Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' un pò che mi rigiro questa tra le mani, il rovescio non lo capivo, poi mi sono accorto che era la classica prora del periodo repubblicano e sono arrivato all conclusione che si tratta di un semisse autonomo con al dritto la testa di saturno al rovescio prora.

Il rovescio presenta una tipologia con casetta a dx sulla nave che ho trovato solo su degli assi di quel periodo, a questo punto mi piacerebbe dargli una classificazione certa se è possibile, non essendo il mio campo, non ho letteratura, ne saprei dove cercare bene.

Gradirei un aiuto, sempre che le mie considerazioni sulla tipologia siano esatte. Ringrazio

AE 22 Grammi 8.2

post-4498-0-39877900-1367151640_thumb.jp

post-4498-0-53375100-1367151664_thumb.jp

Inviato

Si tratta di un Semisse anonimo della serie Semionciale ( post 90 a.C. ) con al D/ la testa laureata di Saturno verso dx e la lettera S.

Al R/ Prora di nave a dx, davanti S, sotto ROMA. Come riferimento bibliografico ti indico - ovviamente - il Crawford, cerca attorno al numero d'ordine 338.

Spero di esserti stato utile.

Inviato

Grazie Gianluca

Inviato

Nessuna tipologia corrisponde a questa per quel periodo, ho guardato il Crowford, almeno quello che ho trovato online, ma in quel periodo corrispondente al peso di questo semisse, nulla.

Pazienza

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io ho un'opinione diversa: nella serie semionciale il semisse non pesa, di solito, più di 6,8 g. Questo pesa 8,2 g. e gli manca qualche pezzetto, essendo discretamente usurato; io lo vedrei meglio nella riduzione onciale, quindi prima del 90 a.C., dove i pesi vanno (per le monete integre) fra 13,6 e 11,5 g. D'accordo sull'anonimo. La casetta col tetto a punta credo rientri in un sottogruppo abbastanza tipico, ma non mi addentro in queste finezze.

Inviato

Grazie GianFranco, provero a vedere per curisità, ma questa tipologia l'ho trovata poche volte, magari per la classificazione non è importante, come magari una differenza nelle provinciali determinano classificazioni diverse.

Inviato

trovata devve essere la Crafword 272/1

Almeno mi pare ed il peso corrisponde.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.