Vai al contenuto
IGNORED

Svolta collezionistica


Risposte migliori

Quando le risorse son limitate bisogna fare delle scelte ...

E oggi con un bello scambio ho rinunciato alle monete decimali dei savoia per portare a casa questi 4 moretti dorati..

Nessun rimpianto ve lo assicuro, infine ha prevalso la passione per le monete della mia terra :rolleyes:

Carlo Emanuele III (1730-1773) - monetazione per la Sardegna

Doppietta

oro

3,2 g

22 mm

al D/ CAR • EM • D • G • REX • SAR • CYP • ET • IER •

Busto Rivolto a sinistra, in basso 1768 ;

al R/ DUX • SAB • ET • MONTISFER • PRINC • PED • & •

Scudo Sardo coronato circondato da collare dell'annunziata

post-24015-0-07676800-1367344723_thumb.j

post-24015-0-40826600-1367344743_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti capisco, sto affrontando analoghe scelte. Sofferte, ovviamente.

Mi pare che la new entry meriti il "magone" che ti ha fatto passare a cessione degli altri esemplari. Complimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto non bene ma strabene, io sto solo aspettando l'occasione giusta per fare la stessa scelta.... se domattina arriva un commerciante a propormi un paio di ducatoni gonzagheschi di quelli giusti, gli dò in cambio tutto il regno e pure il resto, senza alcun rimpianto....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ti capisco, sto affrontando analoghe scelte. Sofferte, ovviamente.

Se ci davamo appuntamento non ci trovavamo :D

Idem anche per me...

Quando le risorse son limitate bisogna fare delle scelte ...

Nessun rimpianto ve lo assicuro, infine ha prevalso la passione per le monete della mia terra :rolleyes:

Come ti capisco... io qualche rimpianto per una moneta scambiata ce l'ho... purtroppo credo che molti prima o poi si trovino a questo bivio.

Complimenti per le new entry allora, a mio parere, tra le decimali e queste, queste tutta la vita!!

Buona continuazione! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto non bene ma strabene, io sto solo aspettando l'occasione giusta per fare la stessa scelta.... se domattina arriva un commerciante a propormi un paio di ducatoni gonzagheschi di quelli giusti, gli dò in cambio tutto il regno e pure il resto, senza alcun rimpianto....

Un pezzo del genere potrebbe piacerti? :D

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


succede... anche con gli umani...

vabbe, se ti viene la malinconia puoi sempre consolarti quardando le foto.

hai fatto le foto vero, prima di cederle?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti ragazzi, soprattutto per l'incoraggiamento.

Certamente non sono scelte facili, perché alle monete ci si affeziona... dopo averle cercate, inseguite, conquistate, studiate e ammirate... ma quando senti che la tua passione ti porta altrove bisogna chiudere gli occhi e agire senza pensarci :)

.....e proseguire ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quand'è che facciamo il cambio? :lol:

Sul mercato antiquario ogni tanto ne passano di esemplari del genere: basta essere pronti ad aprire il portafogli... :D purché sia ben pieno, se lo apro io giusto la foto mi danno :lol: .

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho fatto la non semplice svolta di concentrarmi solo sugli aurei Savoia da qualche tempo. Dopo una fase iniziale ci si abitua e la passione non si riduce, anzi!

Modificato da min_ver
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho fatto la non semplice svolta di concentrarmi solo sugli aurei Savoia da qualche tempo. Dopo una fase iniziale ci si abitua e la passione non si riduce, anzi!

Ho letto della Tua nuova acquisizione .. non vedo l'ora di veder le foto .. :D

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come non condividere la tua scelta?

Hai comunque inserito in collezione una signora moneta che non ti deludera' mai!

Poi comunque hai aperto un mondo che potra' riempirti di soddisfazioni...

Io che abito verso il confine della savoia ho avuto la fortuna di rintracciare delle monete per la circolazione della sardegna dalle mie parti, per cui non sento la differenza fra le monete sarde e quelle piemontesi, al tempo era una terra ed un popolo solo... Quindi considero le monete del regno di sardegna come quelle della mia Terra!

...sara' stata una scelta sofferta, ti capisco, ma era la via giusta da seguire!

I miei complimenti per l'ottimo pezzo aggiunto!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...Un poco di "giallo" dovrei anche inserirlo io in collezione... Ma e' veramente dura!!!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho fatto la non semplice svolta di concentrarmi solo sugli aurei Savoia da qualche tempo. Dopo una fase iniziale ci si abitua e la passione non si riduce, anzi!

Io sto maturando una decisione opposta..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.