi. Sostengo la tesi di Massimo, anche a me sembra che le principali differenze siano dovute all'usura. Ciao, [b]Alberto[/b]
cuti87 Inviato 7 Dicembre, 2004 #13 Inviato 7 Dicembre, 2004 anch'io sono d'accordo con loro. comunque l'aquilotto non mi sembra molto differente, la data invece si, ma come già detto dovrebbe essere colpa dell'usura. cosa ci avrebbero guadagnato a falsificare una moneta da 5 cent?????? ciao cuti87
Risposte migliori