Vai al contenuto
IGNORED

Tesina di Numismatica


Chiara Siegas

Risposte migliori

Salve a tutti, questo è il mio primo post e sicuramente questa non è l'area adatta per l'argomento. Se è così vi prego di scusarmi in anticipo, imparerò !!! :D

Studio Archeologia e sto seguendo il corso di Numismatica, la professoressa ci ha dato una tesina da fare su una moneta. Ho scelto la dracma di Apollonia Pontica ( con Medusa e sul retro un ancora) .

Volevo consigli su come svolgere questa tesina, non so davvero da dove iniziare. Qualcuno di voi ha già fatto una tesina del genere??

Soprattutto qualcuno può consigliarmi una bibliografia su questa moneta??

Vi ringrazio in anticipo, spero di ricambiare il favore in futuro!!

A presto Chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Qui ci sono parecchie persone esperte in monetazione antica; vedrai che arriveranno buoni consigli. Purtroppo, io seguo monetazioni diverse, quindi mi limito a darti il benvenuto sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve e benvenuta sul Forum. :)

Non è la monetazione di cui mi occupo, ma puoi trovare già un po' di materiale su questo sito: http://www.wildwinds.com/coins/greece/thrace/apollonia_pontika/t.html

Nella prima "casella" trovi i riferimenti bibliografici della singola moneta, nella seconda la descrizione della stessa e nell'ultima il testo e l'immagine. Almeno così inizi ad avere una visione d'insieme, anche perchè, per questa dracma esistono delle varianti. Ora devi stabilire se trattarle tutte o soffermarti su di una sola tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Chiara Siegas Ricordo di avere un libretto intitolato "faciem horribilis" (o qualcosa di simile :P). Il tema riguarda la faccia della medusa sulla monetazione.

Potresti provare a recuperare quello.

Nel frattempo provo a cercarlo e a darti ulteriori notizie (purtroppo sono nel mezzo di un trasloco, quindi non ho tutto a portata di mano).

Modificato da Nadir86
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.