Vai al contenuto
IGNORED

Sogno proibito


Risposte migliori

Gran bella moneta... ma perchè sotto VE III° ci sono state così tante prove e progetti, poi non realizzate? C'è qualche motivo particolare? Forse già allora c'erano fini speculativi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma chissà, sicuramente il Monarca aveva una grande passione per la numismatica e forse era lui stesso a richiedere questi progetti poi mai realizzati...un peccato però questa sarebbe stata veramente bella.... anzi il Dritto e Bellissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimanendo fra i progetti collezionabili io sono sempre affascinato da questo quando compare in asta

Si tratta di un 100 Lire in bronzo dorato dello Stab. Johnson presente nell' ultima asta Palombo

post-116-1145865891_thumb.jpg

post-116-1145865912_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


CErto sarebbe bello ceh l'italia potesse riprendere queste prove per i 2 € commemorativi, celebrerebbero la lira...........o forse sarebbe vista come un operazione nostalgica!!!!

Bho certo che un bel 2 €con quel dritto.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimanendo fra i progetti collezionabili io sono sempre affascinato da questo quando compare in asta

Si tratta di un 100 Lire in bronzo dorato dello Stab. Johnson presente nell' ultima asta Palombo

117798[/snapback]

Molto bello davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete stupende, peccato non siano state realizzate da un grande numismatico quale Vittorio Emanuele III.

Chissà... forse non ha fatto in tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima davvero!

Qualcuno sa se le prove e progetti del Regno sono fotografate in qualche altro testo oltre all'introvabile Pagani?

Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


CErto sarebbe bello ceh l'italia potesse riprendere queste prove per i 2 € commemorativi, celebrerebbero la lira...........o forse sarebbe vista come un operazione nostalgica!!!!

Bho certo che un bel 2 €con quel dritto.

Ciao Alberto

117846[/snapback]

Magari! Il dritto dei 10 Ct è semplicemente spettacolare...! :wub:

Certo con sta crisi economica sarebbe un pò fuori luogo...è molto celebrativo e pomposo... però sarebbe per la serie: w l'ottimismo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda agli esperti di legge:

Il collezionismo delle prove e progetti del stabilimento Johnson, è anch’esso proibito dalla legge visto che la zecca addetta alla loro coniazione non è la solita zecca ufficiale di Roma?

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto riporta il Gigante sono sottoposte ad indagine della Magistratura tutte le lamine uniface , i Progetti e le Prove coniate dalla zecca di Roma e di Aosta (RSI) a partire dall' anno 1883 al 1955 ,inoltre comprendono la serie in oro del 1910 (Aratrice) ,la moneta d' oro e quelle d' argento del 1940/XVIII (Impero) , le 20 lire del 1908 (Aquila Sabauda) , i 10 centesimi del 1908 (Italia su prora) , i 5 centesimi del 1904 (Valore) , i 5 centesimi del 1918 e 1919 (Spiga del primo tipo) ,le 20 lire del 1956 e le 50 lire del 1984 (Vulcano secondo tipo).

Infatti gli esemplari usciti dallo stabilimento Johnson Milano non operante come zecca compaiono regolarmente nelle aste italiane

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti Pier.Inizialmente pensavo che tutte le prove e progetti erano sottoposte ad indagine della magistratura ma le mie perplessità sono nate propri leggendo questa nota sul Gigante secondo la quale le prove coniate nello stabilimento Johnson dovrebbero essere viste sotto un ottica diversa. :unsure:

Comunque nel dubbio non ho mai acquistato neanche queste prove.La prudenza non è mai troppa. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimanendo fra i progetti collezionabili io sono sempre affascinato da questo quando compare in asta

Si tratta di un 100 Lire in bronzo dorato dello Stab. Johnson presente nell' ultima asta Palombo

117798[/snapback]

Non vorrei dire, ma queste monete sembrano alquanto create al pc.. l'esterno è bianco.. inoltre guardate il volto.. sull'estremità in alto a sinistra compare un'area lumeggiata, o è una foto fatta davvero bene oppure (mi riferisco alle foto, non alla moneta, per la serie non fatevi ingannare dalle foto )... che ne pensate? ho insultato la moneta? :-D

^^ saluti a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Sogno proibito (in Italia)

i-10c1915don.jpg

Peccato sia rimasto un progetto, specie il dritto mi piace un sacco!

Progetto 10 c

Ciao

R

scusate ho trovato questa discussione nell'antologia del forum.. è possibile rivedere questa moneta??? vedo dei commenti entusiasti ma purtroppo non la posso vedere... dove la posso trovare??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sogno proibito (in Italia)

i-10c1915don.jpg

Peccato sia rimasto un progetto, specie il dritto mi piace un sacco!

Progetto 10 c

Ciao

R

scusate ho trovato questa discussione nell'antologia del forum.. è possibile rivedere questa moneta??? vedo dei commenti entusiasti ma purtroppo non la posso vedere... dove la posso trovare??

grazie a tutti

purtroppo le inserzioni di Ebay rimangono visibili per 90 giorni (se non erro), dopo tale termine l'inserzione viene rimossa ;)

quindi non è più possibile vederla, spiacente.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.