Vai al contenuto
IGNORED

Heavy megadracma massiccia...


Graccanvs

Risposte migliori

Avete tutti presente la dracma tipica ateniese con la civetta e il ramoscello d'olivo?

Ecco immaginatela però di bronzo e mooolto più grossa, pesante sicuramente più di un etto... Che roba è? Eppure l'ho vista con i miei occhi. Qualcuno mi sa dire di che si tratta (non mi sembrava un falso)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una riproduzione da mercatino per i turisti americani. TD da un etto non credo esistano, e poi di bronzo... Un ricordino del viaggio ad Atene.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao graccanus....

é una medaglia celebrativa del gruppo "GREEK COINS" :D

scherzo....naturalmente....

Marco

117917[/snapback]

In tal caso viene distribuita gratuitamente al momento dell'iscrizione ...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo fosse fatta peggio...dalla corrosione sembra essere antica veramente... :P

P.S. Grac..., prima o poi facciamo una colletta per comprarti uno scanner nuovo..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace neanche un po' <_< .

Ancora ancora ci fosse stata solamente la civetta, ma con anche quell' Athe(naion) ha proprio un'aria puzzolente.

Qualche idea sulla provenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma stiamo parlando di un lotto d'asta, di un mercatino, di una vecchia collezione, di un nuovo ritrovamento . . . ?

Qualcosa che possa minimamente essere di aiuto?

Perché sia questa che l'altra (più questa per la verità) mi sembrano decisamente strane. Non del tutto incredibili (questa veramente un po' più sul poco credibile), ma entrambe decisamente strane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe vengono dalla collezione di un signore anziano, ormai purtroppo deceduto, che fino a poco tempo vendeva i suoi pezzi al mercatino di p.zza Augusto. Persona davvero squisita, non mi ha mai dato sole sulle romane. Me le ha date invece sulle greche, sicuramente in buona fede, sulle quali però lui stesso non era granchè competente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io di questo genere non mi risulta che esistano e la patina non mi convince gran che.

propenderei per un falso di fantasia...puoi fare qualche foto più dettagliata della moneta in questione??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre al verde del bronzo vedo tracce d'ossidazioni rossicce caratteristiche del materiale ferroso.

Questo fatto potrebbe essere accomunato con il contatto con materiali ferrosi che hanno macchiato la "moneta" o dal fatto che l'anima del tondello non sia in bronzo ( ma a che scopo?)

Se si determinasse che la moneta sia autentica potrebbe essere una boza ?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe vengono dalla collezione di un signore anziano, ormai purtroppo deceduto, che fino a poco tempo vendeva i suoi pezzi al mercatino  . . .  sulle greche . . . però lui stesso non era granchè competente.

118088[/snapback]

Quindi si tratterebbe di oggetti appartenuti ad un commerciante di antichità minute, attivo a fine XX sec., ma presumibilmente non particolarmente competente sulla monetazione anteriore a quella romana classica <_< .

Direi che è la provenienza più sospetta che si possa immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre al verde del bronzo vedo tracce d'ossidazioni rossicce caratteristiche del materiale ferroso.

Questo fatto potrebbe essere accomunato con il contatto con materiali ferrosi che hanno macchiato la "moneta" o dal fatto che l'anima del tondello non sia in bronzo ( ma a che scopo?)

Se si determinasse che la moneta sia autentica potrebbe essere una boza ?

lele

118129[/snapback]

Che cosa è la boza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanti, tanti, bellissimi voli di fantasia !

Ma la numismatica è bella anche per questo !

Chissà cosa se ne faceva il vecchio venditore !

Ora se la ride sotto .. i baffi ! (con rispetto delle persone che non ci sono più)

Chi è andato in Grecia sa benissimo che le civette sono state riprodotte per ogni cosa possibile per la gioia ed il ricordo dei turisti

Chi non ha mai comperato una civetta "snodabile" come questa?

Ogni tanto un po' di umorismo fa bene !

roth37

post-1738-1146044233_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse Daniele voleva scrivere una "bozza", o una prova...usata dagli incisori, per poi cimentarsi in quella vera... :(

Io non credo. <_<

118364[/snapback]

No no , intendevo proprio boza, si la boza di rosso che mi son bevuto prima di rispondere!! :D

Scherzi a parte, penso si tratti di una riproduzione, il dubbio era proprio sulla bozza, cioè una prova di dimensioni maggiori prima di coniare la moneta.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.