Vai al contenuto
IGNORED

litra arcaica di Naxos


Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...
 

 

Tornando alle litre nassie credo la miglior cosa da fare sia un confronto dei pezzi riportati sopra con esemplari certamente autentici di provata (o antica) provenienza, in collezioni pubbliche e il confronto con gli esemplari censiti nel corpus del Cahn..

 

Ho guardato tavole di Cahn con una lente d'ingrandimento. Le monete gemini e lanz sembrano autentico (conio di dritto V18)
 
post-35943-0-26636500-1425248975_thumb.j
 
 il conio delle monete sospette è diverso
 
post-35943-0-29921800-1425251551_thumb.j
 
 
 

 

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


stessa forma di tondello e stesso metodo di fabbricazione

 

post-35943-0-79929300-1425249671_thumb.j

post-35943-0-11639000-1425249673_thumb.j

post-35943-0-80030600-1425249675_thumb.j

 

nel ultimo exemplar, la battuta è migliorata ma il epigrafia diventa stravagante

 

post-35943-0-38754400-1425251060_thumb.j

 

 

Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti


Corretta analisi.

Hai individuato i punti più critici e divergenti dal conio autentico. Basta guardare la punta del naso e il taglio del collo.... e poi il tondello quasi sempre irregolare e spesso attaccato con acidi, per dare una parvenza di usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ancora una sospetta moneta nella prossima asta Peus. Simile a un altro esemplare che è stato venduto in un'asta Roma numismatics

 
post-35943-0-28529700-1426974709_thumb.j
 
post-35943-0-65220400-1426974973_thumb.j
 
allora, Cahn 106 o Cahn 22 ?  
 
né l'uno né l'altro !!
 
Trovo assolutamente disonesto dare falsa riferimenti, citando un libro raro che molti collezionisti probabile non hanno.
 
 
 
 
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una sospetta moneta nella prossima asta Peus. Simile a un altro esemplare che è stato venduto in un'asta Roma numismatics

Peus 414 25.jpg

Roma e14 19.JPG

allora, Cahn 106 o Cahn 22 ?

né l'uno né l'altro !!

Trovo assolutamente disonesto dare falsa riferimenti, citando un libro raro che molti collezionisti probabile non hanno.

Stessa "officina Monetaria"?

Ciao

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ancora una sospetta moneta nella prossima asta Peus. Simile a un altro esemplare che è stato venduto in un'asta Roma numismatics

 
 
 
allora, Cahn 106 o Cahn 22 ?  
 
né l'uno né l'altro !!
 
Trovo assolutamente disonesto dare falsa riferimenti, citando un libro raro che molti collezionisti probabile non hanno.
 

 

 

Attenzione, il numero 106 è riferito alla pagina e non al numero di classificazione.

Si tratta chiaramente di due esemplari di una stessa coppia di conii, classificata da Peus al n. 22 e da Roma Numismatics al n. 17.

Per la verità è molto difficile classificare col Cahn, per le litre di questo periodo, dal n. 12 al n. 32 (con 16 conii D e 19 conii R). Le sue immagini non sono ingrandite e le monete sono piccole e quindi poco leggibili.

Comunque per la forma del grappolo e per la disposizione delle lettere non trovo una precisa collocazione nella serie del Cahn e sembra un inedito.

Difficile dire se sono sicuri falsi, anche se inducono a sospetti.

Il riferimento al Cahn non credo sia criticabile, anche se è un'opera non facilmente reperibile. Seppure ormai datata, resta ancora il Corpus della monetazione di Naxos.

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente ho scritto un po 'troppo veloce. La litra nel asta Roma è numero 17 nel Cahn (dritto V10 rovercio R16)

 

anche se è difficile identificarli, ovviamente questo dritto non è il V10

 

post-35943-0-28987000-1427031463_thumb.j

 

post-35943-0-75971200-1427031503_thumb.p

 

Io preferisco che esse scrivano "inedito" o  "non sanno"

 

 

@skuby Credo anche che sia  la stessa "officina Monetaria"  ;o)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il contributo e per avere portato un buon esempio del vero Cahn 17.

 

Nel caso delle due litre in esame, al rovescio abbiamo la leggenda  NA - XION, con separazione dopo la A.

Questo tipo di spaziatura è più raro rispetto a NAX - ION e sul Cahn abbiamo solo i conii R13, R15, R17, R21, R27 (cinque in tutto), ma nessuno sembra corrispondere alle due litre in esame, dove poi il grappolo ha una forma piuttosto inusuale, con acini molto raggruppati e senza scendere ai lati (specie a destra)....

Proprio lo stile mi lascia perplesso, per cui non escludo una mano moderna...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile è sconosciuto e piuttosto strano. Esiste un legame tra lo stile delle drachme e lo stile delle litre. lo stile di questa litra non assomiglia a lo stile di drachma conosciuta.

 

le epigrafia è anche inedita

 

e questi due esemplari sono troppo simili

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo.

Le due litre illustrate al post # 31 hanno stile troppo peculiare e diverso non solo dalle altre litre note (vedi ad esempio post # 35), ma anche dalle dracme.

Se poi aggiungiamo che questi due esemplari hanno quasi identici rilievi, a parte la centratura leggermente diversa. I colori c'entrano poco in quanto dipendono dalle condizioni di fotografia e le due monetine appaiono essere state sottoposte a diverse condizioni di trattamento con acidi, per dare una maggiore differenza di aspetto.

Restano monete molto sospette e mi auguro che qualcuno possa esaminarle dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

stessa "zecca" che #29 ma un conio di rovescio diverso.

 

Roma numismatics e18 85

 

 

ma allora anche roma numismatics (che intercettò la monetina d'oro siciliana falsa poi proposta e ritirata da nomos) non sa intercettare tutti i falsi.....  :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ci andrei piano......molto piano.....premesso che si tratta di foto e ,a meno che si tratti di falso pacchiano ( non è questo il caso), è sempre meglio andarci piano con i giudizi sull ' autenticità o meno, a me non sembra falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


gli hai solo scritto "la moneta è falsa" o hai anche motivato l'affermazione ?

 

una ditta seria quando sa che una moneta è falsa la ritira. le ditte che le vendono malgrado segnalazioni motivate sono schifo e andrebbero boicottate.

 

bisognerebbe allestire una "black list" delle ditte non serie che non ritirano le monete quando sanno che sono false e se molti clienti le boicottano cambieranno politica sui falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente Mr Beale conosce Brennos2 e si fida del suo parere. Hai avuto modo (brennos2)di visionare la moneta di persona o è bastata la parola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.