Vai al contenuto
IGNORED

Penso dupondio...


Risposte migliori

Giusto Dupondio di Marco Aurelio con due nemici legati a piedi di un trofeo..

Dovrebbe essere Cohen 157

D/ Testa radiata di Marco Aurelio a destra

R/ Trofeo di armi con ai piedi due prigionieri. In esergo DE GERM

C 157 coniata per celebrare la vittoria militare di Marco Aurelio contro le popolazioni germaniche

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra però che il busto del dritto è anche drappeggiato (non solo testa), quindi io direi RIC 1180 (cohen 158).

D/ M ANTONINVS AVG GERM SARM TR P XXXI, busto drapeggiato e radiato a destra

R/ IMP VIII COS III PP (nel giro), Trofeo; alla base due Germani seduti, una donna a sinistra ed un uomo a destra con le mani legate dietro la schiena; in esergo DE GERM

Dicembre 176 d.C. -Autunno 177 d.C.

Non comune

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra però che il busto del dritto è anche drappeggiato (non solo testa), quindi io direi RIC 1180 (cohen 158).

D/ M ANTONINVS AVG GERM SARM TR P XXXI, busto drapeggiato e radiato a destra

R/ IMP VIII COS III PP (nel giro), Trofeo; alla base due Germani seduti, una donna a sinistra ed un uomo a destra con le mani legate dietro la schiena; in esergo DE GERM

Dicembre 176 d.C. -Autunno 177 d.C.

Non comune

Luigi

117720[/snapback]

Si penso tu abbi aragione..si vede il drappeggio per cui ritengo piu' corretta la tua catalogazione Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso 8 grammi ( molto approssimativo)

diametri 23mm

Che sia un ASSE?!

117792[/snapback]

Quando in questo periodo la testa e' radiata sicuramente si tratta di un dupondio.

La testa radiata al massimo poteva essere utilizzata in medaglioni ma non sono certo al 100% che Marco Aurelio ne avesse fatti di radiati.

Ovviamente non e' questo il caso... :P

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Come si potrebbe spiegare altrimenti il peso così scarso?

117955[/snapback]

Si spiega guardando la moneta, il tondello è piccolo, infatti alla parte destra della moneta (dove dovrebbero esserci le scritte) manca il bronzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.