Vai al contenuto
IGNORED

Purtroppo ci ha lasciati agrippa


incuso

Risposte migliori

Purtroppo la notizia non giunge inaspettata. Quante volte ho cercato di convincerlo a mettere per iscritto almeno qualcosa del suo smisurato sapere. Rimpiango di non esserci riuscito, ma mi consola pensare che agrippa ha vissuto pienamente i suoi novant'anni, ci ha insegnato un'infinità di cose e forse tornerà in sogno a darci qualche altra dritta... come uno spirito guida nella difficile scienza delle monete.

Addio Sergio, sarai sempre dei nostri!

P.S. Se qualcuno conosce l'indirizzo a cui inviare le condoglianze, lo staff di Lamoneta manderebbe volentieri un saluto.

Sono Silvia la figlia di Sergio. Grazie di tanto affetto mostrato a mio padre.

Lascio la mia e-mail in caso di necessità per contatti.

[email protected]

Saluti

Modificato da agrippa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


pur non seguendo alcune sezioni del forum, mi hanno sempre incuriosito gli interventi di agrippa. persona molto preparata.

Mi unisco alle condoglianze...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un fratello collezionista, appassionato e studioso se ne va è sempre un dolore per tutti.

Anche per chi come me non ha avuto il piacere di conoscerlo.

Sarebbe bello se saltasse fuori qualche suo scritto dimenticato e venisse pubblicato, un grande brava a @@Giovanna ed agli amici del circolo numismatico romano - laziale.

Sit tibi terra levis

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Un acutissimo dispiacere, lo seguivo fin dai tempi di forumancientcoins, una vera colonna di questo forum che è venuta a mancare

Condoglianze alla famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci mancherà... da quello che traspariva dai suoi scritti, era una persona squisita.

Spero che il Forum troverà il modo di ricordarlo negli anni a venire.

Condoglianze alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo staff sta cercando un modo non effimero per onorare la memoria di Sergio. Per il momento abbiamo pensato che fosse un atto sentito e doveroso nominare Agrippa Utente Oro:

attachicon.gifa.jpg

In effetti, ripensandoci a posteriori, credo che nessuno meritasse questo riconoscimento quanto lui, vista anche la traccia importante di affetto e considerazione che ha lasciato qui sul forum. Forse l'unico vero motivo per cui non è stato fatto prima è che questo riconoscimento è stato creato quando purtroppo la sua presenza su Lamoneta si era già molto rarefatta.

Abbiamo in mente anche della altre iniziative più a lungo termine, di cui vi daremo ovviamente notizia non appena avremo in mano qualcosa di più concreto.

a me piace, è una specie di medaglia al merito numismatico "ad memoriam"

Link al commento
Condividi su altri siti


Conoscevo personalmente il Sig. Sergio Ruggeri, in arte Agrippa su La Moneta.it, era questo il nick name con cui firmava i propri interventi.

Quando andavo a trovarlo l'impressione era di parlare con la nostra storia: di italiani, di uomini, di numismatici.
Sergio era una persona perspicace, portava nello sguardo la propria esperienza di uomo e di studioso, oltre che di appassionato.
Sergio aveva uno stile e un'eleganza particolari...sempre alla mano e sempre colloquiale, sopra tutto sempre entusiasta per le monete.
Quando ci si trovava riuniti tra numismatici era sempre pronto al motto e alla celia. Citava il Belli a memoria...e contribuiva a dare ritmo al divertimento reciproco.
Sergio aveva una cultura specifica e speciale sulle monete, specificamente aveva studiato Roma e l'Hinterland antico, cioè il territorio prossimo alla città, con gli stanziamenti ad ogni titolo costituiti. Ultimamente si era specializzato sui nummi del basso impero.
Sergio apparteneva alla genìa dei Sordi, Fabrizi, Durante...un mondo che se ne è andato e non tornerà più. Un mondo dove lo spirito era importante e dove le cose si facevano o non si facevano con avveduta spontaneità, un mondo di saggi e di umanisti naturali...un mondo dove ancora esistevano i Senatori...perchè avevano un ruolo ed un senso.

Quindi siamo tutti più soli...e più poveri.

Ciao Sergio.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se in ritardo, leggo purtroppo solo oggi la notizia, porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Sergio. Il pensiero che mi viene di esprimere è questo: nessuno di noi morirà mai, financhè il ricordo sarà vivo. Il corpo ci abbandona, ma lo spirito e le cose fatte rimangono in eterno. Da quello che ho letto nei post precedenti,non conoscendolo di persona, Sergio è stato un uomo eccezionale e quando un "vecchio" dialoga con i giovani e trasmette il suo sapere diventa immortale, perchè lui rimane in quei giovani. Sergio lascia sicuramente un vuoto, nella sua famiglia, nel mondo numismatico e sicuramente ricordardarlo nelle varie manifestazioni sarà un modo per averlo sempre con noi. Di nuovo un sentite condoglianze alla famiglia.

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono accorto solo ora della scomparsa di Agrippa, ricordo che diversi anni fa quando il Forum era diciamo "appena nato" e le Sue forze gli permettevano di esservi presente non mancava mai di stimolare la curiosità dei nuovi utenti e non ha mai fatto pesare la Sua enorme esperienza ... ricordo che dalle monete che pubblicava che erano sempre con una patina naturale e mai dico mai segnate da pulizia invasiva si capiva l'enorme rispetto che portava per la Numismatica..... Ciao Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Mi congratulo per la scelta dello staff di assegnare ad Agrippa il

riconoscimento di utente del mese

Grazie, Massimo

Il titolo di utente del mese funziona tramite un sistema automatico.

In tutta sincerità lo staff aveva pensato di bypassare, per questa volta, tale automatismo, al fine di attribuire questo piccolo ma doveroso riconoscimento al grande Sergio, ma tale forzatura non si è resa necessaria in quanto il sistema ha attribuito automaticamente ad Agrippa il titolo di utente del mese senza manipolazione alcuna... il che si spiega con l'immensa stima e l'enorme affetto degli utenti di questo forum verso un'eccezionale persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il titolo di utente del mese funziona tramite un sistema automatico.

In tutta sincerità lo staff aveva pensato di bypassare, per questa volta, tale automatismo, al fine di attribuire questo piccolo ma doveroso riconoscimento al grande Sergio, ma tale forzatura non si è resa necessaria in quanto il sistema ha attribuito automaticamente ad Agrippa il titolo di utente del mese senza manipolazione alcuna... il che si spiega con l'immensa stima e l'enorme affetto degli utenti di questo forum verso un'eccezionale persona.

Grazie per la spiegazione. Non avevo approfondito l'argomento sul come viene assegnato questo titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la spiegazione. Non avevo approfondito l'argomento sul come viene assegnato questo titolo.

Ne stavamo ancora parlando, quando è saltato fuori il risultato e la questione si è risolta da sola, nel modo più trasparente e sorprendente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace di non aver avuto l'occasione di poterlo conoscere, e da quello che scrivete deve essere stato una gran bella persona.

Sentite Condoglianze alla Famiglia anche da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.