Vai al contenuto
IGNORED

Monete italiane anni 40/50/60/70s


darkness82

Risposte migliori

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.. e devo dire che è molto ben organizzato e pieno di gente che ne sa parecchio nell'ambito della numismatica..

Volevo propovi a voi una domanda..

Ho trovato a casa.. dentro appositi contenitori diversi tipi di lire italiane dagli anni 40 fino ai 70 che appartenevano a mio nonno;

Volevo sapere se queste monete un negozio di numismatica potrebbe acquistarmele in blocco.. vi scrivo alcuni tipi di monete che sono presenti nelle collezione:

- 500 lire 1961

- Garibaldi FDC 1982 500 Lire

- 2 Lire Vittorio Emanuele III

- Mille Lire Roma capitale

- 10 lire pegaso

- 5 lire uva 1948

- 10 centesimi vittorio emanuele 1941

- Molti pezzi da 10/20 centesimi di vittorio emanuele IIi

- 3 500 lire caravelle (con vele normali)

Molte di queste monete sono doppie/triple/quadruple nella collezione..

Siccome sono pezzi comunque abbastanza comuni... un numismatico me li caccia dietro? O almeno prova a farmi un'offerta??

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalla conservazione. Se rare e/o in alta conservazione e il commerciante ha un margine di profitto è chiaro che acquisterà!

Quelle d'argento hanno pure valore intrinseco quindi è un altro discorso; ma dubito che un negozio serio acquisti argenti in bassa conservazione, al massimo le potrai vendere a privati. Quindi tutto stà in come sono messe le monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sarà perché io e mio nonno condividevamo questa passione, sarà perchè non c'é più, ma io continuerei la sua collezione, anche perché probabilmente non ricavi molto, male che va un bel quadro come ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi elenco quì con precisione le monete... ho controllato anni e stato, in modo che mi possiate fare sapere quanto effettivamente ci potrei ricavare se le porto da un numismatico!

- LIRE 2 VITTORIO EMANUELE III 1940

- LIRE 500 1961 (CAVALLI CON CARRO)

- LIRE 10 ULIVO 1950 – QUASI FDC

- LIRE 1000 ROMA CAPITALE 1970

- 5 LIRE 1949 UVA – QUASI FDC

- 5 LIRE 1950 UVA - BUONE CONDIZIONI

- X3 500 LIRE CARAVAELLE (VERSIONE NORMALE) FDC

- 50 CENT VITTORIO EMANUELE III 1940 – QUASI FDC

- 5 LIRE 1952 DELFINO FDC

- X2 20 CENT VITTORIO EMANUELE III 1941 – QUASI FDC

- 10 CENT VITTORIO EMANUELE III 1941 – BUONE CONDIZIONI

- 5 CENT VITTORIO EMANUELE III 1938 – BUONE CONDIZIONI

- 10 CENTESIMI VITTORIO EMANUELE III 1928 – MONETA DIVENTATA SCURA PER IL TEMPO

Monete Straniere

- 10 Reichspfenning 1938

- 10 ore sverige 1973

- 10 Reichspfenning 1941

Poi ce ne sarebbero altre ma di valore irrisorio…- LIRE 2 VITTORIO EMANUELE III 1940

Link al commento
Condividi su altri siti


non vedo anni rari, tienile come ricordo, se le vendi realizzerai per l' argento il valore contenuto 5/6 euro mediamente, per il resto spero che tu riesca a venderle e guadagnarci qualcosina

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, purtroppo hanno davvero poco valore, niente per cui valga la pena sbarazzarsene, come hanno detto gli altri potrebbe essere un buon inizio per una collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


non vedo anni rari, tienile come ricordo, se le vendi realizzerai per l' argento il valore contenuto 5/6 euro mediamente, per il resto spero che tu riesca a venderle e guadagnarci qualcosina

Ma intendi 5/6 per moneta???

Link al commento
Condividi su altri siti


sì ognuna

Comunque i compratori cercano quantità più grandi della tua raccolta.

Scusa la mia ignoranza.. visto la mia inesperienza nel campo.. ma quelle che ti ho elencato sono tutte in argento?? comprese le 5/10 lire??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No, solo le 1000 lire Roma capitale, le 500 lire caravelle e quadriga

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente no, le 2 lire sono in acmonital, le 5 e le 10 lire sono in italma

Ok grazie mille per aver chiarito il mio dubbio.. :clapping: quindi secondo te portarle da un numismatico non mi conviene proprio? cioè mi direbbe non ti compro niente??

Link al commento
Condividi su altri siti


cioè mi direbbe non ti compro niente??

è facile come potrebbe tranquillamente dirti..........dammi qua, ti acquisto tutto a 4 euro a moneta.

Stà poi a te decidere se rinunciare o meno,........visto il numero esiguo di monete d' argento, se proprio non ti servono quei soldini, io le terrei

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Io ti consiglierei di dividerle in due lotti: uno delle monete del regno d' Italia e l'altro della repubblica italiana e provare a venderle su ebay.

Se vuoi puoi fare un lotto solo con le monete d'argento che potrebbero arrivare ad un' asta di ebay fino a 30 euro a mio parere.

Le altre monete non hanno però un valore molto elevato.

Modificato da donty
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Vi elenco quì con precisione le monete... ho controllato anni e stato, in modo che mi possiate fare sapere quanto effettivamente ci potrei ricavare se le porto da un numismatico!

- LIRE 2 VITTORIO EMANUELE III 1940

- LIRE 500 1961 (CAVALLI CON CARRO)

- LIRE 10 ULIVO 1950 – QUASI FDC

- LIRE 1000 ROMA CAPITALE 1970

- 5 LIRE 1949 UVA – QUASI FDC

- 5 LIRE 1950 UVA - BUONE CONDIZIONI

- X3 500 LIRE CARAVAELLE (VERSIONE NORMALE) FDC

- 50 CENT VITTORIO EMANUELE III 1940 – QUASI FDC

- 5 LIRE 1952 DELFINO FDC

- X2 20 CENT VITTORIO EMANUELE III 1941 – QUASI FDC

- 10 CENT VITTORIO EMANUELE III 1941 – BUONE CONDIZIONI

- 5 CENT VITTORIO EMANUELE III 1938 – BUONE CONDIZIONI

- 10 CENTESIMI VITTORIO EMANUELE III 1928 – MONETA DIVENTATA SCURA PER IL TEMPO

Monete Straniere

- 10 Reichspfenning 1938

- 10 ore sverige 1973

- 10 Reichspfenning 1941

Poi ce ne sarebbero altre ma di valore irrisorio…- LIRE 2 VITTORIO EMANUELE III 1940

Ciao ti ho lasciato un messaggio privato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.