jagd Posted April 24, 2013 Share #1 Posted April 24, 2013 buonaserra a tutti........ :) ....17mm,per 0.72 grs d'argento per questa moneta aragonesa...... :mellow: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted April 24, 2013 Author Share #2 Posted April 24, 2013 ....il suo roverscio........!!!... :) ......quando regnava la concurenza in nave,nel mediterraneo medievo....!!! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariov60 Posted April 24, 2013 Share #3 Posted April 24, 2013 (edited) Dovrebbe essere un denaro per Pietro IV, per l'atelier di Barcellona, con tracce di ribattitura. http://www.wikimoneda.com/fiche.php?id=8273 Ciao Mario Edited April 25, 2013 by mariov60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted April 24, 2013 Author Share #4 Posted April 24, 2013 Dovrebbe essere un denaro per Pietro IV, per l'atelier di Barcellona, con tracce di ribattitura. http://www.wikimoneda.com/fiche.php?id=8250 Ciao Mario e vero,,si vede da la parte del ritrato,la traccia di una croce.....sicuramente una moneta si e fermata nella matrice....e a ribatutto la seguente che arrivava........!!!???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted April 24, 2013 Author Share #5 Posted April 24, 2013 un saluto e ringraziamente a tutti......!!.. :) ....mi ne posso andare ritrovare i dolci bracci di morfea tranquille....................!!! :lol: .....buonaserra..!!!! :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scacchi Posted April 25, 2013 Share #6 Posted April 25, 2013 (edited) ciao giovanni bella moneta un dinero del condado de barcelona SPAIN, CATALUÑA, PERE III "EL CEREMONIÓS", (PEDRO IV OF ARAGON), 1335-1387, BILLON DINERO, BARCELONA. Obverse +PETRVS REX. Crowned head left. Reverse BA/ QI/ NO/ NA separated by long cross patt�e, annulet or three pellets alternating in angles. Metrics 17mm, 1.02gm, 7h. Reference C&C 1868; Crusafont 420. Grade Nice Very Fine, deep iridescent tone,only a trace of ghosting. Comments Quite scarce. An appealing coin with pleasant surfaces. Edited April 25, 2013 by scacchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
jagd Posted April 25, 2013 Author Share #7 Posted April 25, 2013 ciao scacchi.....grazie,e buonagiornata.... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariov60 Posted April 25, 2013 Share #8 Posted April 25, 2013 Ops! mi sono accorto solo ora che nella mia risposta avevo messo il link sbagliato (quello relativo all'altra discussione sulla moneta di di Jaime I).....e l'ho capito solo vedendo la risposta di Scacchi..... Ora ho corretto il link. Scusa Jagd, bravo Scacchi e, vista l'ora della sera (ieri), già addormantato io. ciao Mario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted April 25, 2013 Author Share #9 Posted April 25, 2013 Ops! mi sono accorto solo ora che nella mia risposta avevo messo il link sbagliato (quello relativo all'altra discussione sulla moneta di di Jaime I).....e l'ho capito solo vedendo la risposta di Scacchi..... Ora ho corretto il link. Scusa Jagd, bravo Scacchi e, vista l'ora della sera (ieri), già addormantato io. ciao Mario me ne ero accolto ieri sera......ma come detto,morfea mi aveva gia preso ne le sui bracci.....!! :lol: ......buonagiornata mario.......a prestu..!! :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teofrasto Posted April 29, 2013 Share #10 Posted April 29, 2013 Buongiorno a voi, intervengo per farvi osservare come le tracce della croce, in incuso, che si vedono sul dritto della moneta non appartengono ad un nominale precedentemente coniato sullo stesso tondello, ma sono quelle della croce presente sul rovescio. Lo strano fenomeno, peraltro riscontrabile su parecchi pezzi di epoca medievale e moderna, è causato dalla sottigliezza del tondello e dalla profondità delle incisioni sul conio opposto a quello della faccia della moneta sulla quale tali segni compaiono. Cordialmente, Teofrasto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scacchi Posted April 29, 2013 Share #11 Posted April 29, 2013 salve potrebbe essere data anche dalla forza impressa al martello? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
monbalda Posted May 5, 2013 Supporter Share #12 Posted May 5, 2013 (edited) Buongiorno a voi, intervengo per farvi osservare come le tracce della croce, in incuso, che si vedono sul dritto della moneta non appartengono ad un nominale precedentemente coniato sullo stesso tondello, ma sono quelle della croce presente sul rovescio. Lo strano fenomeno, peraltro riscontrabile su parecchi pezzi di epoca medievale e moderna, è causato dalla sottigliezza del tondello e dalla profondità delle incisioni sul conio opposto a quello della faccia della moneta sulla quale tali segni compaiono. Cordialmente, Teofrasto Salve :), è un bel poco che mancavo dal forum ed ho letto solo ora questa discussione. Concordo con quanto detto qui sopra da Teofrasto, aggiungendo in risposta a scacchi che effettivamente è un fenomeno che potrebbe aiutare a comprendere quale fosse il conio di martello. Un caro saluto a tutt* MB Edited May 5, 2013 by monbalda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted May 16, 2013 Share #13 Posted May 16, 2013 Mi intrufolo per dire che lo stesso fenomeno è ben presente sugli aquilini e tirolini di Merano e in generale sulle loro imitazioni padane... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts