Vai al contenuto
IGNORED

Dalla lira pontificia alla lira italiana


odjob

Risposte migliori

Utile ed interessante ho trovato ,anche, l'articolo di Michele Cappellari che nel suo articolo"Dalla lira pontificia alla lira italiana"ci ha descritto tramite il racconto storico ma soprattutto attraverso i vari decreti emessi le emissioni monetali papali dopo la "breccia di Porta Pia"

ne Il Giornale della Numismatica aprile 2013

--avete l'etto l'articolo?e che ne pensate?

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho trovata veramente molto utile ed interessante, solo che non ho ben capito quando furono ritirate dalla circolazione le monete in rame conformi a quelle del Regno d'Italia e dell'UML

Link al commento
Condividi su altri siti


"L'ho trovata veramente molto utile ed interessante, solo che non ho ben capito quando furono ritirate dalla circolazione le monete in rame conformi a quelle del Regno d'Italia e dell'UML"

Ciao odjob e Ramossen e grazie per l'apprezzamento.

Le monete di bronzo a cui fai riferimento cessarono di avere corso legale con decorrenza 20 dicembre 1870, a seguito del Regio decreto 25.11.1870, nr. 6022.

Nell'articolo di cui parliamo, il passaggio è riportato a pag. 42 (nella colonna a destra).

Il limite principale di questi articoli di "diritto monetario" è quello che deriva dall'impossibilità, connessa ad evidenti esigenze di spazio della rivista, di pubblicare tutte le disposizioni che si citano; e questo non permette al lettore di avere subito davanti il riscontro di quello che legge.

Riporto di seguito le 2 pagine del predetto r. decreto, che dovrebbero chiarire i Tuoi dubbi;

erfu3s.jpg

2ijgpoj.jpg

Saluti.

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso intromettermi con una domanda sull'argomento che mi è sorta spontanea leggendo questo post: e gli scudi d'argento di Pio IX?

Mille grazie e scusate l'intromissione.

P.S. Non ho letto l'articolo, vedrò di procurarmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

".....e gli scudi d'argento di Pio IX?"

Ciao dizzeta.

Cessarono il corso legale a partire dal 16,10.1885, secondo quanto stabilito dall'art. 1 del r. decreto 1°.10.1885, nr, 3.370.

Trovi la trattazione specifica dell'argomento alle pagine 43 e 44 dell'articolo mentre, a pag. 45, trovi anche la scansione del regio decreto nr. 3.370 e dell'annessa tabella.

Saluti. :hi:

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Qualcuno di voi conserva ancora l'articolo ? mi farebbe molto comodo ma non riesco a recuperarlo !

 

 

Grazie

 

 

Saluti,

Marco B

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.