Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti........ :) ....17mm,per 0.72 grs d'argento per questa moneta aragonesa...... :mellow: post-22197-0-82965900-1366826381_thumb.j

Inviato

post-22197-0-26093800-1366826426_thumb.j....il suo roverscio........!!!... :) ......quando regnava la concurenza in nave,nel mediterraneo medievo....!!! :)

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un denaro per Pietro IV, per l'atelier di Barcellona, con tracce di ribattitura.

http://www.wikimoneda.com/fiche.php?id=8273

Ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato

Dovrebbe essere un denaro per Pietro IV, per l'atelier di Barcellona, con tracce di ribattitura.

http://www.wikimoneda.com/fiche.php?id=8250

Ciao

Mario

e vero,,si vede da la parte del ritrato,la traccia di una croce.....sicuramente una moneta si e fermata nella matrice....e a ribatutto la seguente che arrivava........!!!???? :unknw:

Inviato

un saluto e ringraziamente a tutti......!!.. :) ....mi ne posso andare ritrovare i dolci bracci di morfea tranquille....................!!! :lol: .....buonaserra..!!!! :lol:

Inviato (modificato)

ciao giovanni

bella moneta un dinero del condado de barcelona

Qr3kx6HJEAi5w4fD28NzC9brTS8g75.jpg

SPAIN, CATALUÑA, PERE III "EL CEREMONIÓS", (PEDRO IV OF ARAGON), 1335-1387, BILLON DINERO, BARCELONA.

Obverse +PETRVS REX. Crowned head left. Reverse BA/ QI/ NO/ NA separated by long cross patt�e, annulet or three pellets alternating in angles. Metrics 17mm, 1.02gm, 7h. Reference C&C 1868; Crusafont 420. Grade Nice Very Fine, deep iridescent tone,only a trace of ghosting. Comments Quite scarce. An appealing coin with pleasant surfaces.
Modificato da scacchi
Awards

Inviato

ciao scacchi.....grazie,e buonagiornata.... :)

Inviato

Ops! mi sono accorto solo ora che nella mia risposta avevo messo il link sbagliato (quello relativo all'altra discussione sulla moneta di di Jaime I).....e l'ho capito solo vedendo la risposta di Scacchi.....

Ora ho corretto il link. Scusa Jagd, bravo Scacchi e, vista l'ora della sera (ieri), già addormantato io.

ciao

Mario

Inviato

Ops! mi sono accorto solo ora che nella mia risposta avevo messo il link sbagliato (quello relativo all'altra discussione sulla moneta di di Jaime I).....e l'ho capito solo vedendo la risposta di Scacchi.....

Ora ho corretto il link. Scusa Jagd, bravo Scacchi e, vista l'ora della sera (ieri), già addormantato io.

ciao

Mario

me ne ero accolto ieri sera......ma come detto,morfea mi aveva gia preso ne le sui bracci.....!! :lol: ......buonagiornata mario.......a prestu..!! :lol:

Inviato

Buongiorno a voi,

intervengo per farvi osservare come le tracce della croce, in incuso, che si vedono sul dritto della moneta non appartengono ad un nominale precedentemente coniato sullo stesso tondello, ma sono quelle della croce presente sul rovescio.

Lo strano fenomeno, peraltro riscontrabile su parecchi pezzi di epoca medievale e moderna, è causato dalla sottigliezza del tondello e dalla profondità delle incisioni sul conio opposto a quello della faccia della moneta sulla quale tali segni compaiono.

Cordialmente, Teofrasto

Inviato

salve

potrebbe essere data anche dalla forza impressa al martello?

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a voi,

intervengo per farvi osservare come le tracce della croce, in incuso, che si vedono sul dritto della moneta non appartengono ad un nominale precedentemente coniato sullo stesso tondello, ma sono quelle della croce presente sul rovescio.

Lo strano fenomeno, peraltro riscontrabile su parecchi pezzi di epoca medievale e moderna, è causato dalla sottigliezza del tondello e dalla profondità delle incisioni sul conio opposto a quello della faccia della moneta sulla quale tali segni compaiono.

Cordialmente, Teofrasto

Salve :),

è un bel poco che mancavo dal forum ed ho letto solo ora questa discussione. Concordo con quanto detto qui sopra da Teofrasto, aggiungendo in risposta a scacchi che effettivamente è un fenomeno che potrebbe aiutare a comprendere quale fosse il conio di martello.

Un caro saluto a tutt*

MB

Modificato da monbalda

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi intrufolo per dire che lo stesso fenomeno è ben presente sugli aquilini e tirolini di Merano e in generale sulle loro imitazioni padane...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.