Vai al contenuto
IGNORED

opinioni?


numizmo

Risposte migliori

Strano tutto?

Perlinatura,bordi,bolle, rovescio, lettere...etc etc..mi sa che abbiamo una nuova mandata di falsi da cui guardarci...e sugli scudi sempre gli stessi...

IMHO

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Trattandosi di un pezzo ebay e quindi destinato a scomparire, consiglio sempre, in questi casi, di ricavare le relative immagini a futura memoria. Ecco (sesterzio di 25,78 g):

post-7204-0-33561700-1367271838_thumb.pnpost-7204-0-59124600-1367271857_thumb.pn

Moneta sicuramente "molto lavorata" e probabilmente "parente" di diversi sesterzi presenti a Romanumimsatics. Chissà chi è questo germanico Decussius, che mi sembra molto "parente" del famigerato Aitnacoins......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito che B legga il forum.

Ricordo che qualche asta fa avevo segnalato loro che una importante moneta d'oro, non ricordo che cosa fosse, era una fantasia, una moneta inesistente fatta con diritto e rovescio di due monete diverse. L'avevo trovata pubblicata su Forgery network.

E' stata venduta per diverse migliaia di euro.

Poi quando andai da B a ritirare un lotto che avevo comprato all'asta uno dei dipendenti mi disse : Lei è quello che ci ha segnalato una moneta presunta falsa? Il compratore non la pensava come lei e l'ha comprata.

Non potei aggiungere che............"contento lui .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compratore non la pensava come lei e l'ha comprata.

Un comportamento di questo tipo, secondo il mio modesto parere non e` corretto!

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko,

post-3754-0-63083100-1367403459_thumb.jp

Claudio (41-54 d.C.) - Sesterzio al nome e con l'effigie di Agrippina Senior, suocera dell'Imperatore, databile al periodo 50-54 d.C.
Zecca: Roma Fronte: busto drappeggiato di Agrippina a destra - Retro: le lettere SC nel campo - gr. 26,78 - Rara - Fondi leggermente lavorati, (!?) ma in generale di qualità molto buona - (Coh. n. 3) (R.I.C. I(2)/128/102)

Fondi lavorati... e Agrippina con la guancia come un criceto... :D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia...è un'epidemia!?

E di questo, che ne pensate? E' stato chiesto anche nella discussione sull'asta.

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=770&category=16921&lot=768090

A titolo informativo, nell'altra discussione rorey e skuby: http://www.lamoneta.it/topic/106128-asta-bolaffi-23-maggio-2013/page-2#entry1198759

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma è un' operazione riconoscibile se non viene segnalata?

In mano te ne dovresti accorgere se hai buon occhio e sai cosa devi e stai guardando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora la mia altra domanda da pivello è: un lavoro del genere deturpa sicuramente la moneta, se non esteticamente, almeno nel suo valore storico... quale collezionista accorto starebbe al gioco?

Beh...de gustibus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate, ma che significa "fondi leggermente lavorati"!?!?!?

Significa l'abuso di un eufemismo!...considerato che di superfici originali o disegno originale non c'è rimasto praticamente nulla....altro che " peccato per la guancia da criceto"...io direi : peccato per TUTTA la moneta..
Link al commento
Condividi su altri siti


ma è un' operazione riconoscibile se non viene segnalata?

se pratichi le monete romane da un pò te ne accorgi..quì se ne accorgerebbe anche un ipovedente..
Link al commento
Condividi su altri siti


In genere non duplico i miei post; in questo caso me ne scuso perchè la discussione sull'asta di Bolaffi non era certo la più idonea per discutere del denario di Otone falso.

Scrivevo:

Sicuramente (il denario in asta Bolaffi di Otone, lotto 226) non si tratta della fusione indicata da rorey36 su forgerynetwork (cast coin) in quanto moneta verosimilmente coniata. Però tramite link interni si risale alla moneta postata da skubydu che viene definita "Pressed Lipanoff Reproduction sold as genuine. See Contemporary Coin Engravers and coin Masters from Bulgaria "Lipanoff" Studio, page 25, plate 29".

Anche Gerhard Hirsch Nachfolger in un'asta del febbraio 2007 al lotto 1830 ha esitato una moneta che deriva certamente da questi coni (se poi sono falsi ... io non ho comunque il testo sopraindicato - Prokopov, 2003); certo che appare molto più ... consumata!

Pareri?

Per quanto riguarda il sesterzio di Agrippina: chi mette in vendita una moneta così deturpata minimizzando lo scempio ritengo dovrebbe dedicarsi alla sola ... filatelia (tanto lì i danni sono già stati fatti!) o alla raccolta di gadget (riproduzioni tipo "carroarmato Perugina", sicuramente di maggior valore).

post-14514-0-89290000-1367446531_thumb.j

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il sesterzio di Agrippina: chi mette in vendita una moneta così deturpata minimizzando lo scempio ritengo dovrebbe dedicarsi alla sola ... filatelia (tanto lì i danni sono già stati fatti!) o alla raccolta di gadget (riproduzioni tipo "carroarmato Perugina", sicuramente di maggior valore).

...che dici che le collezioni di "Tappi", di champagne o quant'altro, li possono fare almeno quelli ?? :D

Bah, non so se ridere o piangere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dovessero pensare ad altro tutte le case d'aste che minimizzano o dimenticano nella descrizione gli "aggiustamenti" questa sezione de La Moneta chiuderebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovessero pensare ad altro tutte le case d'aste che minimizzano o dimenticano nella descrizione gli "aggiustamenti" questa sezione de La Moneta chiuderebbe.

Verissimo, però non è che " ..così fan tutti" è una attenuante e , anche se concordo con te, ci sono dei limiti oggettivi che bisognerebbe avere il pudore di non superare...
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.