Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità relativa al 2 Denari


Risposte migliori

Ciao , da un po' di tempo seguo la monetazione Savoia, e mi è sorta una curiosità relativa ad una piccola moneta, il 2 denari 1747..

Di rari vene sono diversi, ma quello che piu' mi incuriosisce è questo millesimo (R5).

Ho provato a vedere diverse pubblicazioni, nonché in internet, ma non sono mai riuscito a vedere almeno una foto di questa moneta.

Chiedo pertanto a voi, se potete indicarmi un testo o un link in rete dove è pubblicata un immagine .

Vi ringrazio e saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e qui cominciamo una difficile discussione....

ci sarà quella data???

il Traina lo segnala inserito nel listino Rinaldi del 1947 ma scrive anche di non essere riuscito a rintracciarlo...

non tutte le date dei 2 denari sono da considerare certe, alcune potrebbero derivare da una cattiva interpretazione di qualche millesimo ....

io fino al ritrovamento di esemplari certi e con data chiara li ritengo dubbi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai avuto il piacere di vedere questo millesimo

Appena vado al circolo voglio controllare in biblioteca se e' presente il listino del 1947 , io ho solo l' annuario di quell' anno

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pier , sono molto curioso di vedere se neanche li appare in foto...

Oltretutto se nemmeno tu e Silvio, che di Savoiarde ne avete viste una valanga :D , non vi è capitato di vedere almeno in foto questo millesimo, presumo veramente che non esista.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Pier , sono molto curioso di vedere se neanche li appare in foto...

Oltretutto se nemmeno tu e Silvio, che di Savoiarde ne avete viste una valanga :D , non vi è capitato di vedere almeno in foto questo millesimo, presumo veramente che non esista.

Ciao.

ma sai quante non mi e' ancora capitato di vederne???

I due denari sono una mia passione, ti assicuro che ne ho visti tanti, ma tanti, corrosi da non riuscire a capire neppure a quale savoia appartenevano... Non parliamo delle date...

Purtroppo per le dimensioni e il materiale usato erano preda del tempo e delle corrosioni, a parte le date piu' facili da reperire non e' facile riuscire a riempire tutti i buchi... Se poi calcoliamo queste date dubbie non si troveranno mai tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma allora mi chiedo, possibile che su tutti i cataloghi venga inserito questo 1747 senza mai averne visto uno, ma solo perche' citato nel Listino Rinaldi del '47.. e se fosse stato un errore di stampa ??

Nessuno si è mai preso la briga di verificare effettivamente se esiste o meno? certo non sara' l'unico caso di moneta dubbia, ma almeno il dubbio dovrebbe essere sorto visto che non esiste neppure una foto.

Ciao... e restiamo in attesa del responso di Pier , quando ritornerà dal Circolo, dopo aver verificato in biblioteca..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma allora mi chiedo, possibile che su tutti i cataloghi venga inserito questo 1747 senza mai averne visto uno, ma solo perche' citato nel Listino Rinaldi del '47.. e se fosse stato un errore di stampa ??

Nessuno si è mai preso la briga di verificare effettivamente se esiste o meno? certo non sara' l'unico caso di moneta dubbia, ma almeno il dubbio dovrebbe essere sorto visto che non esiste neppure una foto.

Ciao... e restiamo in attesa del responso di Pier , quando ritornerà dal Circolo, dopo aver verificato in biblioteca..

e' sempre il solito discorso...

Come ho fatto io per il nostro catalogo hanno fatto gli altri...

Non c'e' la certezza che ci sia come non c'e' che non ci sia..

Quindi conviene riportarlo, come ha fatto il Traina, indicando pero' che non e' stata verificata l'esistenza...

Personalmente non mi sono sentito in questo caso come in molti altri di affermare che non esista... Potrebbe benissimo essere stata una produzione molto limitata non ancora rintracciata... Come un errore... Ma non avevo,e non ho, i dati per escluderne l'esistenza.

Il "copia incolla" e' andato avanti cosi' sino ad oggi e solo il tempo ci permettera' di arrivare alle giuste conclusioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero, quello che dice Savoiardo:ma il fatto di riportare sempre quello che scrivono "altri" senza fare ricerche proprie, porta a questo. ma è altrettanto vero, che più tempo passa più spariscono le tracce.

io spero molto nella (potenza del forum) chissà che in futuro qualche utente ne posti uno cosi da fugare i nostri dubbi. Buon 1° maggio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero, quello che dice Savoiardo:ma il fatto di riportare sempre quello che scrivono "altri" senza fare ricerche proprie, porta a questo. ma è altrettanto vero, che più tempo passa più spariscono le tracce.

io spero molto nella (potenza del forum) chissà che in futuro qualche utente ne posti uno cosi da fugare i nostri dubbi. Buon 1° maggio a tutti.

altrettanto Gianni :help: lavoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao vwgolf, sono d'accordo con quello che hai scritto.. speriamo nella potenza del Forum, sia mai che salti fuori il famoso denarino ..

... se salterà fuori salterà fuori probabilmente consunto e con l'ultima cifra che farà discutere per gg.... difficile secondo me trovarne uno in buona conservazione.... anche perchè.... :nea: :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tanto penso che si sarebbe potuto vedere ben poco....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ingrao mi ha riferito che non e' presente una immagine in quel listino !

come dubitavo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pier.. a titolo informativo mi è capitato di vedere un catalogo Alfa dei primi anni '90 , dove il millesimo 1747 non è presente perché data non emessa...diciamo che anche nei cataloghi vi è poca coerenza.. altri lo inseriscono come R5.

Come ha detto Savoiardo ad inizio del post " e qui cominciamo una difficile discussione...." ma soprattutto la soluzione non si troverà , visto che foto non ve ne sono.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Pier.. a titolo informativo mi è capitato di vedere un catalogo Alfa dei primi anni '90 , dove il millesimo 1747 non è presente perché data non emessa...diciamo che anche nei cataloghi vi è poca coerenza.. altri lo inseriscono come R5.

Come ha detto Savoiardo ad inizio del post " e qui cominciamo una difficile discussione...." ma soprattutto la soluzione non si troverà , visto che foto non ve ne sono.

Ciao.

appunto... Attendiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.