Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1925 contorno rigato


Risposte migliori

Salve vorrei sapere i vostri pareri sulle conservazioni di queste 2 monete da 50 centesimi 1925 contorno rigato e il motivo per cui i 50 centesimi contorno rigato sono così difficili da trovare in alta conservazione ringrazio tutti per gli eventuali interventi

post-28262-0-84461100-1367321299_thumb.j

post-28262-0-49948400-1367321312_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...belle monete entrambe sopra la media dei rigati.

Le monete da 50 centesimi dal 19 al 25 vennero ritirate dalla circolazione per modificarne il contorno da liscio a rigato perchè facilmente confondibili con gli aquilini da 5 lire aventi diametro simile e anch'essi col contorno liscio. Ne scaturisce che un pezzo rigato in alta conservazione doveva esser praticamente intonso al momento del ritiro nel 25 per cambiarne il contorno e poi 'sopravvivere' anche negli anni successivi alla rigatura. Insomma non si poteva neanche tesaurizzare un pezzo del genere...al massimo lo potevi fare coi lisci.

spero di aver spiegato bene. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao...belle monete entrambe sopra la media dei rigati.

Le monete da 50 centesimi dal 19 al 25 vennero ritirate dalla circolazione per modificarne il contorno da liscio a rigato perchè facilmente confondibili con gli aquilini da 5 lire aventi diametro simile e anch'essi col contorno liscio. Ne scaturisce che un pezzo rigato in alta conservazione doveva esser praticamente intonso al momento del ritiro nel 25 per cambiarne il contorno e poi 'sopravvivere' anche negli anni successivi alla rigatura. Insomma non si poteva neanche tesaurizzare un pezzo del genere...al massimo lo potevi fare coi lisci.

spero di aver spiegato bene. ;)

Ahm ho capito ora ma un altra cosa che vorrei sapere c'è un salto enorme tra lo splendido e il fior di conio sul gigante 2013 si passa dai 300 ai 2500 realisticamente che valore potrebbe avere il 50 centesimi quello in spl/QFdc? Non voglio venderla solo sapere che valore effettivamente abbia all'incirca, parere sulle conservazioni secondo te ? Grazie intanto a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è un BB-SPL... la seconda è uno SPL+

uno SPL-FDC per me vale sui 5/600 euro ... questa la metà. Comunque conoscendo gli ottimi prezzi che fa Luciani (ed è anche parecchio stretto sulle conservazioni) non l'avrai pagata tanto!

@@gallo83 .. tu forse non lo sai ma di questa moneta esistono esmplari anche FDC.. perchè alcuni rotolini di zecca erano in giacenza. Ed è l'unico millesimo ad avere questa caratteristica.

Aggiungo che è l'unica moneta che si trova in alta conservazione (sopra lo SPL) più frequentemente. Come reperimento il '21 è anche più raro del '24!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che è l'unica moneta che si trova in alta conservazione (sopra lo SPL) più frequentemente. Come reperimento il '21 è anche più raro del '24!

esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...sul secondo esemplare io sarei stato un pò più generoso dello SPL+ dato da elmetto....però, riconoscendo la specializzazione di elmetto sui leoni...mi adeguo :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è un BB-SPL... la seconda è uno SPL+

uno SPL-FDC per me vale sui 5/600 euro ... questa la metà. Comunque conoscendo gli ottimi prezzi che fa Luciani (ed è anche parecchio stretto sulle conservazioni) non l'avrai pagata tanto!

@@gallo83 .. tu forse non lo sai ma di questa moneta esistono esmplari anche FDC.. perchè alcuni rotolini di zecca erano in giacenza. Ed è l'unico millesimo ad avere questa caratteristica.

Aggiungo che è l'unica moneta che si trova in alta conservazione (sopra lo SPL) più frequentemente. Come reperimento il '21 è anche più raro del '24!

Grazie mille per le informazioni e i pareri preziosissimi, siete delle macchine da numismatica ( per la vostra conoscenza :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


...sul secondo esemplare io sarei stato un pò più generoso dello SPL+ dato da elmetto....però, riconoscendo la specializzazione di elmetto sui leoni...mi adeguo :blum: :blum:

La moneta è periziata SPL/Q.FDC comunque ma non mi importa della perizia per me è magnifica :) anche se non è FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è importante, io in collezione ce l' ho un pelino più bassa, complimenti sinceri

...io mi sono accontentato anche di più...il mio esemplare è un tranquillo BB/SPL :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elmetto2007 chissà se esiste un 19 rigato fdc :( è mai apparso?

Sel discorso del '25 che in rigato è più reperibile mi son scordato di scriverlo... :D ma ignoravo ci fossero dei rotolini. ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...io mi sono accontentato anche di più...il mio esemplare è un tranquillo BB/SPL :blum:

io l' ho acquistato tanto tempo fà, quando il prezzo era ancora umano ed avvicinabile (anche allora erano cari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tre anni fa stavo cercando 10 centesimi di Umberto I 1894 R in FDC , e sono andato al mercatino d'avanti al Palazzo Ducale di Genova.

un signore vendeva 4 monete 50 centesimi 1925 FDC contorno rigato a 100 euro al pezzo.

ho preso altre monete da lui non quelle FDC , volevo prendere quelle FDC ma non avevo sufficiente denaro.

due giorni più tardi mi era arrivato il denaro ma le monete non c'erano più.

rimpiango oggi quel giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elmetto2007 chissà se esiste un 19 rigato fdc :( è mai apparso?

Sel discorso del '25 che in rigato è più reperibile mi son scordato di scriverlo... :D ma ignoravo ci fossero dei rotolini. ben venga.

Io un rigato del '19 non l'ho mai visto più di SPL+. @@marchet77 ne ha visto uno solo q.fdc/fdc (prezzato 20.000€). Forse è l'unico esistente sul mercato. Io mi accontento di averlo q.SPL (un pelino migliore del primo '25 in questa discussione)

Link al commento
Condividi su altri siti


tre anni fa stavo cercando 10 centesimi di Umberto I 1894 R in FDC , e sono andato al mercatino d'avanti al Palazzo Ducale di Genova.

un signore vendeva 4 monete 50 centesimi 1925 FDC contorno rigato a 100 euro al pezzo.

ho preso altre monete da lui non quelle FDC , volevo prendere quelle FDC ma non avevo sufficiente denaro.

due giorni più tardi mi era arrivato il denaro ma le monete non c'erano più.

rimpiango oggi quel giorno.

magari potevi "desistere" all'acquisto delle monete che avevi preso, dandogli una "caparra" per mettertele via da parte. Ma sono sicuro che non ci hai pensato a tutto ciò :( :(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.