Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Qualche domenica fa ho acquistato la moneta da 1 centesimo 1904 che compare a sinistra nella foto. Confrontandola con una che già possedevo mi sono accorto che le cifre 0 e 4 nella data, specialmente quest'ultima, sembrano un po' spostate... o sbaglio io? C'entra qualcosa con la questione delle varianti di conio per questo millesimo (4 vicino e lontano dallo 0)? Perché io non ne ho mai viste e non posso giudicare... Grazie a chi saprà dirmi qualcosa ;)

post-34080-0-03202700-1366743517_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preferito chiedere per essere sicuro, anche perché purtroppo non riesco ad aprire le immagini del catalogo per visualizzarle più grandi. Grazie mille :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


E figurati!

Ti accorgi del 4 vicino allo 0 quando la parte più a destra del 4 stesso è "cicciotta". Ma comunque ne esistono di svariati tipi, non tutti catalogati/catalogabili

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è lo stesso conio... si capisce dalla forma "a uncino" della gambetta centrale del 4... nessuna variante quindi (nella variante il 4 è totalmente diverso)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho sbagliato qualcosa chiedo venia, ma a me il 4 sembra in ogni caso diverso :rofl:

Tra l'altro sul catalogo di questo sito ho trovato questa foto

Fonte Cataloghi Online

mi sembra un esempio analogo

indovina chi è il proprietario ;) ;) ;)

esiste un piccolo trucchetto (avendo buone foto o la moneta in mano) ... se guardi nelle mie foto (quelle del catalogo) uno dei quattro è ribattuto. Una foto ad alta risoluzione di un 4 vicino allo zero la trovi qui: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=358&lot=1474

Esiste poi anche un'altra variante del 4 dove il 4 è molto sottile (anche le altre cifre) e non finisce "a ricciolo" (ed è più rara) 1%20Centesimo%201904%20conservazione%20S

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


indovina chi è il proprietario ;) ;) ;)

esiste un piccolo trucchetto (avendo buone foto o la moneta in mano) ... se guardi nelle mie foto (quelle del catalogo) uno dei quattro è ribattuto. Una foto ad alta risoluzione di un 4 vicino allo zero la trovi qui: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=358&lot=1474

Esiste poi anche un'altra variante del 4 dove il 4 è molto sottile (anche le altre cifre) e non finisce "a ricciolo" (ed è più rara)

Tutto chiarissimo adesso!

Quello che facevo notare io era che "4 vicino" o "4 lontano" è riduttivo, data l'esistenza di tutte queste possibili varianti.

Comunque ora sono più ricco di conoscenza :D grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo idea che esistessero tutte queste varianti!

e non sai ancora quante altre ce ne sono :blum:

ti allega una foto del millesimo 3

post2128509295840013582.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Modificato da poeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.