Vai al contenuto
IGNORED

Confronto medaglie esilio Pio IX a Gaeta 1848


Risposte migliori

Buongiorno, ecco tre medaglie a confronto, la prima, mio recente acquisto, giudicata bb, le altre due spl e qspl.

Dove la differenza di conservazione?

post-19687-0-44502700-1366708216_thumb.j

post-19687-0-08540400-1366708235_thumb.j

post-19687-0-42955900-1366708250_thumb.j

post-19687-0-18945900-1366708265_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ecco tre medaglie a confronto, la prima, mio recente acquisto, giudicata bb, le altre due spl e qspl.

Dove la differenza di conservazione?

Caro Francesco, voglio essere schietto, il terzo esemplare illustrato è proprio un BB, forse un BB+, se qualcuno la giudica q.SPL allora non so che dirti. Il secondo esemplare è invece un buono spl, è lo stesso riportato nel D'Auria. Quello dorato che hai appena acquisito (il primo per intenderci) ha una doratura omogenea e senza parti sbiadite. Per me è un q.spl (forse anche SPL), ma andrebbe vista dal vivo per valutare meglio lo stato della doratura e verificare se ha colpetti evidenti al bordo, in questa ultima ipotesi la conservazione potrebbe scendere lievemente. Hai fatto bene ad iniziare con questa tipologia di medaglia napoletana, è tra le più belle e significative del periodo. Si tratta di una medaglia militare non portativa, dai documenti d'epoca risulta (ma è scritto anche al rovescio) che fu lo stesso esercito borbonico a commissionarla per farne dono al pontefice. Ti segnalo uno studio dove la stessa fu co-protagonista, in questa ricerca sono stati anche pubblicati alcuni documenti d'epoca, a presto. http://www.ilportaledelsud.org/luigi_arnaud.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Come rarità, che mi dici? ne ho viste diverse non dorate, quasi nessuna dorata o argentata.

E' possibile che la mia sia stata giudicata bb per la debolezza della leggenda o magari per la frattura di conio a ore 2.

Il colpetto più significativo è quello che si vede ad ore 5, ma ne noto qualcuno anche sul secondo esemplare.

Modificato da PerUnaLira
Link al commento
Condividi su altri siti


Come rarità, che mi dici? ne ho viste diverse non dorate, quasi nessuna dorata o argentata.

E' possibile che la mia sia stata giudicata bb per la debolezza della leggenda o magari per la frattura di conio a ore 2.

Il colpetto più significativo è quello che si vede ad ore 5, ma ne noto qualcuno anche sul secondo esemplare.

In effetti la versione dorata è più rara di quella normale in bronzo. In archivio ho le immagini di un esemplare dorato un po' sbiadito, segno che ha circolato, a mio parere BB+, quindi il tuo esemplare supera abbondantemente il BB, magari se qualche volta sarai di passaggio qui in Campania potrai mostrarmela de visu. Io sarò a Verona, se andrai anche tu facciamo due chiacchiere.

post-8333-0-58354000-1366711517_thumb.jp

post-8333-0-17167700-1366711519_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Come rarità, che mi dici? ne ho viste diverse non dorate, quasi nessuna dorata o argentata.

E' possibile che la mia sia stata giudicata bb per la debolezza della leggenda o magari per la frattura di conio a ore 2.

Il colpetto più significativo è quello che si vede ad ore 5, ma ne noto qualcuno anche sul secondo esemplare.

Ciao, hai già la medaglia in mano?

La frattura di conio sembra molto profonda e sembra una frattura del tondello ma forse sono le foto.

Molto bella e , secondo me, un bello SPL.

In quel trittico manca quella di colore BLU :blum:

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, hai già la medaglia in mano?

La frattura di conio sembra molto profonda e sembra una frattura del tondello ma forse sono le foto.

Molto bella e , secondo me, un bello SPL.

In quel trittico manca quella di colore BLU :blum:

Gian

Eccola :)

1848esiliopapapioixagae.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, hai già la medaglia in mano?

La frattura di conio sembra molto profonda e sembra una frattura del tondello ma forse sono le foto.

Molto bella e , secondo me, un bello SPL.

In quel trittico manca quella di colore BLU :blum:

Gian

sisi medaglia ritirata domenica in sala. La frattura è su entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola :)

1848esiliopapapioixagae.jpg

Gionni qui siamo sul FDC o quasi, giusto? sarebbe gradita una foto del rovescio ..;)

Modificato da PerUnaLira
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sisi medaglia ritirata domenica in sala. La frattura è su entrambi i lati.

Ciao, su entrambi i lati e passante allora è una frattura del tondello e non del conio ed è per questo che l'hanno declassata a BB.

Ingiustamente perchè la conservazione non la fa il tondello ma il conio e la circolazione.

La trovo una medaglia molto bella.

Gian

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qual'è la differenza tra frattura di conio e tondello?

Ciao Perunalira, provo a darti una risposta:

La rottura del tondello, come si vede sul tuo esemplare, è una vera e propria crepa, caratterizzata da mancanza di materiale. Se è il conio, invece, ad essere spaccato, tale fessura si imprimerà sulla moneta come se fosse un particolare in rilievo (come una lettera della legenda, tanto per capirci) lasciando cioè del materiale in eccedenza sulla moneta.

Per capirci di più, dai un'occhiata ad ore 1, lungo la legenda di questa moneta presa dal catalogo lamoneta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/label.php?id=10533

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. Quali sono le cause di una rottura del tondello?

L'eccessiva pressione del bilanciere provoca lesioni nel tondello, è un difetto di coniazione, influisce di parecchio quando la lesione è molto lunga e larga, cioè quando è deturpante. Nel tuo caso, essendo di pochi millimetri di lunghezza e leggermente visibile non penso che intacchi la stima commerciale e la bellezza della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.