Vai al contenuto
IGNORED

UMBERTO LIRA 1892


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, prima di procedere all'acquisto vi chiederei un giudizio sul grado di conservazione della moneta in foto.

E' periziata FDC ma ho dei dubbi ........

post-35331-0-29150700-1367426157_thumb.j

post-35331-0-05999800-1367426160_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao stai attento questa non è una perizia professionale:

i sigilli non portano il nome o la sigla di nessun professionista ma solo la parola garanzia.

la carta "semplice" sulla quale è scritta la descrizione della moneta non corrisponde di certo a quelle utilizzate per le vere perizie.

Detto ciò la moneta non con tutti quei colpetti sul bordo (per esempio) non è sicuramente FdC

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa è una perizia professionale, vi compaiono:

descrizione della moneta,

firma di chi ha valutato la moneta,

iscrizione alla Camera di Commercio del professionista e sua denominazione

post-34906-0-50063600-1367427105_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come già detto da antoniok, la moneta non è stata periziata da un perito o professionista, cosi come si nota dalle scritte sui sigilli.

Inoltre per quanto riguarda il grado di conservazione, direi che FDC non è per me.

Noto al dritto sull'1, un segno che sembra essere un 9, non sò se è la plastica o che cosa

Link al commento
Condividi su altri siti


E' uno SPL, non FDC. Non vorrei sembrare troppo cauto, ma, con quel bordo sottile, la mano sul fuoco non la metto neanche sull'autenticità.....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney

DIRITTO

Effigie Umberto I a destra, data

ROVESCIO

Corona di alloro, stemma Reale, valore

:unknw: ;)

Hai ragione, ma tra 15 pagine aperte e varie discussioni che sto aprendo.....e caricamenti di foto varie...può succedere di sbagliare.

Almeno sta cosa l'ho imparata (differenza tra dritto e rovescio) :D

Tornando alla moneta oggetto della discussione, anche io avevo notato il bordo molto sottile al dritto, dove c'è la data, ma credo che sia dovuto all'angolazione e alla prospettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia autentica, forse la luce e l'angolazione della foto trae in inganno, comunque è Spl non di certo FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è in conservazione SPL, forse SPL+ (vista in mano).

Inoltre sulla vera Perizia ci dovrebbe essere anche il numero di sigillo del Professionista, per completezza ma non tutti lo mettono.

Comunque è una moneta collezionabile, dipende, a questo punto, dal prezzo che vuole il venditore, chiaramente non può pretendere come un FDC

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...si, concordo, per me la moneta è SPL.....autentica lo dovrebbe essere, il bordo sembra più sottile ad ore 6...ma forse è solo colpa della foto....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


... gli stessi sigilli paiono manomessi (a caldo) sul retro ...

...non penso, ha solo usato una di quelle pinze a spender poco, che avevo anche io, se non fai il foro prima e infili il sigillo successivamente, viene fuori quel "pastrocchio" di sigillatura!

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è almeno in spl+ da queste foto e sicuramente ha fatto il bagnetto.

moneta davvero di rara reperibilità in queste condizioni...certo tutto dipende dal prezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.