Vai al contenuto
IGNORED

Moneta ludovicus falsa?


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Vorrei chiedere informazione rigurdo la mia moneta se qualcuno sa qualcosa di piu come me.

Lo trovato molti simili come questa moneta ma sembra che la moneta ufficale e diversa, non lo so se si tratta di un moneta falsa o risale la epoca ma prodotta limitatamente o falso lo stesso ma falsata in antichitá?

La moneta 25 mm

Argento

2,7g ma originariamente forse 2,9g

La scrittura e :

lvdovicvs rex

tvronvs civic(forse)

Ringrazio ogni indizi.

Saluti

Giovanni

post-35583-0-49227000-1367269173_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me si tratta di un falso, dovrebbe esserci scritto;

al D/ LVDOVICVS REX - nella legenda esteriore dovrebbe esserci BNDICTV SIT NOME DNI NRI DEI IHV IXP - al centro Croce

al R/ TURONUS CIVIS - ( castello ) e sul bordo 12 fleur de Lys

penso che sia un gros tournois frappé sous Louis IX (1226/1270).

Attendiamo comunque conferme.... dagli esperti del settore.

posto quello che secondo me vuole riprodurre

46357R5.jpg
46357R6.jpg
Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me si tratta di un falso, dovrebbe esserci scritto;

al D/ LVDOVICVS REX - nella legenda esteriore dovrebbe esserci BNDICTV SIT NOME DNI NRI DEI IHV IXP - al centro Croce

al R/ TURONUS CIVIS - ( castello ) e sul bordo 12 fleur de Lys

penso che sia un gros tournois frappé sous Louis IX (1226/1270).

Attendiamo comunque conferme.... dagli esperti del settore.

posto quello che secondo me vuole riprodurre

46357R5.jpg
46357R6.jpg

Ciao Profausto,

Hanno alcuni valori per i falsi secondo te?

Sarebbe bello saperne di piu se un falso prodotto in epoca o si tratta di un falso moderno.

Ho visto tanto originale e tutti come sono in tuo foto, ma mai visto con croci in torno, pur troppo consumata in torno si capisce poco la scrittura.

Come posso continuare l'indagine?

Dove posso avere piu dettagli riguardo la origine della moneta?

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


le " croci intorno" come le definisci tu, non sono altro che una riproduzione artigianale dei Fleur de ljs... che puoi vedere nella moneta originale. La legenda intorno si legge parzialmente, ma riproduce quella originale.

Per me si tratta di un falso d'epoca, poi...... bucato e probabilmente usato come monile.../ medaglia

I falsi hanno un loro mercato parallelo collezionistico.

Link al commento
Condividi su altri siti


le " croci intorno" come le definisci tu, non sono altro che una riproduzione artigianale dei Fleur de ljs... che puoi vedere nella moneta originale. La legenda intorno si legge parzialmente, ma riproduce quella originale.

Per me si tratta di un falso d'epoca, poi...... bucato e probabilmente usato come monile.../ medaglia

I falsi hanno un loro mercato parallelo collezionistico.

Grazie mille!

Allora devo cercare altrove esperti di questo settore?

Puoi darmi indizi dove cominciare se ti chiedo graziosamente? :)

Grazie tutto

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!

Allora devo cercare altrove esperti di questo settore?

Puoi darmi indizi dove cominciare se ti chiedo graziosamente? :)

Grazie tutto

Giovanni

non ho ancora capito che cosa ti serve oltre a quello che ti è stato detto.....!

l'originale è in argento 958 ed il peso dovrebbe variare da 2,95 a 4,20 circa

ritengo sia un falso d'epoca di Luigi IX - gros tournais Saint Louisl

se vuoi conferme o non ti basta quello che ti è stato detto, puoi rivolgerti in qualche forum francese

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho spiegato male o capito male io qualcosa.

Non volevo mettere in discussione la tua competenza solo avuto una sensazione che parli dell’altro mercato come completamente diversa con siti diversi, esperti diversi, etc. tutto qui.

Sono alla ricerca di una risposta, abbia questa moneta alcuni valore o no.

Comunque hai raggione con siti Francesi solo volevo cercare la risposta in Italia prima.

Ringrazio tutto aiuto che mi hai dato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta ha tutte le apparenze di essere un falso d'epoca.

Il mercato dei falsi d'epoca non è un mercato "catalogato" , una moneta falsa puo' interessare ad un collezionista di tali oggetti come possono interessare tappi di bottiglia ad un'altro. Bisogna cercare l'appassionato di queste testimonianze storiche e di costume.

Ti ho consigliato un forum francese perchè teoricamente puoi trovare persone piu' interessate poichè si tratta di moneta di quella nazione.

Altrimenti puoi cercare di venderla ( perchè penso che sia questa la tua intenzione) sui soliti canali noti anche italiani.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta ha tutte le apparenze di essere un falso d'epoca.

Il mercato dei falsi d'epoca non è un mercato "catalogato" , una moneta falsa puo' interessare ad un collezionista di tali oggetti come possono interessare tappi di bottiglia ad un'altro. Bisogna cercare l'appassionato di queste testimonianze storiche e di costume.

Ti ho consigliato un forum francese perchè teoricamente puoi trovare persone piu' interessate poichè si tratta di moneta di quella nazione.

Altrimenti puoi cercare di venderla ( perchè penso che sia questa la tua intenzione) sui soliti canali noti anche italiani.

Cordialmente

Grazie,

Saluti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.