Vai al contenuto
IGNORED

100 euro senza numero di serie


max65

Risposte migliori

Ciao Amici,

date un'occhiata a questa asta:viene venduta una banconota da 100 euro senza numero di serie con garanzia di autenticità da parte del venditore,però io ho seri dubbi che possa entrare in una collezione come varietà,penso che sia solo speculazione,per conto mio, non spenderei tutti quei soldi per una banconota del genere,che forse è artefatta.Voi che ne pensate?In passato ci sono stati casi del genere con le banconote in lire?

Saluti da Max65 ;)

http://cgi.ebay.it/ECCEZIONALE-RARITA-100-...1QQcmdZViewItem

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di averne già parlato in altra discussione (forse su ebay)... :unsure:

Non credo alla tesi dell'errore o variante... ma in giro se ne sa poco o niente.

Nel dubbio visto che già il facciale sarebbe molto elevato, lascerei perdere... meglio "investire" in altro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

io ne ho vista una a Maastricht, alla Paper Money Fair di quest'anno.

E' una banconota autentica e proviene dal Belgio. Credo che sia stata venduta a più di 1000 euro.

Se è saltata la numerazione durante la fase di stampa, ce ne dovrebbero essere 40 pezzi, cioè un foglio intero.

In Italia il collezionismo di varietà ed errori non è molto diffuso, ma all'estero interessa molti appassionati.

Certo, bisogna sempre fare attenzione alle "fregature"...

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Riprendo un attimo questo post per non aprirne un altro:

il venditore dice che dal codice identificativo degli stampatori puo' stabilire la data di stampa.

io avevo capito che erano stampato a Bruxelles (codice T)... ma come si risale alla data? come sono calcolati i rimanenti numeri/lettera?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante domanda quella di Katayama.

Intanto la banconota è stata venduta a 10 volte il facciale!!! :o

Non mi occupo di cartamoneta ma 999€ mi sembrano tanti per un errore di stampa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante domanda quella di Katayama.

quanto erano belli i decreti... :(

Intanto la banconota è stata venduta a 10 volte il facciale!!!  :o

Non mi occupo di cartamoneta ma 999€ mi sembrano tanti per un errore di stampa...

122219[/snapback]

infatti! interessante banconota, ma uno stipendio no!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... ho controllato l'Alfa 2006, l'unico su cui c'è qualche notizia

I biglietti da 100 euro del Belgio (Z come serie) sono stampati dalla Banca Centrale Belga (T, appunto) e risulta solo una lastra di stampa con 35 note presenti: ammesso che non siano intervenuti cambiamenti dalla data di stampa dell'Alfa, risalire alla data è facile... è il 2002 :D

Questo per iniziare, ora faccio una ricerchina su internet e vedo se scopro qualcos'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Visitando il sito della BCE e, in particolare, esaminando questa tabella risulta che il Belgio non ha immesso in circolazione alcun pezzo da 100 euro... :unsure:

Correlando i dati dell'Alfa (e ammettendo che siano validi) ci dovrebbero essere in "circolazione" (non risultano circolanti sui bilanci!) 35 pezzi da 100 euro, forse tutti forse alcuni, senza numero di serie ma identificabili dallo stampatore T di cui sopra.

Queste però sono mie congetture che sono suffragate solo da questi dati riportati :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Visitando il sito della BCE e, in particolare, esaminando questa tabella risulta che il Belgio non ha immesso in circolazione alcun pezzo da 100 euro...  :unsure:

Correlando i dati dell'Alfa (e ammettendo che siano validi) ci dovrebbero essere in "circolazione" (non risultano circolanti sui bilanci!) 35 pezzi da 100 euro, forse tutti forse alcuni, senza numero di serie ma identificabili dallo stampatore T di cui sopra.

Queste però sono mie congetture che sono suffragate solo da questi dati riportati  :D

122506[/snapback]

Le tabelle del sito BCE mostrano le banconote stampate dal 2002 in avanti, non quelle stampate prima, in preparazione dell'entrata in vigore della nuova moneta, fase in cui tutti gli Stati, (con la sola eccezzione del Lussemburgo) hanno stampato la serie completa dell'euro.

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, sono in possesso di una baconota da 100 euro senza serie

anche questa è proveniente dal Belgio l'identificativo è T001G

PUO' ESSERE UTILE AD AGGIUNGERE QUALCOSA DI NUOVO?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, sono in possesso di una baconota da  100 euro  senza serie

anche questa è proveniente dal Belgio  l'identificativo  è  T001G

PUO' ESSERE UTILE AD AGGIUNGERE QUALCOSA DI NUOVO?

122959[/snapback]

potresti postarne una foto?

ed in particolare i seguenti dettagli:

1) zona del biglietto dove solitamente risiede il numero di serie al V/

2) ologramma al R/

3) zona dove risiede l'identificativo dello stampatore al R/

grazie :D

ps: quanto l'hai pagata? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso, poste le immagini con i dettagli che avevo chiesto a pablo.

Dall'esame dei dettagli sembrerebbe effettivamente in regola... a mio parere però non può circolare perchè mancante di un requisito come il numero di serie e come tale dovrebbe essere cambiato in banca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso, poste le immagini con i dettagli che avevo chiesto a pablo.

Dall'esame dei dettagli sembrerebbe effettivamente in regola... a mio parere però non può circolare perchè mancante di un requisito come il numero di serie e come tale dovrebbe essere cambiato in banca.

post-118-1147542959_thumb.jpg

post-118-1147543088_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


LA banconota è originale ed autentica. Sicuramente fa parte di quel foglio a cui è saltata la numerazione e che dovrebbe essere finito in Italia, zona Roma/Lazio.

Mancando di uno dei requisiti fondamentali come la numerazione, a stretto rigore di logica non può circolare, ma vista la particolarità dell'errore, più che cambiarla in banca si potrebbe vendere a collezionisti, anche se non è conservata in modo impeccabile...

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


Una banconota (o una moneta) in corso di validità che non soddisfa i requisiti fondamentali per la quale è stata immessa in circolazione (attenzione: non parlo di varianti ma di errori più o meno artefatti!) deve essere ritirata ed è illegale detenerla, figuriamoci lucrarci sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.