Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Maxtop 83

Ciao a tutti, mi presento!

Risposte migliori

Maxtop 83

Ciao a tutti :) ,

ho quarant'anni, sono di Palermo, ma vivo nel cuneese, e dall'età di 7-8 anni sono affascinato dalle monete, per la storia che rappresentano, per la bellezza e la varietà dei soggetti su esse rappresentati e come forma d'investimento.

Nel corso di una decina di anni avevo raccolto (ricevendole perlopiù in regalo) qualcosa come 250 monete contemporanee di varie nazioni del mondo, tra cui uno scudo di Vittorio Emanuele secondo ed un aquilotto di Vittorio Emanuele terzo (ma di annate di non particolare rilevanza numismatica), che però nel '90 mi furono rubate!

Tra di esse (tutte autentiche ed acquistate in negozi seri) c'era però un riconio che mio padre acquistò su una bancarella e che fu la mia "Numero Uno", un tallero di Umberto primo del 1891: moneta che amai da subito, per la sua bellezza e la "regalità" che emanava. Anche in seguito, pur rimanendo deluso nello scoprire che, in sostanza, era un falso, continuai ad apprezzarla riproponendomi di affrontare una spesa più consistente per acquistarne un esemplare autentico: ed è questo sogno che mi ha guidato, cercando in rete un forum di appassionati di numismatica, fino a voi! In questo periodo sto raccogliendo informazioni per procedere, quanto prima, nell'acquisto del mio "tardivo" regalo per i "40" (nella speranza di riprendere gradualmente una collezione, stavolta più "ragionata" ed orientata soprattutto alle monete italiane del Regno).

Sperando di non avervi tediato e scusandomi in anticipo se più che intervenire (perchè sono ancora troppo ignorante sotto ogni aspetto di questa Scienza :blush:) credo che leggerò moltissimo, voglio ringraziarvi tutti ed in particolare Reficul, al quale non sono riuscito a rispondere con una mail, che mi ha accolto così calorosamente!

A presto.

Max.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Benvenuto Maxtop83, fammi capire, vorresti sapere come distinguere un Tallero originale da uno falso?.........

ti metto il link, guarda tu stesso le differenze, il bordo, il volto, i baffi, la corona, i cannoni, l' aquila..............

.......se dopo aver verificato bene non riuscirai a capire, ti spiegheremo i particolari.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERU/3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maxtop 83

Benvenuto Maxtop83, fammi capire, vorresti sapere come distinguere un Tallero originale da uno falso?.........

ti metto il link......

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERU/3

Grazie cembruno5500 :) , ma più che altro mi interesserebbe sapere, se non abuso della tua disponibilità ;) , orientativamente, quanto potrebbero chiedermi per un Tallero del 1896 autentico e in condizioni "BB" (che, se non erro, dovrebbe essere leggermente meno consumato di "SPL") e se il solo fatto di acquistarlo in un negozio di numismatica (e non su una bancarella) mi metterebbe al riparo dall'acquisto di un falso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

dipende dal negozio, non acquisterei mai in una bancarella, a meno che tu non conosca la monetazione.

Ti consiglio di acquistarlo da venditori affidabili e conosciuti.

Potresti approfittare del Convegno di Verona che c'è la prossima settimana, ti si potrebbe dare una mano per la scelta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

ciao max

comprendo che è il tuo sogno,ma io ti consiglio di desistere,per il momento,dall'acquistare una moneta,e di iniziare con l'acquisto di riviste di Numismatica .Leggendo di Numismatica ,leggendo articoli su monete antiche,su monete medievali e rinascimentali e su quelle moderne,potrai farti un'idea globale sul tutto e poi scegliere con calma quali monete acquistare.Così facendo andresti a spendere meno del Tallero che ti sei prefissato di acquistare(sarebbe da considerarsi,quella del Tallero,una spesa "congelata"),ti faresti una buona cultura in campo Numismatico e poi,se veramente lo vorrai,potresti acquistare il tuo sognato ed agognato Tallero,e magari iniziare a collezionare monete della tua città o della tua regione(potrebbe essere un'idea).

--pensaci

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maxtop 83

ciao max

comprendo che è il tuo sogno,ma io ti consiglio di desistere,per il momento,dall'acquistare una moneta,e di iniziare con l'acquisto di riviste di Numismatica .Leggendo di Numismatica ,leggendo articoli su monete antiche,su monete medievali e rinascimentali e su quelle moderne,potrai farti un'idea globale sul tutto e poi scegliere con calma quali monete acquistare. [.....]

--pensaci

-odjob

Grazie odjob :) ,

il tuo consiglio mi sembra particolarmente saggio: in effetti, data la mia attuale ignoranza in materia, forse, come tu dici, sarebbe opportuno colmare le mie lacune e poi, in seguito, ponderare l'acquisto a mente fredda, per non rischiare, in futuro di dovermi pentire di una scelta fatta avendo poche informazioni in merito.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Io invece ti dico : va dove ti porta il cuore. E fallo subito, non si tratta di acquistare un appartamento ma di una moneta di poche centinaia di euro. Piuttosto rivolgiti a un numismatico professionista. Ma vai, chi vuol esser lieto sia...e non finisco la frase, perché sono certo che mi hai compreso. Poi avrai tempo per apprendere e imparare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti